Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 184

Discussione: Case del Fascio

Utente registrato
    Localitā
    Mediolanum
    Grazie Silent Brother,spero di riuscire a fare di meglio,magari con una cartolina. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato
    Localitā
    Piemonte
    ciao a tutti
    questa č rimasta tale e quale

Marco

Banned
    Localitā
    vP006496
    Citazione Originariamente Scritto da northwolf

ciao a tutti
    questa č rimasta tale e quale

autenticamente popolare ( nel senso buono del termine ) , senza inutili trionfalismi e faraoniche architetture .

Utente registrato
    Localitā
    Genova, Liguria
    Oggi sono riuscito a fare qualche foto alla casa del fascio che, all'epoca della costuzione, si trovava nel comune di Bolzaneto accorpato poi nel 1926 alla cosiddetta "grande Genova" insieme a un'altra ventina di comuni. Attualmente č sede della CGIL e di un circolo SOMS

A causa della stretta strada in cui si trova ho dovuto fare due scatti per immortalarla tutta. Come si vede i vecchi portabandiera svolgono ancora il loro lavoro... hanno solo cambiato radicalmente partito.
    Immagine:

121,53Â*KB

Immagine:

87,69Â*KB

Il Balcone sopra l'ingresso
    Immagine:

140,54Â*KB

La torre: notare la scritta PNF cancellata, ma ancora intuibile.
    Immagine:

65,61Â*KB

Nel retro della torre la scritta č ancora pių leggibile, ma purtroppo l'unica foto che o fatto č venuta troppo chiara. Accontentatevi di questa immagine presa dal buon maps.live.com
    Immagine:

35,42Â*KB
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Collaboratore
    Localitā
    Liguria
    Altre belle foto.. grazie..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Localitā
    Emilia Romagna - Modena
    Bellissime foto da_margy, devo dire che una casa del fascio, tra l'altro piuttosto evidente e inequivocabile, occupata ora dalla cgil ci stona proprio come ...."un cane in chiesa"[:246][:7]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Moderatore
    Localitā
    Veneto
    Ragazzi tutti, foto sempre interessanti bravi.
    Interessante anche il sindacato che la abita [:246]
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Localitā
    Genova, Liguria
    Citazione Originariamente Scritto da silent brother

Bellissime foto da_margy, devo dire che una casa del fascio, tra l'altro piuttosto evidente e inequivocabile, occupata ora dalla cgil ci stona proprio come ...."un cane in chiesa"[:246][:7]
    [innocent] Eh giā*! Chissā* come mai č finita alla Cgil invece di diventare caserma come la maggior parte delle ex case littorie.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."

Utente registrato
    Localitā
    Genova, Liguria
    Ho appena trovato sulla rete questa foto d'epoca grazie alla quale ho scoperto che l'attuale via Zamperini, in cui si trova l'edificio, all'epoca era chiamata via Predappio!

Immagine:

25,87*KB

Utente registrato
    Localitā
    Genova, Liguria
    Mi sono anche accorto riguardando la foto del balcone che quell'ombra scusa al lato destro della portafinestra "potrebbe" essere quello che rimane della lama di una scure che usciva dalla colonnina affianco a mo' di fascio littorio. Se cosė fosse ovviamente per simmetria si avrebbe avuto la stessa cosa dall'altro lato.

Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •