Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: casco da volo americano

Utente registrato

casco da volo americano

Una quindicina di anni fa ho acquistato ad Hanoi un elmetto da elicotterista americano (almeno così mi è stato venduto).
    Non sono un esperto e mi piacerebbe sapere a quale corpo militare appartiene e se dalle foto possa sembrare autentico.
    Carlo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Elmetto americano

avevo dimenticato la foto di una etichetta presente all'interno del casco (forse un APH 5?).

Utente registrato

La forma sembrerebbe essere quella del casco modello SPH-4 utilizzato dagli equipaggi di volo degli elicotteri dell'US Army. Prova a guardare anche qui:

viewtopic.php?f=203&t=39530

Mancano però alcune parti come la visiera, il copri visiera e il microfono: prova a fare una foto anche dal lato sinistro per verificare la presenza di eventuali attacchi. La colorazione è piuttosto strana, l'emblema dipinto però mi sembra un po' troppo "hand-made" per essere originale. L'etichetta ci dice comunque che questo casco è stato prodotto dalla Gentex in base a un contratto del 1969, quindi è sicuramente originale del periodo.

Utente registrato

Grazie Spooky!
    Domani posterò una foto del lato sinistro e qualche altro dettaglio. In effetti anche a me l'aquila dipinta sembra un po' arraffazzonata!
    Mi fa piacere che dall'etichetta interna si possa desumere che il casco è originale ... quanto meno non mi hanno rifilato una "patacca".
    Carlo

Utente registrato