Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cassetta per autoblinda????

Utente registrato

Cassetta per autoblinda????

Ciao a tutti, vi posto questa cassetta ritrovata in una soffitta, purtroppo non ha alcuna punzonatura, la colorazione verde mi pare autentica ed originale. sul retro ha una piastra che probabilmente aveva un aggancio per appenderla e sempre sul retro verso il basso ha tre fori che potrebbero essere per il fissaggio con bulloni.
    Sul fronte il coperchio aveva probabilmente un gancio di chiusura che è stato divelto. Sempre sul fronte in basso c'è un foro filettato.

Le misure sono: larghezza cm. 50, altezza cm. 25, profondità massima cm. 17, profondità minima cm. 7, larghezza fronte cm. 15.

Dalle caratteristiche mi pare possa essere di qualche autoblindo ma non ho trovato riferimenti nè di nazionalità nè di quale automezzo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di kanister
    Sulla faccia con le cerniere che tu definisci posteriore ma che probabilmente è quella anteriore c'è una targhetta: potresti provare a leggerci cosa c'èscritto?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato
    Non è una targhetta. Quella è la faccia posteriore e quella è la base di una striscia che probabilmente era rivoltata a U rovescia per ancorare la cassetta in una asola. Sotto, sullo stesso lato ci sono tre fori filettati che probabilmente fermavano la cassetta al mezzo. Dal colore e dal fatto che non ci sono punzoni direi che possa trattarsi di roba o italiana o americana. Non credo sia inglese perchè sarebbe color "cachi" e neanche tedesca perchè sarebbe piena di marchiature in ogni singolo pezzo.
    lelefante

Citazione Originariamente Scritto da lelefante55 Visualizza Messaggio
    ......Dal colore e dal fatto che non ci sono punzoni direi che possa trattarsi di roba o italiana o americana. Non credo sia inglese perchè sarebbe color "cachi" e neanche tedesca perchè sarebbe piena di marchiature in ogni singolo pezzo.lelefante
    Ho l'impressione che ti appoggi troppo alle "fole" che girano in rete.

Utente registrato
    no, le fole non mi piacciono. Da quanto ho letto su varie pubblicazioni, è proprio una mentalità teutonica che ogni parte prodotta doveva essere verificata ed accettata o scartata. Se poi era per l'esercito la verifica per l'accettazione era di rigore e l'accettazione voleva dire un responsabile che apponeva un punzone.
    lelefante.

Il punzone di accettazione veniva apposto solo sui pezzi staccati di produzione effettuata da altre fabbriche, per quello che riguarda i tedeschi.
    Hai idea poi di quanti colori utilizzarono gli inglesi? Pensi solo il "cachi"?

Utente registrato
    Ovvio che no, ne avevano diversi. Però una prima ipotesi per cominciare a guardare qualcosa può essere fatta. Poi ....
    con pazienza..... un po di ricerca ed un po di amici formuisti qualcosa potrebbe anche saltare fuori.
    Intanto grazie che almeno tu mi hai detto qualcosa.

Ciao
    lelefante

Utente registrato
    Riapro questo post perchè ho trovato un riferimento molto valido alla Militalia La Torre di Bologna.
    Era effettivamente una cassetta americana.
    Questa cassetta faceva parte di un carrello porta mortaio americano. IMAG2344.jpgIMAG2343.jpgIMAG2342.jpg
    Non sono riuscito però a trovare altre indicazioni su che tipo di mortaio.
    lelefante

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato