Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Cassa riutilizzata come baule personale.

Utente registrato L'avatar di mangusta

Cassa riutilizzata come baule personale.

Ho trovato questa cassa che è sempre stata in una soffitta ,poi dopo lo sgombero della stessa il nipote ha deciso di cederla per motivi di spazio.
    Per come la interpreto io si tratta di una cassa da munizioni artiglieria grosso calibro poi riutilizzata da un soldato o ufficiale della luftwaffe.
    La numerazione mi sembra proprio una matricola che non ho capito se può essere un feldpost o un numero di matricola,ho controllato nei feldpost ed in effetti compare questo numero ma senza la L davanti e combina con un reparto luftwaffe.
    Sto anche cercando info su cosa possano interpretare le 3 bande grigioverdi ma da giorni non ho trovato niente di che.
    Come si vede è anche stata modificata nella chiusura togliendo i ganci originali soprea e aggiungendo 2 occhielli centrali per utilizzare un lucchetto,l'occhiello superiore però non ce piu.
    Qualcuno ha un idea su cosa possano essere le 3 bande grigioverdi e se il numero è un feldpost o matricola del soldato? grazie.

DSCF5877.jpgDSCF5878.jpgDSCF5879.jpgDSCF5880.jpgDSCF5881.jpg
    andrea

Rinfresco il quesito.
    andrea

Utente registrato
    se nn sai a cosa serviva e nn riesci a decifrarla io la prendo anche cosi .....

Utente registrato L'avatar di kanister
    L'unica cosa che mi viene in mente è una specie di "codice a barre" utilizzato dagli alleati per accellerare spedizioni e consegne del loro materiale.
    Ed anche la sigla L 62055 mi richiama alla mente il sistema di immatricolazione degli autocarri (L x Lorry) inglesi, anche se mi sembra un po' corta.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Potrebbe anche essere, anche a me sembra un po Corta come matricola però,non si sa mai.
    Inizialmente anche a me dava idea di qualcosa di britannico con quelle bande ma non fa parte ne di segni divisionale ne di specialità..
    andrea

Utente registrato L'avatar di kanister
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    ... non fa parte ne di segni divisionale ne di specialità..
    No, il simil-codice a barre che dicevo non aveva niente in comune con segni divisionali o simili. Secoli fa avevo letto sulla rivista dell'MVCC una serie di articoli che ne spiegavano nascita ed utilizzo. Sarebbe bello avere quelle riviste ancora sotto mano.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato
    I Feldpost Luftwaffe sovente venivano preceduti dalla lettera L, così sarebbe: L 62055 schwere Flak-Batterie z.b.V. 10.

Gicoalova posso chiederti in che sito o libro hai trovato questa classificazione? grazie.
    andrea

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    Gicoalova posso chiederti in che sito o libro hai trovato questa classificazione? grazie.
    Se ti riferisci alla L di Luftwaffe prima del numero di Feldpost per esperienza diretta sui soldbuch, vedi ad esempio L 50554 in collezione, e su altri documenti visti sul web:
    IMGP2071 rid.jpg
    oppure su alcune piastrine Luftwaffe pubblicate sul web.

Ancora sui timbri tondi dei Wehrpass/soldbuch e sull'intestazione della lettera ai parenti del defunto, vedi L 39714 di questo mio Wp:
    IMGP4273rid4.jpgIMGP4281 Alfred Steinhauser - lettera morte pag.1 completa rid2.jpg

Invece per l'accertamento del reparto rispetto al numero di Feldpost 62055 vedi link:
    https://www.axishistory.com/books/38...rs-62000-62999

Giovanni

A si, infatti anche io dicevo luftwaffe per via della L.. Il sito é lo stesso che ho guardato io ma mi da un reparto diverso forse non ho cercato bene riproverò.. Intanto grazie mille..
    andrea

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato