Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cassetta militare.... destinazione?

Utente registrato

Cassetta militare.... destinazione?

Buongiorno
    qualcuno sa indentificare l'uso di questo contenitore/cassetta?Sul davanti presenta la scritta BPD forse un contenitore per bombe a mano bpd.
    Grazie per l'aiuto
    Bouncingbetty
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di kanister
    Lo so che sono noioso, però le dimensioni?
    E magari il materiale.

BPD non produceva solo bombe a mano ma anche una vasta gamma di esplosivi e cartucce.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Lo so che sono noioso, però le dimensioni?
    E magari il materiale.
    Non sei noioso... è auspicabile avere qualche indizio in più per poter essere d'aiuto nell'identificazione
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Ciao
    credo che la cassetta sia italiana , e presumibilmente specifica per la mitragliatrice Breda 30; con molta probabilità conteneva accessori e parti di ricambio dell' arma.

bon

Io credo che senza informazioni esatte sia meglio astenersi da valutazioni di fantasia.

E poi la BPD non producava accessori per armi ma munizioni ed esplosivi.

Utente registrato
    Anche se un pò in ritardo ecco le misure larghezza cm.37,altezza cm.25,spessore cm 11..Materiale cartone pressato.
    grazie.
    Bouncingbetty

Utente registrato
    Le cassette spalleggiabili per la Breda ci somigliano, ma sono costruite con legno robusto.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato
    Le cassette spalleggiabili che contenevano i caricatori per la Breda 30 erano sia di metallo ,ma anche in cuoio grigio verde.

su un numero della rivista uniformi e armi , è presente una foto in bianco e nero ,che ritrae un mitragliere con uniforme coloniale ,dove a fianco alla sua breda si può riconoscere una cassetta molto simile a quella da identificare , riconoscibile dalla maniglia di trasporto sul coperchio ,dai paraspigoli in metallo ,e dalle cinghie di chiusura in cuoio.(nella foto essendo chiusa difficile stabilire precisamente a cosa servisse)
    Data la particolarità della cassetta da identificare , da un mio punto di vista , non credo permettesse il trasporto delle munizioni , visto la mancanza, dei separatori per l' inserimento dei caricatori.( particolare invece riscontrato sia su quelle in metallo , sia su quelle in cuoio grigio verde).
    in rete ho trovato una foto ,che mostra una cassetta in legno per accessori di manutenzione e di ricambio per la breda 30 , e come quella postata, presenta al suo interno un vano a ribalta, proprio come una attuale cassetta porta attrezzi.
    al momento non mi sono permesso di postare la foto presente sulla rivista UA ,previo accordo con i moderatori del forum, che me ne autorizzino la pubblicazione.

Ho capito che ti sei innamorato dell'idea della cassetta "portaricambi", però ti chiedo nuovamente di spiegarmi perchè un'azienda che produceva cartucce ed esplosivi potesse mettersi anche a produrre cassette per pezzi di ricambio, che sicuramente non era attrezzata a produrre.
    E poi le cassette che vedi nelle foto erano in metallo ma rivestite di tela pesante. Senza cercare UA, che comunque ormai non esiste più e quindi sicuramente nessuno di farebbe causa, prova a fare prima una ricerca qui sul forum: ne abbiamo già discusso varie volte e ne potrai trovare parecchi esemplari.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato