Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Cassa in legno

Utente registrato

Cassa in legno

salve, anni fà* trovai questa cassa in legno abbandonata vicino ad un cassonetto della spazzatura a Trento città*, mi feci un paio di km con questa sotto braccio.. Sapete gentilmente dirmi di che periodo è?

Un amico di mio padre ogni volta che viene sù me la chiede...:-)

Ora mi viene un atroce dubbio, non è che l'ho già* postata???
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Cassa in legno

non la riconosco, ma magari a trovarne più spesso di casse così belle abbandonate vicinio a cassonetto. i mie complimenti per il fortuito ritrovamento. l

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Non la riconosco ma gli anelli a mezza altezza mi fanno pensare al fissaggio di carichi abbastanza pesanti come pure il fatto che sia completamente profilata in ferro. Manda una foto dell'interno. Mi pare però che le casse militari fossero con i lucchetti e non con le serrature.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

Una bella cassa, molto rinforzata.
    A parere mio sembrerebbe una cassa per trasporto di cose importanti, denaro, documenti o altro.
    Quegli anelli, mi farebbero pensare che gli facevano passare una catena, per rinforzare l'apertura.
    luciano

Moderatore L'avatar di coloniale

mha ... a me sembra una normalissima cassetta d'ordinanza da ufficiale...
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Quoto Coloniale

Molte volte c'erano le targhette col nome o il grado all'interno, oppure sovente si trovano anche le scritte in corsivo dipinte sul coperchio, controlla bene che magari hai qualche sorpresa positiva !

Utente registrato

Ok grazie mille ..tempo di farmi 2400km Tomar (Portogallo) Treviso e posterò una foto dell'interno. Ricordo che dentro era stata rivestita da una carta coi soliti disegnetti da armadio. Controllerò anche se vi sono delle scritte.
    In effetti mi è sempre parsa come una cassa personale, tipo quella che si vede nel film "La croce di ferro", quella di quando il capitano (quello pazzoide) arriva in motocicletta.
    grazie ancora

Utente registrato

buon giorno a tutti.
    Senza pretesa di aver scoperto l'acqua calda, ma una cassa molto simile era conservata nella sede della "calotta" della caserma dove prestai servizio di prima nomina, insieme ad altri cimeli.
    Il cartello la identificava come " cassa da fureria di gruppo, destinata alla conservazione dei documenti di gruppo e la piccola cassa per la spesa viveri integrativa del rancio" se non ricordo male era definita someggiabile ed usata anche nella prima guerra.
    Ciao

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da curioso
    buon giorno a tutti.
    Senza pretesa di aver scoperto l'acqua calda, ma una cassa molto simile era conservata nella sede della "calotta" della caserma dove prestai servizio di prima nomina, insieme ad altri cimeli.
    Il cartello la identificava come " cassa da fureria di gruppo, destinata alla conservazione dei documenti di gruppo e la piccola cassa per la spesa viveri integrativa del rancio" se non ricordo male era definita someggiabile ed usata anche nella prima guerra.
    Ciao
    Lo dimostra anche il fatto di avere due serrature... una chiave per comandante di compagnia ed una per il furiere!

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da curioso
    Il cartello la identificava come " cassa da fureria di gruppo, destinata alla conservazione dei documenti di gruppo e la piccola cassa per la spesa viveri integrativa del rancio"
    Ciao
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    A parere mio sembrerebbe una cassa per trasporto di cose importanti, denaro, documenti o altro.
    Beh!! tutto sommato non sono andato troppo fuori :P
    luciano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato