Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: CATANIA...2010 ?

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,593

    CATANIA...2010 ?

    Riporto anche qui la notizia, se ne era parlato - in passato - di quanto sarebbe gradita una rievocazione in tera di Sicilia...

    CATANIA
    2009-12-16 16:04:55
    - La Confcommercio di Catania scommette sul turismo storico e militare e lo fa sposando l`iniziativa, proposta dal prof. Fabrizio Francaviglia, appassionato di storia e studi storico – militari, di creare un itinerario turistico che racconti le tappe della seconda guerra mondiale che si sono svolte in Sicilia e di conseguenza la storia, le tradizioni e la cucina tipica di questi luoghi. Un altro modo di fare turismo e di far conoscere uno spaccato della nostra terra. Il progetto "I luoghi della memoria" è stato presentato alla stampa stamattina, presso la sede della Confcommercio di Catania, dal vice presidente vicario dell`associazione Nino Nicolosi, dal vice direttore Giuseppe Cusumano e dallo stesso professore Fabrizio Francaviglia (nella foto).
    "Le forme di turismo sono tante – ha detto dopo i saluti il vice presidente della Confcommercio di Catania Nino Nicolosi – e sull`esperienza di centri come Verdun o Waterloo o le trincee del Carso ed i percorsi di guerra dolomitici in Italia vogliamo puntare sul turismo storico e militare perché attorno ad esso sta crescendo l`interesse. Forte è il richiamo sui luoghi della memoria non solo di reduci dell`ultima guerra mondiale e dei loro familiari ma anche di appassionati e di curiosi, che potrebbe avere ottime ricadute nel comparto turistico anche della nostra isola".
    (...)
    Un progetto impegnativo che inizierà* a metà* maggio del 2010 con una conferenza studio sulle operazioni militari in Sicilia nel 1943, proprio in ricordo del Regio Decreto che dichiarava la Sicilia zona di operazioni militari firmato il 15 maggio del 1943. Proseguirà* a luglio con una mostra - manifestazione con la partecipazione di commercianti e collezionisti di cimeli dell'epoca, gruppi di rievocazione storica, esposizione di mezzi storico militari d'epoca da parte di collezionisti privati ed Enti istituzionali. Incontri, convegni ed eventi si susseguiranno fino alla stesura completa dell`itinerario che sarà* fruibile dal 2013 anno in cui si celebreranno i 70 anni dello sbarco in Sicilia.
    I luoghi della memoria a Catania e provincia sono molteplici ma spesso sconosciuti, come ha illustrato, anche attraverso il supporto di foto, il professore Francaviglia. Un bunker con cannoniera che faceva parte del complesso della difesa portuale di Catania sotto Piazza Europa; la collina di San Demetrio, dopo il Ponte Primosole, sulla strada Palagonia – Lentini, dove si possono ammirare i resti di un campo trincerato con una piccola fortificazione campale, punto di sbarco dei paracadutisti inglesi il 16 luglio del 1943, che segna l`inizio della battaglia della Piana; l`istituto agrario a Barriera di Catania sede del comando tedesco; il castello di Nelson a Maniace sede del comando del generale Rodth durante la battaglia di Troina; i Cimiteri inglesi di Catania, che accoglie i caduti nella battaglia di Gerbini e sulle colline dello Sferro e al Ponte Primosole, e quello di Siracusa, dove riposano i caduti dello sbarco e assalto al Ponte Grande del capoluogo aretuseo; Vizzini, dove avvenne una famosa battaglia citata nella relazione ufficiale inglese.
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    Re: CATANIA...2010 ?

    oh! Qualcuno se ne è reso conto finalmente!!!
    ---

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,593

    Re: CATANIA...2010 ?

    Finalmente...
    Però ho perso di vista eventuali sviluppi...
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    677

    Re: CATANIA...2010 ?

    L'ultima volta che ho parlato con il Prof Francaviglia mi ha detto che era tutto rimandato al 2013, per il settantesimo
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Catania
    Messaggi
    51

    Re: CATANIA...2010 ?

    Salve a tutti, conosco e rievoco insieme al professore Francaviglia ( insieme ad altri appassionati ed amici nostri ) la 15^ PanzerGrenadier Division . Si era parlato di questo Luglio, ma ancora è tutto da sistemare ed organizzare.
    Vi terrò aggiornati

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato