Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: CELEBRAZIONI 2 GIUGNO

Utente registrato
    L'uso di artiglierie e di mezzi corazzati ,fa parte di parate del passato dove si cercava l'ostentazione a tutti i costi.

Oggi la parata è vista con un occhio più "europeista" possibile, , ma ormai è prassi, anche in altri paesi, invitare soldati di altre nazioni e far partecipare alle parate, anche altri corpi paramilitari o che con la vita militare poco ci azzeccano.

Credo sia gusto così.

Qui sotto, per chi volesse dare un occhio, una parata del 1972...

http://it.youtube.com/watch?v=ZIvH1T-siqc
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da ado

L'uso di artiglierie e di mezzi corazzati ,fa parte di parte del passato dove si cercava l'ostentazione a tutti i costi.
    Questo è vero, però se hai visto la parata francese dell'anno scorso di mezzi corazzati e blindati se ne vedevano a centinaia. Almeno qualcuno potremmo farlo sfilare anche noi.

Concordo con Marcuzzo sul fatto che alcuni militari non erano al passo, non è stata una bella visione.

Comunque è sempre una meravigliosa parata.[ciao2]

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da VALCHIRIA76

propongo di postare documenti,foto,impressioni,idee,....per e sulle celebrazioni che si terranno il 2 Giugno.
    Spero mi aiuterete.

Immagine:

59,62Â*KB
    Ciao Valkiria presumo che quella postata sia una copia di un manifesto stampato per l'occasione. Io noto solo le cretinate ma a parte le parole toccanti ma abbastanza al passo coi tempi vi siete accorti dell'errore?
    Della serie "La sfiga ci vede benissimo"
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da marcuzzo

Mi perdoni Die Nadel ma, le sue evidenze mi sembrano un po' banali e frutto di una nostalgia figlia di altri tempi (anzi altre Ere geologiche).
    Sono lusingato dal Lei che mi viene posto ma devo chiedere di farne a meno Marcuzzo, la ritengo un espressione poco adatta, nonchè molto borghese, il tu è molto meglio.
    Mi si permetta di dire che non è affatto nostalgia d'altri tempi, (che mi si dovrà* spiegare il nesso con le ere geologiche che sono ben differenti dal metro di misura temporale comunemente in uso nella società* umana), ma bensì una semplice comparazione con quello che si vede in altri paesi, giusto per non andare troppo lontani con il ricordo, la parata tenutasi a Mosca per l'occasione della fine della guerra, in teoria il comunismo sovietico non esiste più da almeno diciotto anni quindi l'ostentazione paramilitare che era in uso sotto detto regime non ci dovrebbe più essere però nella sopracitata occasione si è fatto sfilare ogni singolo mezzo in uso nelle forze armate russe, si è anche fatta una statistica sull'entità* dei danni che il passaggio dei mezzi avrebbe comportato alle strade del cremlino, una cifra sui 6/7 zeri.

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Utente registrato
    Caro Die non era un "lei" era una terza persona singolare (egli-lui)..... peccato che tu non l'abbia distinto.....

per il resto, rimango della mia opinione...

Riguardo alla presenza di rappresentanze straniere, mi sembra, che i tedeschi abbiano sfilato, qualche anno fa in occasione della festa della repubblica francese, a parigi.

ciao
    marcuzzo
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel

Mah!!!
    Se devo dire la mia sulla parata devo dire che nel corso degli si è perso molto: con scuse sempre più o meno creibili si è cominciato a togliere dalla parata i mezzi corazzati, i mezzi blindati, le artiglierie, ecc., cosa che ritengo un impoverimento di una delle più importanti parate militari del nostro paese.
    In "compenso" siamo forse l'unico paese che nella parata militare della propria festa nazionale ospita reparti di altri paesi, (anche se il wachtbattallion della BW merita sempre[innocent]), non mi è mai parso di vedere nelle sfilate del 4 luglio in America o del 14 luglio in Francia o in altri paesi rappresentanze militari di altre nazioni, poi posso sempre sbagliarmi...
    Poi, altra nota, l'aggiunta di rappresentanze di corpi non militari, che si avranno anche un importante ruolo nel nostro paese in caso di pericolo ma che comunque non sono militari.
    Mi fà* poi "sorridere" la presenza di alcune cariche del governo "ombra" sul palco delle autorità*, credo che questa cosa si commenti da sola...
    Per il resto mi sono gustato ogni singolo attimo della Parata sul primo canale della rete Nazionale.

Saluti
    Die Nadel
    l' Art. 11 della costutuzione recita :

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà* degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità* con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità* necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

il fatto di aver a poco a poco eliminato le componenti piu' bellicose di una parata puo' essere giustificato leggendo questo articolo ; se io mostro i muscoli , vuole dire che sono pronto a fare la guerra mentre se sfilano uomini e donne e' piu' facile pensare che io sia portato alla pace .

per quanto riguarda il fatto che componenti del cosiddetto "governo ombra" fossero presenti alla parata , bisogna dire che quasi un terzo del governo non era quasi rappresentato avendo , il giorno , prima , presenziato ad una festa di sapore indipendentista in lombardia .

Citazione Originariamente Scritto da marcuzzo

A me, da tecnico (ho fatto, all'epoca, alcuni cambi della guardia al Quirinale), ha fatto un po' male vedere i militari che, troppo spesso, non erano al passo (minchia......dopo giorni di prove un po' di impegno!!), quasi fosse una scocciatura, anzichè un onore, sfilare.
    non erano al passo ? [II]
    oddio , quando ( l' unica volta ) sono andato alla guardia a quirinale ci hanno fatto un elmetto tanto sulla precisione di marcia .
    scocciati ? ma non sono tutti volontari , adesso ?
    una volta volenti o nolenti il militare era un obbligo , adesso mica te lo ordina il dottore di metterti le stellette .

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    non erano al passo ? [II]
    oddio , quando ( l' unica volta ) sono andato alla guardia a quirinale ci hanno fatto un elmetto tanto sulla precisione di marcia .
    scocciati ? ma non sono tutti volontari , adesso ?
    una volta volenti o nolenti il militare era un obbligo , adesso mica te lo ordina il dottore di metterti le stellette .
    Si, non erano al passo ed è successo più volte. Un soldato che era in ultima fila è stato inquadarato proprio mentre marciava in tempo diverso da quello dei compagni.

Per quanto riguarda la presenza di militari stranieri, l'anno scorso alla parata in Francia hanno partecipato i nostri carabinieri e militari di altre nazioni, quindi è giusto che in Italia avvenga lo stesso.

Comunque il 14 luglio guardate la parata francese e di corazzati ne vedrete parecchi nonostante la Francia sia un paese così pacifico.

[ciao2]

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Mettiamola così, la parata del 2 giugno è una festa anche per i militari che partecipano sfilando. Visto che l'Italia non è uno stato bellicoso la presenza di truppe non è così ostentata come in altre nazioni. Questo senza nulla togliere al nostro esercito. La rappresentanza dei componenti del governo ombra ritengo sia legata al fatto che sono parlamentari regolarmente eletti che rappresentano una parte di noi italiani e magari si può storcere il naso in privato ma meritano rispetto fino a che si comportano correttamente. Meglio le ombre presenti volontariamente che le parate degli anni scorsi dove alcuni partecipanti erano presenti dopo avere dichiarato la propria contrarietà* alla manifestazione stessa. Se poi partecipano altre nazioni è meglio ancora, in genere alle feste si invitano gli amici.
    Lasciamo che la festa sia e rimanga una festa di tutti e per tutti e non un motivo di sterile discordia tra italiani. Come tutte le feste poi può riuscire più o meno bene ma se uno assiste con la voglia di godersela sarà* sicuramente bella.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato
    Per la cronaca, sono diversi anni che alcune delegazioni straniere vengono invitate alla parata del 2 giugno

Fino alla passata edizione partecipavano anche alcuni militari della Legione Straniera, qui sotto durante la parata francese del 2007..
    http://it.youtube.com/watch?v=QWXYMYgAM ... re=related

Per un periodo si è fatto anche un pò di "rievocazione storica". Negli anni scorsi più di qualche reggimento sfilava in uniforme storica e un paio di anni fa, la marina sfilò con le bandiere delle navi della Regia Marina.

http://it.youtube.com/watch?v=WW3nvgS5LnI

Qui invece alcuni mezzi storici nel 2001

http://it.youtube.com/watch?v=I2b9k_Kob_c

Saluti
    Corrado

p.s.: comunque le parate francesi e quelle russe sono molto molto "accattivanti". Belle!
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    L'avere nella propria festa della repubblica la presenza di tutti i reparti, con eventuali annessi mezzi, non è una dimostrazione di bellicosità*, anche perchè uno se vuole essere bellicoso fà* ben'altre cose che far sfilare quattro carri armati in una parata, perciò non si dica che è un modo di dimostrare che si è pacifici perchè sa molto di giustificazione e poi, parliamoci chiaro, da dopo la prima guerra mondiale in una parata militare si è sempre visto almeno un mezzo corazzato, in se è anche la prima associazione che si fa quando si parla di forze armate.
    Tralasciando presnze e assenze politiche all'evento, (non siamo quì per fare politica), io sono dell'opinione che nelle feste nazionali debbano essere presenti le forze del paese in questione perchè se no non si chiamerebbero feste nazionali, poi ognuno è libero di essere piu o meno d'accordo.

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi