Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Cassetta post ???

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: Cassetta post ???

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Si kanister vero quanto dici, ma ho un altoparlante da sala comunicazioni che sul contenitore non vi è alcun WaA. ho scoperto trattasi della 2WW aprendolo e trovando al suo interno una piccola lampadina con il WaA.
    Quale indizio per attribuirlo alla 2GM una data su una lampadina mi sembra un po' poco. E' un po come se quando dentro una FIAT Campagnola trovai una chiave di produzione USA avessi preteso di dire che la macchina era della seconda GM: era semplicemente un attrezzo di corredo a degli apparati radio statunitensi di surplus.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di silent brother

Però, mica male la scatola! Molto interessante, come tutto il sistema di cui faceva parte!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Moderatore

X Andrea, hai ragione l'avevo davanti agli occhi e non ho visto
    X kanister, vero quanto dici e l'esempio che fai calza a pennello , però proprio per questa ragione sarei stato più cauto nel dire,l'oggetto è questo viewtopic.php?f=63&t=3314&hilit=altoparlante
    X centerfire, spero che non arrivi nessuna bomba, sono già* messo male di mio , e teller avrebbe poco da recuperare, dico come bomba . si sono stato più fortunato :P
    X silent, si davvero non immaginavo a cosa era, diciamo collegata [/b][/b][/b]
    luciano

Utente registrato

ciao raga piccola aggiunta storica.
    la friz x la bomba tedesca radioguidata dall'apparato collegato alla scatola fu usata per la prima volta nel settembre 1943
    contro una certa "corazzata roma".vi dice niente?
    ciao

mic

Utente registrato

Gli agganci di chiusura direi che come datazione posizionano tale cassa attorno agli anni 30 / 40.

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Scusate, visto che tedesca è tedesca se fosse bellica non mancherebbe qualcosa? Tipo delle belle aquilette o WaA?
    Comunque è un contenitore postbellico per batterie, probabilmente per apparati radio.
    Mah... non saprei... siamo certi che TUTTO ciò che è tedesco, e usato tra il 1939 e il 1945, debba SEMPRE e comunque avere un WaA?
    Nel mio settore collezionistico (orologi) il WaA è una eccezione sporadica e rarissima, per esempio. I WaA figurano, praticamente, solo sugli orologi da tavolo.
    Le aquilotte che appiono sugli orologi KM, infatti, non sono WaA, anche se qualche pseudoesperto, (molto pseudo e poco esperto, invero...) in passato le ha chiamate così, ma mooolto atecnicamente.
    Mi pare che anche in altri ambiti tecnici ci sia stata quantomeno la possibilità* che alcuni oggetti non fossero marchiati: nel campo delle ottiche, per esempio (binocoli) e forse anche proprio di alcuni apparati optoelettrici, che mi pare che non dovessero essere sempre sempre sempre sempre marchiati col WaA.
    Vado a tentoni, eh... salvo il settore orologiero, non ci metteri la mano sul fuoco... Mi sbaglio?

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Giusta considerazione quella sui WaA. Dato però che non credo che apparecchiature del genere fossero fatte in grande serie magari sono stati omessi. Anche perchè certe cose erano delle costruzioni semiartigianali ancora quasi allo stato propotipico.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

Premetto che non intendo forzatamente assegnare l'oggetto al periodo WW2, ma solo cercare di capire e fare alcune considerazioni, tra l'altro anche per me come dice Green quelle chiusure mi fanno propendere per quel periodo.
    Certo che il discorso sul WaA è molto interessante, ma come giustamente dice klaus, per esempio sugli orologi essendo proprietà* dello stato non riportavano alcun WaA, forse escluso casi rarissimi, ho sempre pensato che ci fosse dappertutto, quindi malgrado possa stridere con quanto ho sempre ritenuto giusto, può essere, come aggiunge anche Andrea, ciò non avvenisse su tutti i materiali, come quelli "particolari".
    Fatto sta che anche su questa cassetta tempo fa da me postata non ho rilevato nessun WaA, viewtopic.php?f=33&t=2631&hilit=+cassetta.
    Tra l'altro il colore della cassetta in questione a me sembra Luftwaffe e non Herr, mi pare di ricordare che non su tutto il materiale Luftwaffe è stato riscontrato il WaA, tanto per fare un esempio, ho anche uno zaino di questa arma marcato solo nel triangolo di cuoio "LANDES UEFERGEN GRAZ 1942" .
    luciano

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato