Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Caska-36 dall' Interno veramente unico

Utente registrato
    Localitā
    Piemonte

Caska-36 dall' Interno veramente unico

Ho postato questo elmo in una stanza dedicata alla militaria seria, ma sono consapevole che e' un tarocco micidiale. Penso sia riverniciato per una qualche rappresentazione teatrale o gioco di societa' . L'interno in particolare e' davvero di gran fantasia, come si puo' ben ammirare!

ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di piesse
    Localitā
    Toscana

Re: SSH-36 dall' Interno veramente unico

Ti dirō, dalla presentazione mi aspettavo molto peggio.
    In fondo questa cuffia č stata fatta con una certa cura, vedi gli occhielli per il cordino e le cuciture, il soggolo non č male.

Non voglio dire che sia originale, magari per usi civili, non lo so, ma non mi sorprenderei fosse stato usato per qualche film o rievocazione "seria".

Non č comunque il classico tentativo truffaldino da sito internet.

Utente registrato
    Localitā
    Piemonte

Ciao piesse, il tuo commento e' come sempre molto puntuale. In realta' l'interno e' strano ma curato, chi doveva portare questo elmo voleva star comodo. Infatti ha rivettato un cerchione che sostiene la fodera in tela spessa che attutisce ogni attrito. Il cinghetto e' anche lui rivettato (non c'e' traccia degli occhielli a cui si monta il soggolo nel M36 vero) ed e' saldo e robusto. E' comunque un cinturino commerciale, da valigia per intenderci (o collare del cane?). L'interno del guscio e' verniciato come l'esterno, quindi concludo che tutto l'elmo e' stato allestito cosi' allo stesso momento. L'elmo e' marchiato all'interno con un numero: mi pare di riuscire a leggere "560".

ciao

Moderatore L'avatar di Gertro
    Localitā
    Italia - Puglia

Ciao, posso dirti che io possiedo un M wz 75 polacco in un colore come il tuo ma molto piu' scuro con una stella rossa di piccole dimensioni sicuramente riprodotta con una mascherina. L'interno, oltre ad avere quello tipico di tale elmo polacco, presenta pero' un sottogola del tutto identico al tuo e ciascun pezzo del sottogola e' rivettato direttamente all'elmo senza l'utilizzo degli anelli reggisoggolo. Poiche' queste non sono caratteristiche tipiche del suddetto elmo polacco mi sono sempre chiesto da quale paese l'elmo fosse stato utilizzato. Vedendo il sottogola del tuo e il suo sistema di fissaggio devo ritenere che, probabilmente, il mio elmo sia stato utilizzato proprio dai russi (che evidentemente ricondizionavano in tal modo elmi datati ed elmi di altra provenienza come i polacchi di cui ebbero forniture). Pertanto non ritengo sia di fantasia il tuo interno che, probabilmente, e' un ricondizionamento come quello subito dal mio elmo. Anche la cuffia del tuo elmo sicuramente e' stata ricondizionata. Non mi chiedere di postare il mio elmo perche' non ne ho le possibilita'. Ciao.

Utente registrato
    Localitā
    Piemonte

Peccato che tu non possa mostrare il tuo elmo, sarebbe veramente interessante vedere anche noi le somiglianze che ci hai descritto.
    Magari in futuro ci sara' questa possibilita'...per adesso non te lo chiedo!
    Grazie per la preziosa informazione.

ciao

Localitā
    Italia - Puglia

Te lo assicuro e' la verita'. Anzi se tu sai qualcosa sul mio elmo polacco, come l'ho descritto, fammelo sapere. Trovare casualmente queste somiglianze mi ha confortato sulla probabile originalita' del mio elmo che, sinceramente, mi creava dubbi. Devo decidermi su come organizzarmi per postare le foto perche' ho molte cose da sottoporre agli amici del nostro forum. Ciao.

Utente registrato
    Localitā
    Moravia

....stupendo....

Localitā
    Italia - Puglia

Ciao Kaputt, perche' manifesti un prevenuto disgusto per i miei propositi? Ti assicuro che non sempre gli elmetti corrispondono a criteri canonici. Spesso infatti ci si trova di fronte ad oggetti che lasciano perplessi perche' di difficile catalogazione proprio perche' ibridi. Ciao.

Utente registrato
    Localitā
    Piemonte

Penso che kaputt si riferisse all'interno del mio elmo...

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Localitā
    Italia-New Zealand

Ragazzi, ma di che stiamo parlando? Questo Caska 36 e' stato taroccato (o forse semplicemente restaurato):
    1) imbottitura (comoda) ma inventata
    2) Vernice non rispondente ad alcun canone
    3)Fregio inventato
    4)Soggolo rifatto (Gertro se il tuo polacco wz 75 ha un soggolo simile o uguale,non puoi dire che sia originale,infatti, ti invito ad andarti a vedere come debbono essere,in questo forum ci sono!)
    Come restauro, posso apprezzarne la funzionalita', pero' niente altro.
    Un'altra volta, prego postare il thread sugli elmetti o su topic corrispondente. PaoloM

PSer la cronaca, questo elmetto era classificato dagli stessi sovietici come 'Caska 36' e non Ssh36.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato