Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: CASSINO 1944

Moderatore

Re: CASSINO 1944

Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Citazione Originariamente Scritto da MarcowebII
    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Citazione Originariamente Scritto da MarcowebII
    Ancora ciao e grazie.
    I soldati Alleati riproposti erano Neozelandesi della 2. I.D. , che si scontrò accanitamente tra le macerie della Cassino distrutta dal bombardamento del 15-3-1944.
    A chi mi chiedeva l'identità del soldato...si, è Ivano Genovesi, un grande nel suo campo.
    Che fosse Ivano non ne avevo dubbio! MA... c'è un ma: la 2nd NZ Division, in quanto 2nd NZ Expeditionary Force, non portava le insegne dell'VIII Armata, come nessuna delle formazioni che ne facevano parte. UN soldato NZ che avesse portato il Crusaders Shield sul suo battle dress avrebbe dovuto far parte dello Stato maggiore della Eighth Army, che ovviamente non ha combattuto a Cassino. Dalle foto dell'epoca, si capisce bene che i "kiwis" a Cassino combattevano con i titles di nazionalità ed eventualmente le insegne di brigata (un rettangolo, un quadrato o un triangolo isoscele in panno rosso), anche se probabilmente queste ultime NON venivano portate per evidenti motivi di mimetismo. Le uniche unità della Eighth Army che avrebbero indossato lo stemma dell'Armata pur non facendo parte delle truppe dello stato maggiore sarebbero state proprio il Drugi Korpus Polacco, (3 DSK, 5 KDP) DOPO la battaglia di Montecassino, come riconoscimento concesso da Alexander per lo spaventoso contributo di sangue alla vittoria nella IV battaglia con la presa delle rovine del monastero. E' per questo che ti chiedevo se gli "alleati" in battle dress fossero polacchi. Se proprio poi uno volesse essere pignolo, la modalità di esecuzione del distintivo, è quella delle truppe di occupazione inglesi dell'Austria, a partire dal maggio/giugno del 1945.
    Riferirò a Ivano le specifiche che hai appena postato, grazie.
    dovere! a te invece toccherà lavorare un po' di photoshop.....

Ehehehehehe...ci sono abituato a quello.
    Comunque Ivano risponde (cito testualmente) : "digli che ho acquisito il suo messaggio....e confesso il peccato di pigrizia per non aver scucito lo scudetto.... "
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Utente registrato L'avatar di Pz.Gren.Steiner

Questa foto indica i simboli divisionali della 2nd EF in Italia con l'uniforme estiva BD.
    era un rettangolo rosso sulle spalline 2 inch. x 1,5 inch con le title sotto.
    Saluti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

http://www.26panzer.net

"La 26° Pz - Div?!...Essi non chiedono come fare a sconfiggere un nemico superiore...ma solo dove trovarlo"
    GeneralfeldMarschall
    A. Kesserling

Interessante, consigli documentati e costruttivi, questo è il vero spirito rievocativo!

Moderatore

Mille grazie Steiner
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pz.Gren.Steiner
    Questa foto indica i simboli divisionali della 2nd EF in Italia con l'uniforme estiva BD.
    era un rettangolo rosso sulle spalline 2 inch. x 1,5 inch con le title sotto.
    Saluti
    Steiner, mi dispiace contraddirti, ma non si tratterebbe di insegne divisionali, bensì di brigata: della 4th, 5th o 6th NZ brigade (in questo caso, il rettangolo rosso della 5th Brigade). La 2nd NZ Division di fatto non aveva insegne divisionali, in quanto era l'unica divisione neozelandese che componesse la 2nd NZEF: le uniche attestate sono quelle sui mezzi di trasporto e i tank della divisione, nonché sugli elmetti MKII. Tieni conto poi che quella della foto è un'uniforme ricostruita: io devo ancora vedere foto del periodo in cui i NZ della 2nd New Zealand Expeditionary Force portino le insegne di brigata sulle controspalline.Sugli slip ons - fascette tubolari - infatti si trovano solo i nationality titles, che spesso venivano semplicemente cuciti alla base della spallina. Sulla spalla, invece, veniva cucito lo stemma di brigata: un battle dress con le insegne autentiche, risalente alla campagna di Italia, lo trovi qui:
    viewtopic.php?f=36&t=15381

Utente registrato L'avatar di Pz.Gren.Steiner

Pardòn loupie..infatti volevo poi dire la 5th brigade.
    Mah..ti dirò,questi dati mi erano stati dati da un caro amico che vive ad Auckland in NZ,essendo anche collezionista e rievocatore del paese(mi ha procurato anche alcuni pezzi uniformologici NZ).
    Mi aveva inviato foto e dati su i battledress come esattamente infatti hai esposto,i rettangoli erano disposti sotto il girospalla della manica,ma nlle BD estive erano cuciti sulle controspalline.
    Gli ho chiesto ancora le foto inviate(non le trovo più) e se arrivano le metterò.
    Saluti
    http://www.26panzer.net

"La 26° Pz - Div?!...Essi non chiedono come fare a sconfiggere un nemico superiore...ma solo dove trovarlo"
    GeneralfeldMarschall
    A. Kesserling

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pz.Gren.Steiner
    Pardòn loupie..infatti volevo poi dire la 5th brigade.
    Mah..ti dirò,questi dati mi erano stati dati da un caro amico che vive ad Auckland in NZ,essendo anche collezionista e rievocatore del paese(mi ha procurato anche alcuni pezzi uniformologici NZ).
    Mi aveva inviato foto e dati su i battledress come esattamente infatti hai esposto,i rettangoli erano disposti sotto il girospalla della manica,ma nlle BD estive erano cuciti sulle controspalline.
    Gli ho chiesto ancora le foto inviate(non le trovo più) e se arrivano le metterò.
    Saluti
    sì, sarebbe interessante vederle, perché io non ne ho mai viste né mai trovate online su ebay o su siti internazionali di militaria, ma certo non si può escludere a priori che esistessero... anche se in ogni caso, i tiltles di nazionalità/grande unità (2nd NZEF) a rigor di logica avrebbero dovuto trovarsi sopra, e non sotto quelli di brigata....

Utente registrato

Mica male come rievocazione...

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato