Pagina 6 di 69 PrimaPrima ... 456781656 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 689

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

Moderatore L'avatar di serpico
    Ho trovato qualche informazione.
    Dopo il rimpatrio delle divisioni CC.NN. che avevano sostenuto la campagna in A.O.,vennero create in loco diverse legioni e BTg CC.NN. con residenti,emigranti e legionari che non avevano voluto rientrare in Patria.Il 44° btg,insieme al 170°,era inquadrato nell' 11°legione.Questa legione con i suoi due btg,il 66°btg coloniale un reparto speciale e un a sezione d'artiglieria partecipò(nel periodo dal 3 al 19 agosto 1940)alle operazioni contro la Somalia britannica,partendo come "colonna costiera"da Zeila,al comando del Console Generale Passerone.
    Nella battaglia di Cheren (1Febbraio/27 Marzo 1941-offensiva di riconquista britannica),l'11° legione con altri btg coloniali,si trova a fronteggiare la 4° e la 5°divisione indiana.A seguito di asprissimi combattimenti,che gli valgono l'ammirazione dei nemici,l'11°legione con i suoi due btg (44° e 170°) viene completamente distrutta,anche in conseguenza del violento fuoco di artiglieria che gli inglesi scatenano contro i nostri reparti lanciatisi in ripetuti ed ardui assalti.
    In sintesi,questa è la storia di un valoroso BTG di CC.NN. d'africa.
    Forse anche queste informazioni possono essere d'aiuto a Mal d'Africa per identificare l'originale possessore del suo casco coloniale.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    No, 128^, non ti sbagli.

Ho controllato il volume del Rosignoli e a pag. 82-83 parla della Milizia d'Africa ma si limita a descrivere quella della Libia.

Forse mi sbaglio ma il colore del tondino aveva altro significato.

Ho postato il mio volumetto [8D][8D][8D] per far piacere agli amici veneti/vicentini.

Ciao

Fante71
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    ciao, Io Vi ringrazio molto per le info che mi state dando, se qualche utente ha qualche medaglia o distintivo inerente il 44° btg.CC.NN da farci vedere!
    per Fante: se dovese appesantirti la biblioteca posso prendermi il tuo volume sulle mie spalle!
    Novara fa da se'

Utente registrato
    Il casco dovrebbe essero quello di ordinanza degli Ufficiali Cc.NN. in Africa. Il fregio è il secondo tipo utilizzato dal 1937 al 1943.
    Il fregio è in canottiglia dorata ed il tondino verde indica dal 1929 l'appartenenza ai "reparti indigeni", mentre il tondino rosso indica i "reparti nazionali".

Ciao

Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Utente registrato

Casco Coloniale Generale Regio Esercito

Ciao a Tutti,
    Il Regio Esercito non è il mio campo, ma questo copricapo mi a particolarmente colpito sia per la sua originalità* che per la sua bellezza.
    Codesto casco è appartenuto al Generale ARMANDO PESCATORI, che so ben poco, qualche informazione l'ho trovata ne sito dei Generali della 2ªGuerra Mondiale ( http://www.generals.dk/ ), il Pescatori l'ho trovato in questa pagina http://www.generals.dk/general/Pescator ... Italy.html .
    Nel 1940 e stato fatto prigioniero in Africa.
    All'interno del caso vi sono le iniziali A.P. e la scritta per intero del cognome.
    Provenienza dell'oggetto Regno Unito.....bello pensare che questo casco se lo sia preso un ufficiale inglese per ricordo, e poi per puro caso ritorni in Italia in ottime mai.
    <font color="blue">OVVIAMENTE SE AVETE INFORMAZIONI SUL GENERALE POSTATELE PURE.GRAZIE VINCENZO</font id="blue">
    Comunque basta con le parole, e via con le immagini.

Immagine:

86,78Â*KB

Immagine:

120,93Â*KB

Immagine:

118,42Â*KB

Immagine:

80,15Â*KB

Immagine:

97,26Â*KB

Immagine:

68,42Â*KB

Immagine:

74,22Â*KB

Immagine:

79,63Â*KB

Immagine:

104,1Â*KB

Immagine:

93,97Â*KB

Immagine:

81,22Â*KB

Immagine:

82,02Â*KB

Immagine:

66,95Â*KB
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Utente registrato
    Nessuno proprio ha info o foto del Generale???

Ciao

Vincenzo

Utente registrato
    Presidente del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d'Italia Anno 1947 - Generale Corpo d'Armata Armando PESCATORI

La foto è molto piccola, ma è l'unica che ho trovato per il momento
    il link al sito http://www.difesa.it/circolouff/Presidenti.htm

Immagine:

16,15 KB

Pezzo veramente bello!!! Se te ne volessi liberare [][][]
    Denis

Utente registrato
    Grazie Denis,
    Sei stato molto gentile.....almeno ora lo conosco dalla foto, così se dovessi trovarne una sua lo potrò riconoscere.

Grazie per i complimenti

Vincenzo

Utente registrato

Una copia per ADUA

Dodici anni fa acquistai questo copricapo, dichiaratamente una copia, per il suo forte valore evocativo e per l'ottima fattura.
    Mi fu detto che si trattava di un manufatto di un artigiano che lavorava per Cinecittà*.
    Possiedo altre copie di vari copricapo ad uso cinematografico e vi assicuro che sono piuttosto approssimativi, rispetto a questo.
    Potrebbe trattarsi di un prototipo commissionato dall'Ufficio Storico dell'Esercito ?

Immagine:

85,46*KB

Il fregio è un originale su cui è stato applicato un strato di smalto color argento per modellismo statico, con lo scopo di coprire la corrosione. Anche il numero è stato ritoccato con smalto nero.

Immagine:

195,28*KB

Anche per la nappina è stato usato un originale, notare il cupolino laterale di aerazione: ho parlato con una delle ditte che si occupano di uniformi per il re-enactment presenti a Novegro, mi ha detto che la sola realizzazione delle maschere per questi cupolini, renderebbe antieconomica la costruzione di una di queste copie (per la commercializzazione - anche perchè il tema "guerre coloniali" non è praticato da questi gruppi).

Immagine:

99,06*KB

Questo è l'interno:

Immagine:

91,31*KB

Questa è invece una pagina di un regolamento dell'Esercito che illustra il casco usato ai tempi delle nostra colonia Eritrea e durante la campagna di Adua:

Immagine:

113,52*KB

Ora tocca a voi, vediamo se c'è qualche fortunato che possiede un originale per il confronto !!! []

Utente registrato

Casco coloniale XXX GAF

Casco e fregio li ho rimontati insieme io. Il fregio infatti l'ho preso in Inghilterra, forse una preda bellica dato che il XXX GAF partecipò alla difesa di Giarabub, ed è piuttosto vissuto anzichenò.

Immagine:
    Saluti

Odysseios

Pagina 6 di 69 PrimaPrima ... 456781656 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato