Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cassetta postbellica?

Moderatore L'avatar di Centerfire

Cassetta postbellica?

Mi è stata regalata questa cassetta di sicura provenienza militare ma di uso e datazione sconosciute.
    Potebbe essere impiegata per qualsiasi cosa come in effetti è successo negli anni però vista la cura con la quale è stata realizzata direi che l'uso "generico" è piuttosto dubbio.
    Ma culpa non ho preso le dimensioni col metro e devo riferirle "ad occhio". Larga circa 35 centimetri, alta 30 e profonda 25.
    Le protezioni degli spigoli sono in angolare di ferro fissato con numerose viti a legno, l'interno è completamente foderato con una lamiera di zinco saldata sugli angoli, l'esterno dà* l'impressione che sia rivestito in tela coperta da una tenace vernice verde. La chiusura è assicurata da una piccola chiave che agisce su due tenoni. Maniglia incassata in ferro verniciato nero.
    Avete mai visto qualcosa del genere in giro?

[attachment=1:17pp76xr]DSC01454.JPG[/attachment:17pp76xr]

[attachment=0:17pp76xr]DSC01456.JPG[/attachment:17pp76xr]

Ho provato a fare qualche ricerca nel Forum ma non sono arrivato a niente....

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Cassetta postbellica?

Ho paura che rimarrà* un mistero irrisolto, sembra fatta apposta per qualcosa ma non d'ordinanza. Le maniglie come quella si trovano tuttora dai ferramenta. Il fattoche sia rivestita in lamiera mi fa supporre un uso gravoso. E' stagna?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

sembra una di quelle cassette usate per il trasporto della messagistica classificata.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Eh, immaginavo che sarebbe stata dura... probabilmente hanno un'uso talmente generico che vanno bene per tutto!
    Purtroppo non è stagna, la chiusura del coperchio non ha nessun tipo di guarnizione. Strano che si siano premurati di rivestirla quando l'umidità* poteva comunque entrare dalla porta principale...
    A meno che in origine non ci sia stato un'anello in gomma che poi è andato disperso...

Comunque grazie per l'attenzione!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

La butto li... Un prototipo di cassetta termica per conservare bevande e cibo per qualche generale o pezzo grosso dell'esercito durante le ispezioni campali?

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato