Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: CELEBRAZIONI 2 GIUGNO

Utente registrato
    Pur avendo seguito con interesse e anche commozione la parata del 2 giugno, rimango sempre dell'opinione, che se ci deve essere una festa nazionale (e ci deve essere) essa deve celebrare il massimo evento nella storia di una nazione. La festa del 2 giugno non rappresenta, come ha lasciato intendere giustamente "Cris 1914", una festa di tutti gli italiani ma solo di una parte di essi cioè di quelli che condividono il sistema istituzionale ora esistente non a caso viene definita "Festa della Repubblica".Nel 25 aprile c'è molto poco da festeggiare: è stato cacciato (molto giustamente) un'invasore ma ne sono arrivati 4 o 5 ( erano di più?), vi è stata una resa militare senza condizione (una umiliazione) a cui si è aggiunta una guerra civile con molto e molto (per molto tempo misconosciuto) sangue versato. Una vera tristezza altro che festeggiamenti. Ecco del 25 aprile ne farei una giornata della memoria nel ricordo di tutti i morti causati dalla guerra un po' come fanno in Giappone per ricordare le stragi delle bombe atomiche, due rintocchi di campane e molta meditazione sulla stupidità* umana e preghiere per chi ha perso la vita.
    Il 4 novembre, per me ,sarebbe la festività* nazionale più logica per noi italiani, festeggiare il compimento definitivo dell'Unità* d'Italia che è stata il vertice delle secolari aspirazioni nazionali troverebbe d'accordo (utopia?) tutte le fazioni...o no?

Utente registrato
    Ciao a tutti!!
    ragazzi!! bella discussione!!

Io ho cercato di esprimere le mie perplessità* nell'altro topic, in ww caffè, sul medesimo argomento, ma vedo che la discussione è fiorita quì.

Premesso che ho il massimo rispetto per le FF.AA, debbo essere sincero: quest'anno la parata l'ho seguita con occhi diversi.

Il 2 giugno è la festa degli italiani (giustamente come avete specificato voi, di quelli che riconoscono la Repubblica), non delle FF.AA, semplice strumento di chi governa!

Ritengo che parate e simili siano più adatte alla giornata delle FF.AA.

E sinceramente trovo ipocrita tanto "amore" per le FF.AA, solo in questa circostanza!!

Vi ricordate quando rientrarono salme di caduti in divisa e non vi era nessuna carica ufficiale ad accoglierli a Ciampino?

Festività* in cui a malapena ci si ricordava dei ns soldati oltre mare!

Per non parlare poi della considerazione a livello microscopico per chi indossa una divisa.....

In merito alle date, il 2 giugno io lo assoccio semplicemente alla cacciata di una casa regnate inetta, affarista, spregiudicata e totalmente irrispettosa nei confronti dei suoi (all'epoca) sudditi!
    Con il 2 giugno hanno pagato a caro prezzo l'8 settembre!

Tornando alla parata, giustamente nella 1a Festività* Nazionale sfilano tutti i corpi dello stato....... ma..... .....lo Stato siamo anche noi che paghiamo le tasse!

Ho trovato positivo lo sfilare di rappresentanze straniere, e obiettivamente anche toccante vedere soldati che 60 o 90 anni fà* non avrebberero esitato a scannarsi, marciare insieme.

Il precedente di invitati stranieri alla parata nazionale lo abbiamo in occasione del bicentenario della Rivoluzione Francese..... e la cosa mi piace!

Per i ragazzi non al passo...... vi ricordo che hanno passato la notte svegli a provare.....non penso sia stata proprio una passeggiata....

In merito alla non sfilata dei mezzi....e aggiungo degli aerei, è semplice: non ci stanno i quattrini!! e la benza, e gli straordinari del personale, costano anche per le FF.AA.....

In ultimo, fà* riflettere la citazione di U03205 dell'articolo 11 della ns Costituzione.....e ci ho pensato anch'io nel guardare la sfilata, che per un'attimo mi ha fatto pensare sorridendo ad una repubblica militarista.......del tipo sudamericano.....[innocent] e mi ha fatto pensare che forse si cerca il consenso per l'attuale operato non proprio costituzionale delle ns FF.AA in taluni teatri operativi esteri.

Finisco con ripetere con maggior convinzione che il 2 giugno non è la festa del LO GIURO!!, ma la è festa di TUTTI quegli italiani che si riconoscono nella Repubblica, siano essi in divisa o no!

W LA REPUBBLICA!!

Un cordiale e repubblicanissimo saluto a tutti voi!
    Ivano

Utente registrato
    Sarebbe più logico la "Festa degli Italiani" e non la "Festa degli Italiani che si riconoscono nella Repubblica" se no potremmo avere anche la "Festa degli Italiani che si riconoscono nella Monarchia" oppure la "Festa degli Italiani che si riconoscono nel Regno delle Due Sicilie" (e ce ne sono) o quelli, per non farci mancare niente, che non si riconoscono proprio in niente. Non trovi?
    Ma una cosa, una volta tanto unitaria proprio no? Eppure i tempi della "Secchia rapita" sono finiti.Mah!! ah! dimenticavo un bel 10 per l'inglese ma un bel 2 per la conoscenza della storia nazionale.

Utente registrato
    Ciao!
    diciamo che è per forza la festa degli italiani che si riconoscono nella Repubblica!
    Così come il 25 aprile è la festa di chi si sente "liberato"! etc etc etc....

Altrimenti traballa anche il tuo concetto della festa unitaria del 4 novembre.... ovvero vallo a spiegare ( e un pochetto hanno ragione!!) a chi il 4 novembre proprio non và* giù!! ;-)

Il 2 giugno è Istituzionale, per gli altri: pazienza faranno la loro festa a casa propria! ;-)

Chi domanda non fà* errore: cosa è la secchia rapita? e perchè 2 in storia nazionale?

Ciao!
    Ivano

Utente registrato
    Appunto, che si riconoscono nella Repubblica e non una festa al di sopra delle parti.
    Vedo che il mio pensiero non è stato recepito...pazienza evidentemente mi sono espresso male, comunque gli unici che si potrebbero risentire per il 4 novembre dovrebbero essere i sudtirolesi ma a quanto mi consta, loro, contesterebbero anche un eventuale ritorno all'Austria, in poche parole vorrebbero l'autonomia e già* che siamo per la serie "dividiamoci" aggiungiamoci anche alla lista i padani (new entry), i siciliani (ci provarono nel '46), i sardi (qualcuno ancora ci prova), i valdostani (forse ci hanno sempre provato) ho dimenticato qualcuno? Io visto che stò a Roma tifo per il ritorno del Papa Re così possiamo dire addio al 2 giugno, al 4 novembre ecc. perchè a quel punto siamo tornati indietro fino all'età* comunale a proposito di quest'ultima la "secchia rapita" è un poema storico-comico del Tassoni nel quale si racconta la lite tra due comuni per il furto di una "secchia" (secchio)questo poema è l'emblema di quanto era divisa e litigiosa l'Italia all'epoca e a quanto pare pure oggi.
    Quindi al 2 in storia (come si fa a parlare dei Savoia, in generale, con spot discutibili degni della peggiore e bieca propaganda anti-risorgimentale?) aggiungiamo un bel 2 in letteratura, comunque resta il bel 10 in Inglese[II][:X]

Utente registrato
    Noi vogliam Dio...la vergin Maria.......così andiamo solo al Divino Amore......come diceva il grande Marchese del Grillo!! ;-)

Pre carità* il papa no!! :-)

In merito ai Savoia, io ne parlo sempre in chiave seconda guerra mondiale! e non servono spiegazioni!![boing]

Mi trovi d'accordo che non è facile accontentare tutti: non reggono 2 giugno, 4 novembre, 25 aprile..... non ce sò santi o meglio ognuno ha il suo!! e se lo tiene stretto!!

...... cavolo!! la secchia abbuonamela!!

Un saluto italianissimo!
    Ivano

Utente registrato
    un caro saluto italianissimo anche a te

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato