Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: CASSA PORTAMUNIZIONI....

Moderatore
    Localitā
    Veneto
    Tuc.tuc.permesso disturbo un attimino si hai ragione. L'argomento č interessante e non mi dispiacerebbe affatto se potesse continuare. Dici che vai a rinvenire e la cosa mi agita e non poco pensando a cosa potrai poi postare.Non farci attendere troppo le unghie delle mani le ho giā* mangiate adesso incomincio con i piedi. Chiudo e passo. Buona giornata.Ciao
    luciano

Moderatore L'avatar di fert
    Localitā
    Umbria
    @savoia1948 il funzionamento della bombarda č molto semplice, per esempio prendiamo quella da 58 postata da valderoa1970,nella canna andava inserita la carica di lancio, la bomba, e boom.
    gli austriaci ne avevano anche funzionanti ad aria compressa,(al posto della carica di lancio). mentre per le piu grandi, dalla 240 in su, veniva usato il bossolo. non ricordo bene potrei sbagliare, credo un bossolo da 120 per la 240 ed uno da 149/12 per la 400...........

forse il moderatore credera opportuno spostare la discussione in altra stanza

ciao

Utente registrato
    Localitā
    italia
    ....sono problemi suoi, del moderatore, noi ci leggiamo lo stesso e con piacere.
    in pratica la carica di lancio si deponeva sul fondo del pezzo regolata per distanza come i cannoni? descreveva un tiro arcuato o teso, quale era la portata utile? si armava prima di lanciarla?
    qualche notizia di questo tipo ci farebbe piacere, Ciao Salvatore
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Localitā
    Umbria
    esatto, sul fondo ma le cariche erano molto piu primitive. descriveva un tiro molto arcuato. č normale che abbiano un congegno di mira, altrimenti?[]
    riguardo la gittata, beh dipende dai modelli. durante il primo conflitto mondiale ne furono utilizzate e sperimentate tantissime varianti. quella da 58(č il diametro dell'asta dietro al corpo) era di progettazione francese. la gittata max mi sembra sia di 450m, mentre quella da 400 arrivava a 4ooo metri. č noto che le bombarde venissero usate in primissima linea causa la ridotta gittata. la letalitā* era data non proprio dalle schegge, che erano molto sottili, ma dallo spostamento d'aria provocato dall'esplosione. Vista la grande capacitā* di contenere esplosivo, nacquero soprattutto per scardinare le difese passive quali reticolati,cavalli di frisia etc...
    cosa si armava? come tutti i proietili di artiglieria vanno preparate prima del lancio, inserendo detonatore e spoletta.
    ciao

Utente registrato
    Localitā
    italia
    ....faccio ammenda, non lo sapevo, e siccome sono una persona normalissima, forse un po' su di peso, ma penso di non essere il solo ad aver imparato un'altra cosa. Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Moderatore
    Localitā
    Veneto
    Ottima discussione. Altro sapere aggiunto.Fert ha parlato anche di aria compressa questa non la sapevo. Come veniva usata l'aria compressa?? E' molto interessante e mi piacerebbe capire come avveniva la cosa. Scusate e grazie. Ciao
    luciano

Localitā
    Umbria
    questo tipo di bombarda usavano l'aria compressa contenuta nelle bombole, tramite un tubo flessibile metallico veniva collegata alla camera d'aria nella culatta. quindi dava la forza propulsiva alla bomba

Moderatore
    Localitā
    Veneto
    Ottimo. Immaginavo lontanamente qualcosa di simile ma adesso ho la conferma. Grazie. Ciao
    luciano

Moderatore
    Localitā
    Veneto
    Ciao fert quando parlavi di camera d'aria nella culatta intendevi una cosa cosė??. Grazie [ciao2]

Immagine:

79,95*KB
    luciano

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato