Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cede il sacrario di Redipuglia.....

Utente registrato

Cede il sacrario di Redipuglia.....

Ho letto sul giornale locale di Trieste (il Piccolo) un articolo corredato da foto che mi ha fatto venire i brividi.... Un cedimento dell' ultimo gradino di Redipuglia (il notissimo sacrario Monumento Nazionale fatto a gradoni ) ha fatto formare delle crepe nello stesso, che hanno messo in luce i resti di 3 soldati (ossa e teschi) italiani ivi sepolti...Il triste è che si vedeva da un pò di tempo (anche io scherzando un anno fà* dissi a mia moglie proprio su quel gradone "ma non è che qua casca tutto?) che le lastre si stavano muovendo e che nessuno di quelli preposti alla custodia del sacrario ha fatto niente....Nell' articolo c'erano anche le foto e se andate sul sito del Piccolo lo trovate on-line....E pensare che hanno deciso di tagliare i fondi al Ministero per i Beni e le attività* Culturali.......... No comment......
    franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Moderatore L'avatar di BIGGET

Re: Cede il sacrario di Redipuglia.....

....purtroppo...i cimiteri di Guerra non rendono.
    Anzi...costano solo, e con i tempi magri che corrono le Amministrazioni locali "svicolano" a più non posso....

Tempi moderni...

Saluti BIGGET
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Utente registrato

E' un mio pensiero, ma credo che il Ministero e le Amm. locali centrino poco. Per me basterebbe un po' di cemento con un po' di buon senso. E' l'unica miscela che manca a quelli che paghiamo con i nostri voti. ...Che tristezza!!!

Utente registrato

Che tristezza... purtroppo viviamo in un mondo dove l'interesse sopravvale al lato umano e al rispetto dei defunti, sopratutto di quelli che hanno sacrificato la propria vita per una causa sbagliata come la guerra
    Speriamo che il sacrario di Redipuglia e tutti i sacrari d'italia e del mondo abbiano il trattamento che si meritano
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Moderatore

Quello che mi fa letteralmente INCAZZARE (scusate Amministratori) è che, vivendo vicino a Cassino, vedo come tedeschi, britannici e polacchi (questi ultimi non proprio dei ricconi) tengono i loro cimiteri nei dintorni (se solo si stacca una mattonella pagano qualcuno che il giorno dopo la rimetta al suo posto) e noi lasciamo i nostri allo sfascio.
    VERGOGNATEVI!!! E oggi, 2 giugno, mi sento solo di dire questo ai ns politici (neri, rossi, gialli, eccetera).
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Utente registrato

A quanto pare ieri è stato messo cemento per tappare quelle crepe però io sono andato a vedere e vi posso dire che si notano altri segni di cedimento (su quasi tutti i gradoni si vedono piastre di bronzo, quelle con i nomi sopra dietro alle quali appunto ci sono i resti dei soldati) che sono storte e che tra non molto ho paura che la cosa si ripeterà*..... Ora un pensiero cattivo...:meno male che il tutto è successo in prossimità* del 2 Giugno quando si tiene una cerimonia nel Sacrario sennò ci toccava aspettare il 4 Novembre per veder un pò di cemento messo a coprire quelle povere ossa.....
    ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Moderatore

Meno male, purtroppo Franz quanto dici è vero, spesso succede in prossimità* di qualche evento, poi...............
    E' una vergogna, sono certo che non sia una solo la mancanza di denari, ma la nostra mancanza di cultura, rispetto ed educazione.
    Ancora vergogna!!!
    luciano

Utente registrato

Io sono stato a Redipuglia a metà* novembre, ed era in totale abbandono (per non parlare dell'immondezza ai lati del Sacrario). e io dico: nelle caserme è pieni di militari che non hanno un accidente di niente da fare... Ma metterne a turno qualcuno a occuparsene??
    Sarebbe una forma di rispetto verso i caduti, oltre che verso le loro famiglie e verso i visitatori...
    "il mare darà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" (Cristoforo Colombo)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •