Pagina 62 di 71 PrimaPrima ... 12526061626364 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 705

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

Utente registrato
    grazie per l'intervento,
    quindi secondo te è post bellico perchè c'è scritto "made in italy"?
    in questi giorni ho guardato un pò in giro sul forum e ho visto che ce ne sono diversi molto simili se non uguali a quello che ho io,considerat bellici o pre bellici,naturalmente non lo stesso produttore,

Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Non dico che sia postbellico, ma che quella forma, simile a un "aden" senza imbottitura fu usata anche nel dopoguerra (AFIS), certo era un tipo semplificato di prod. privata...

Utente registrato L'avatar di Tobruk1964
    Io ho visto un coloniale dell'AFIS, erano di fattura completamente diversa

Moderatore L'avatar di icarus68
    La dicitura Made in Italy fu ampiamente adoperata già fin dall'inizio del '900 e fino all'Autarchia, in epoca Regno d'Italia, e stava ad indicare, semplicemente, che i prodotti che recavano tale indicazione venivano esportati.
    Non costituisce, quindi, una discriminante che lo determini con certezza come post-bellico......

Utente registrato L'avatar di gixxer

Casco coloniale con fregio dipinto.

Casco appena ritrovato. Fresco di...soffitta. Fregio Bersaglieri? Scritta: BD PISTOIA. E' in condizioni pessime, ed è estremamente fragile; specialmente il sughero che si sta sbriciolando. Vedendo i pezzi stupendi pubblicati su questo forum, non vorrei peccare di presunzione, ma mi sono deciso a postarlo. Grazie a tutti e complimenti per i vostri caschi che avete pubblicato sul database..
    Gixxer.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Forse Genio zappatori? PaoloM

Utente registrato
    rieccomi con questo elmetto,
    volevo raccontarvi come è finita con questo casco,
    avevo contattato la ditta (dista soli 3 km da casa mia)per avere più informazioni sulla produzione dell'epoca,avevo avuto il piacere di parlare con il titolare,nonchè nipote di quello che all'epoca era il padrone della fabbrica,si è dimostrato una persona gentile e collaborativa e anche interessato a questo cimelio prodotto tantissimi anni fa dalla loro ditta,abbiamo fissato un incontro per fargli vedere il casco e dopo tanto parlare e osservare come facevano all'epoca tali cappelli,mi ha fatto vedere una loro vecchia locandina pubblicitaria degli anni 30 dove si vedevano anche i coloniali,custodita in un loro piccolo museo insieme ad altri manufatti d'epoca,
    ho deciso che il posto giusto dove dovesse rimanere era quello ed ora fa bella mostra in un angolo di questo piccolo museo.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Questa scelta ti fa onore! Pochi collezionisti l'avrebbero fatta.
    Spero che abbia reso anche felici i produttori.
    Complimenti!!
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Collaboratore
    Pregevole scelta! Sei riuscito a fare qualche foto del piccolo museo aziendale?
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato
    ho deciso che il posto giusto dove dovesse rimanere era quello ed ora fa bella mostra in un angolo di questo piccolo museo.[/QUOTE]
    Sono perfettamente d'accordo sulla tua scelta, complimenti

Pagina 62 di 71 PrimaPrima ... 12526061626364 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato