Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 200

Discussione: Cassette MG34/42

Utente registrato
    Aiuto,ora scoppia un pandemonio....[][][]

Scherzo dai.
    Più che zittire gli altri,mi piace poter sostenere le mie tesi,che è differente.
    Poi ognuno è,ovviamente,libero di pensare ciò che vuole!

Utente registrato L'avatar di kanister
    Scusate se ritorno sull'argomento, però quando suggerivo di non fossilizzarsi sul bianco era perchè certe situazioni erano molto comuni, soprattutto in Russia, ma anche nelle Ardenne ed in altri fronti. Forse non ci siamo ancora capiti però la discussione non era sul fatto se certe tinte venivano utilizzate o no, ma su come definire certi usi, mimetizzazione o no. Io continuo a sostenere che una mimetizzazione dovrebbe avere un carattere più stabile e che dovrebbe servire a rompere la sagoma di un soggetto o di un oggetto. Se con una tuta bianca, utilissima in un campo innevato, mi sposto in una foresta divento immediatamente più visibile che se fossi sotto un riflettore ed è per questo che è stato inventata una tuta bianca con macchiette verdi, le cosidette "aghi di pino".
    Poi spero che, come non voglio imporvi il mio modo di pensare, anche voi mi vogliate lasciare le mie idee (che comunque non sono solo mie ma che prendo dai maggiori esperti di mimetismo, provate a leggere ad esempio qualche libro del francese Borsarello).
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato
    Quindi in sostanza è solo questione di dare la giusta interpretazione al termine "mimetico" che può essere monocromatico o policromatico a seconda dei casi. Questo ce lo insegna la natura in riferimento al mondo animale (insetti e pesci in particolare). Nel nostro caso non è poi tanto diverso e quindi la tesi di Kanister, non può essere considerata sbagliata se ci riferiamo al mimetismo policromatico; ma dobbiamo considerare esempi indiscussi di mimetismo monocromatico riferiti a tutti quegli elementi (parlo di equipaggiamento), nati con il colore d'ordinanza di base e resi mimetici successivamente con una tinta unica.
    Infanterie Königin aller Waffen

Collaboratore
    E questa del '44?

Immagine:

94,5*KB

Immagine:

118,22*KB

Immagine:

141,11*KB
    Ciao,Alan.

Utente registrato
    Giallo Europa.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

Giallo Europa.
    Infatti, colore d'ordinanza dunkelgelb dal febbraio del '43.
    Infanterie Königin aller Waffen

Moderatore L'avatar di Waffen

CASSETTE MG 34 / 42

Ciao a tutti gli amici del forum, spero di fare cosa gradita postando le mie cassette di mg, le cassette di mg sono una delle cose che piu' preferisco tra gli oggetti tedeschi della ww2, qui di seguito vi postero quelle che ho in collezione, la prima si tratta di un modello in alluminio ovvero una "Patronenkasten 34" molto particolare e ancora oggi con qualche perplessita' essa presenta una chiusura non consona ovvero un sistema di sgancio con fissaggio dove puo' trovare alloggio il posto per un ipotetico lucchetto per impedire che si apra la cassetta essa presenta tre strati di colore un giallo camo un verde e una tinta grigio alluminio, all'inizio ho pensato che fosse stata riverniciata da qualche contadino, ma poi ho visto che sulla vernice alluminio è presente delle lettere pitturate, per intenderci quelle che si trovano di solito su comuni cassette mg e cio' mi fa pensare che sia dell'epoca questa pitturazione,se qualcuno ne conoscesse l'uso di questa tipologia o notizie per quanto riguarda l'insolita chiusura mi farebbe molto piacere, a quanto ne so queste cassette in alluminio furono ampiamente utilizzate dalle truppe di montagna e dai paracadutisti per via della sua leggerezza ma fu anche usata durante tutto il conflitto da altre truppe, l'altre sono "Patronenkasten 41" una è entrata a far parte da poco nella collezione era di un contadino di un paese vicino al mio, si tratta di un modello con mimetismo europa e infine una cassetta colore grigio verde o quel che ne rimane ridotta un po peggio perche' è stata trovata nel bosco qui in linea gotica, sono riuscito in parte a restaurarla.

Spero di non avervi annoiato e che anche altri utenti del forum postino foto delle sue cassette e foto d'epoca in cui si vede l'uso delle stesse.

saluti

Stefano
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

kappa

Utente registrato

Re: CASSETTE MG 34 / 42

Bellissime, complimenti. Quella in alluminio non la conoscevo proprio.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Non so se e' corretto: quelle d'alluminio sono Luftwaffe? Qualcuno mi ha detto
    cosi'. PaoloM

Moderatore

Intanto belle e complimenti.
    Molto particolare quella in alluminio con quella chiusura e sinceramente a memoria non ne ho viste altre.
    Spero che qualcuno possa dire qualcosa di più, perchè incuriosisce anche me
    luciano

Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato