Pagina 52 di 69 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 682

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

Moderatore L'avatar di icarus68

Re: CASCHI COLONIALI, database

Citazione Originariamente Scritto da Tobruk1964
    Molto bello, però l'usura della coccarda (peraltro in lana e quindi da moretto)-fregio sembra diversa dal casco, potrebbe essere stato rimontato?
    L'11° Rgt. è stato in Libia nel '35 con un centinaio di uomini.
    Scusa, ma io posseggo due coloniali 1889 truppa ed entrambe hanno fregi simili in tutto a questo sul '28 da Bersagliere (senza voler entrare nel merito se quello postato dal ns. Amico sia rimontato o meno).
    Ho posseduto e ho visto in collezioni di tutto rispetto dei '28 con fregi montati su coccarde simili.
    Di quest'ultime ho fiducia fossero originali, mentre dei primi la certezza avendoli trovati ai tempi da famiglia ed uno in particolare avuto direttamente da un Reduce, purtroppo ormai andato avanti.

Non capisco l'affermazione fregio in lana=da moretto.

Secondo te, come dovrebbe essere la coccarda?
    Poichè non si finisce mai d'imparare, Ti ringrazio per le delucidazioni che vorrai fornirmi.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Giusto! Non si finisce mai d'imparare. Allora da' una spolveratina alle 19 pagine di questo
    topic database e credo avrai risposta anche sulle coccarde. PaoloM

Ciao Marpo e grazie.
    Ho fatto come mi hai detto, giusto una spolveratina, ma di risposte in merito al mio quesito all'Amico Tobruck61 non le ho trovate, circa le coccarde...
    Tanto, ma proprio tanto, sulla diatriba annosa interni verdi/kaki, ma sulla coccarde, ripeto, non ho visto nulla di quantomeno chiarificatore.

Allego questa immagine già postata in altra discussione di uno dei miei 89.
    A me la coccarda pare proprio di lana e l'elmo è intoccato, per quanto non in condizioni favolose...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Originalissima! PaoloM

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Se può interessare alla discussione circa il colore interno dellìitalico casco coloniale, posto volentieri una foto assolutamente inedita scattata da mio suocero durante la campagna africana, la foto purtroppo è una delle poche nn eccelse in qualità.....

[attachment=1r9q2ta6]scansione0009ridd-1.jpg[/attachmentr9q2ta6]

e un particolare dell'interno del casco....

[attachment=0r9q2ta6]scansione0009ridd-2.jpg[/attachmentr9q2ta6]

...oltre l'interno del casco, si può notale l'abbigliamento, diciamo un pò variegato, dei soldati ritratti, molto lontana dell'immagine guerriera che voleva dare il regime dei nostri combattenti!!

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Grazie per il Tuo contributo,
    il fatto è che con le foto d'epoca in b/n è assai difficile stabilire quale effetivamente fosse il colore dell'interno, per cui, in sostanza chi ha le proprie convinzioni le mantiene.

Speriamo che un giorno saltino fuori foto d'epoca come quelle di "LIFE" sul R.E. negli anni '30 nelle quali si veda un bel mod.28 rovesciato ed in primo piano con l'interno kaki, così tanti collezionisti saranno felici, e tanti altri - come me- che nel dubbio si sono astenuti, si mangeranno le mani per non averli presi a casse, quando nei primi '90 ne trovavi pile intere a 10mila lire cadauno nei mercatini dell'usato.

La faccenda per fortuna e per la tenacia di qualcuno nel nostro Forum, e' ormai acclarata.
    In ogni caso vigilare perché potrebbero comparire coloniali con interno rosa o magari azzurro!
    Scherzo naturalmente! PaoloM

Utente registrato

Re: Coloniale 1911

Un gentile amico mi ha ricordato che sino al 1913 giubbe in tela non furono confezionate pertanto è presumibile che queste vennero confezionate utilizzando quelle "da fatica".
    Il tempo mi ha portato dalla Libia il casco coloniale (vedi avatar) ed era un peccato così vi presento un plausibile abbigliamento . Preciso per i puritani (detto con il massimo rispetto) che le mostrine sono appoggiate con uno spillo e non cucite
    Non sò se l'Uff.le in foto abbia utilizzato lo stesso metodo di questa giubba da fatica rovesciata ma senza lode senza infamia credo sia il giusto tributo . Al petto porta la medaglia del 50° .
    Spero incontri il vs gusto....il mio sì.
    Saluti

Saluti

Ciao Karlfran,
    complimenti per l'abbinamento casco/giubba che mi sembra ottimo e congruo alle mie immagini d'epoca, libia 1913 circa, che finalmente riesco a postare come promesso.

Utente registrato

Wow che foto splendide . Complimenti per averle conservate ed in particolare nella prima si notano appunto i "modus" . L'uniforme di tela del '13 ed alla dx dell'Uff.le con barba, un'altro che porta la sua uniforme da fatica (se non vedo male i bottoni presenti sul petto".
    Credo che la mia possa inquadrarsi come transizione in attesa della giubba '13 della quale probabilmente ne furono informati ben prima che venisse distribuita e pertanto fatta fare sulla base di quella da "fatica".
    Saluti

Pagina 52 di 69 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato