Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: cassa metallica tedsca !? e per cosa ?!

Utente registrato

cassa metallica tedsca !? e per cosa ?!

salve ,
    un mio amico poco esperto di computer ha rinvenuto una cassa ancora ben conservata , in zona tedesca della linea gotica ove però sono stati fatti anche alcuni ritrovamenti italiani .
    la cassa a altezza di 26 cm larga 23 e lunga 33 cm .
    verde esternamente e smaltata nera internamente , senza allocazioni particolari al suo interno , il coperchio è a tenuta stagna con guarnizione esistente .
    la mia impressione sia per alimenti o medicinali , ma sarei felice di saperne provenienza esatta e magari foto

grazie per l'aiuto , allego foto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!

Moderatore

Re: cassa metallica tedsca !? e per cosa ?!

Particolare non l'ho mai vista, ma credo che non sia nè tedesca nè per alimenti, spero che altri possano darti buone informazioni.
    luciano

Utente registrato

Re: cassa metallica tedsca !? e per cosa ?!

Come ti ho scritto in privato è una cassa di sicura fattura americana, dal colore e dal sistema di chiusura
    La chiusura avveniva grazie a quei perni a forma di farfalla che si vedono a lato della maniglia centrale che servono per avvitare dei bulloni (fissati agli stessi e avvitabili proprio grazie a quelle chiusure a farfalla) a dei dadi fissati a dei traversi fissati al loro volta alla parte inferiore della cassa.
    Così si otteneva un perfetto sistema di chiusura ermetico, anche grazie alla guarnizione di gomma che sicuramente interessa il punto di contatto tra il coperchio e la parte inferiore della cassa.

Forse poteva contenere granate da mortaio da 60mm, ma non ne sono sicuro

Ciao ciao
    Luca. Colleziono casse portamunizioni tedesche e contenitori tedeschi, colleziono anche "elmetti riutilizzo" (elmi modificati da contadini per usi agricoli o altro).

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato