Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: celebrazioni per il 25 Aprile

Banned
    un immagine dell' originale testo della resa

Immagine:

156,84*KB

immagine presa da http://www.lanternafil.it/Public/SanGio ... mostre.htm

Utente registrato
    come ogni anno in ogni luogo ci saranno commemorazioni in riccordo di quel passato x cui sarebbe bello se chi partecipasse a questi eventi scattasse un po di foto,grazie.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato
    Le foto delle commemorazioni mi sembrano un'ottima idea.Grazie.

Ciao.
    Val
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo
    ne' con speranza ne' con paura

Banned
    prese al volo un' ora fa'
    la commemorazione dei caduti partigiani vissuti nel quartiere genovese di quezzi

Immagine:

66,17*KB

Immagine:

64,39*KB

ormai a queste manifestazioni partecipano pochissime persone sia perche' molti loro compagni non ci sono piu' sia per il menefreghismo delle generazioni successive ( c' e' anche da dire che un po' di gente era dall' altro lato della strada e che l' ora non era di quelle propizie a radunare gente ).

Utente registrato
    Interessante, se il 25 aprile vado nel centro storico di Bologna faccio le foto della manifesatazione che si terrà* in ricordo della liberazione. [ciao2]

Utente registrato
    hai ragione nel dire che esiste molto menefreghismo ,una volta deceduti i nostri nonni penso proprio che ben pochi saranno i presenti a queste commemorazioni ,da me ne fanno una molto sentita a bergiola foscalina nel ricordo di un centinaio di paesani(la meta bambini) e di alcuni carabinieri ed un finanzieri che furono giustiziati nella scuola del paese.
    il finanziere sacrificò la sua vita in cambio dei suoi famigliari dopo di che però la promessa non fu mantenuta e tutti i parenti furono sterminati.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato
    Voglio condividere con voi:

M.O.V.M. CC

nel Lazio

In occasione del Raduno Nazionale ANC che si terra` a Latina il 22/25 Maggio, vengono ricordati i CC decorati con M.O.V.M.

Cap. Raffaele Aversa

Arruolato nel 1924,partecipo` dal 1935 al `37 alla guerra in A.O.I.,sul fronte russo dal 1941 al `43,meritando una Croce di Guerra sul campo. Rientrato in Italia,assunse il comando della Compagnia Tribunali di Roma;Dopo l`8 settembre passo` nelle formazioni clandestine nella lotta contro i tedeschi e catturato,torturato lungamente nella prigione romana di Via Tasso,sevizie a cui venne obbligata ad assistere anche la moglie,non tradi`.
    Venne fucilato il 24 Marzo 1944 ,assieme ad altri Martiri,alle Fosse Ardeatine di Roma.

Ten. Genserico Fontana

1940,in Albania,si distinse meritando la Croce di Guerra.Dal luglio 1943 nella Legione Lazio. Fu recluso nella prigione di Via Tasso e torturato. Fu fucilato il 24 Marzo 1944 alle Fosse Ardeatine.

Vice Brig. Angelo Joppi

Come i colleghi entro nelle formazioni clandestine romane dell`Arma.Fu sottoposto a disumani interrogatori e crudeli sevizie. Il 4 Giugno 1944 alla vigilia della fucilazione cui era stato condannato,fu liberato dalle truppe Alleate. Rientro` successivamente in servizio,nonostante portasse nel corpo tutta la sofferenza patita durante la terribile detenzione.

C.re Alberto La Rocca

Arruolato nel marzo 1943 e assegnato alla Stazione di Fiesole (FI),dove presto` servizio anche dopo l`8 marzo,collaborando attivamente contro i Tedeschi.Pochi giorni prima della Liberazione,mentre con altri due carabinieri della stazione,si accingeva a superare la linea di combattimento per unirsi ai partigiani,furono informati che il Ten. Hiesserich,Comandante militare tedesco di fiesole,venuto a conoscenza del loro allontanamento,minacciava di passare per le armi 10 civili. Tornarono indietro ,sapendo di andare incontro alla morte. Poche ore dopo furono fucilati.,Il C.re La Rocca mori`,giovanissimo,gridando "Viva l`Italia!".

C.re Vittorio Marandola
    Stazione di fiesole,stesso destino

Magg. Alfredo Serranti

Partecipo` come volontario alla IWW meritando due medaglie di bronzo al Valor Militare.
    Arruolato nel 1920 nell`Arma.Nel 1924 a Tripolitania fino al 31 dove venne promosso Capitano.
    Nel 1936 torno` in Africa a a Gunu Gadu,merito` n`altra medaglia di bronzo al VM.Nel 1940 assunse il comando del Gruppo Carabinieri di Gondar. Il 21 Novembre 1941 cadde eroicamente durante l`epica battaglia di Culqualber,trafitto da una baionetta nemica.

App. Ippolito Cortellessa ....
    .per aver soccorso un collega ferito da rapinatori.11/08/1980

Brig. Pietro Cuzzoli
    ....negli stessi fatti. 11/08/1980

C.re aus. Stefano Di Bonaventura ...
    ...13/10/1986. Aveva solo 20 anni.

Cap. Giuseppe Pulicari
    17/02/1979 ,Bologna

App. Candeloro Zamperini
    12/05/1997 a Merano (BZ)

Dalle Fiamme D`Argento di Aprile/Maggio 2008

www.assocarabinieri.it

www.carabinieri.it

Immagine:

27,53*KB

Immagine:

17,64*KB

Immagine:

81,16*KB
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo

Utente registrato
    Non sono Bellissime????!!!!!!

Immagine:

95,48*KB
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo

Utente registrato
    Ecco il mio 25 Aprile:

Mi sono svegliata presto....e sono uscita.

Ho contato il numero delle bandiere italiane esposte sulle siepi dei giardini,sui balconi,sui portoni,....
    i fiori coi nastri tricolori posti sulle targhe,i cippi e le piccole lapidi,sparsi per i sentieri,nei boschi e le strade;
    piccoli monumenti alla memoria perduta durante il resto dell'anno.
    Li',ho lasciato le mie lacrime e il mio rispetto.

Ho visitato due mostre:

sulla Divisione Aqui ,nessuna foto.
    un link:

www.cefaloniacorfu1943.net

sulla Brigata Osella ,quindi alle commoventi Celebrazioni ufficiali;

Li', ho trovato i miei dell'ANC.

(allego foto)

Stasera alla Baita,i cori dei miei Alpini.

Spero per voi sia stato altrettanto significativo.
    Ciao.
    Val

Immagine:

39,86*KB

Immagine:

32,38*KB

Immagine:

41,44*KB

Immagine:

37,11*KB

Immagine:

15,6*KB

Immagine:

33,06*KB

Immagine:

24,1*KB

Immagine:

38,72*KB

Immagine:

21,85*KB
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo

Utente registrato
    complimenti x avere integrato il post,a giorni scatterò una foto al diploma di mio nonno che è eguale a quello postato da te solo che sotto al nome ci sta la scritta "deportato politico non collaborazionista".

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •