Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45

Discussione: Cassette

Utente registrato L'avatar di tonle

Re: Cassetta in legno

ne ho una identica ... confermo WW1 per ufficiale
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Utente registrato L'avatar di daniele1955

Re: Cassetta in legno

Vi ringrazio per le risposte e devo dire che la conferma di ciò che ipotizzavo e cioè che la cassa risalesse
    alla prima guerra mondiale mi ha dato un leggero fremito.
    Perchè vi domanderete e io ve lo racconto, ricostruendo un pò la storia del suo ritrovamento.
    La soffitta che stavo pulendo era il sottotetto della casa che ospitava al piano terrra il negozietto di souvenir
    della Curia di Bergamo e che mia sorella ha gestito per alcuni anni.
    Erano arrivati alcuni scatoloni di materiale e non sapendo dove metterli mia sorella decise di ripulire una parte del sottotetto
    dall'ammasso di robaccia che vi soggiornava e chi meglio del fratello lo poteva fare.
    Francamente lo feci volentieri perchè rovistare nelle soffitte porta sempre delle sorprese e in effetti saltò fuori questa
    cassa molto malridotta ma integra. Una ripulita e anche una leggera mano di mordente del colore giusto la fece rinascere.
    La casa è questa e sicuramente qualcuno la conosce e per chi non la conosce è a Sotto il Monte Giovanni XXIII ed è
    la casa natale di Papa Giovanni XXIII. Il tetto visitato è quello vicino al lampione.
    Certo da qui a pensare che la cassa sia appartenuta a lui ce ne vuole e so che ho 1 possibilità su 1000 che possa essere vero
    ma fantasticare non costa nulla.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Cofano sanità regio esercito

Buonasera a tutto il forum,da qualche tempo mi sono appassionato alla sanità regio esercito ( sarà forse perché avevo incarico 2 ) per cui ho acquistato questo cofano sanità RE. Provenienza est Europa (attraverso l’Austria) quindi penso che sia stato utilizzato da CSIR o ARMIR.
    Mi piacerebbe vederne uno integro, ad es. quali erano gli stemmi cancellati ( Savoia?)
    La catena serviva per agganciarlo al basto del mulo? Visto che erano a coppia uno per parte....Questo è il nr due ora cerco il nr 1.
    L’unica informazione che ho trovato è che nel “museo civico di guerra per la pace “ di Trieste ne è conservato uno. Qualche triestino lo ha visto? Se ne ha una foto lo prego cortesemente di postarla.
    Grazie anticipate e cordialità a tutti.

Per non dimenticare

Utente registrato

Identificazione cassetta in legno

salve! qualcuno può dirmi cosa conteneva questa cassetta?
    Grazie

Utente registrato
    Salve sono Luca un nuovo iscritto al forum.
    Anche io colleziono oggetti della sanità militare e ti chiedo se potresti postare anche una foto dell'interno del cofano.
    Io ne ho uno modello 51 ed è molto simile.
    Grazie Luca

Moderatore L'avatar di icarus68
    il simbolo cancellato è quello, esagonale, con la croce rossa.

Utente registrato
    Provvederò domani a fare foto dell'interno, ma mi sembra che sia uguale mod. 51.
    Per non dimenticare

Utente registrato
    Ecco le foto: le assicelle interne erano rotte e le ho riparate con colla, un cassettino manca ( quello più scuro l'ho aggiunto io ma non è originale).
    Possiedo un altro cofano uguale ma riverniciato e con le scritte cancellate, all'interno c'erano un messale e una strana tovaglia,
    Saluti

Per non dimenticare

Utente registrato
    Grazie alpino........che bella foto d'insieme
    Il tuo cofano mod 29 è uguale al 51.
    Onestamente pensavo che la partitura interna del cofano fossa diversa essendo il 29 un evoluzione del modello 1914 e gli specchi di caricamento che ho non sono molto chiari

Utente registrato
    Grazie per l'apprezzamento, molto bello e tenuto bene anche il tuo.
    Tengo però a precisare che il materiale l'ho messo io "a sentimento" , in quanto non ho idea di cosa ci fosse dentro.
    Per quanto riguarda il modello 51 è esternamente uguale al modello ww1, io ho una foto presa da internet, ma non posso postarla in quanto non ho il permesso del proprietario. Saluti
    Per non dimenticare

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato