Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 94

Discussione: Censimento carri in Italia su Preserved Tanks

Utente registrato

Re: Censimento carri in Italia su Preserved Tanks

Utente registrato

Aggiorno l'elenco di mezzi/luoghi che mancano all'appello; elenco che si va lentamente riducendo grazie al contributo di tanti amici e appassionati.

Moltissimi carri sono all'interno di caserme o zone militari, spesso non facili da fotografare. Spero si faccia avanti chi avesse avuto modo di scattare qualcosa durante manifestazioni, 4 novembre o simili.
    Particolarmente interessanti sarebbero foto dei mezzi conservati presso le caserme di Lecce e Bellinzago Novarese, che includono numerosi veicoli, alcuni storicamente importanti.

Fuori dalle caserme ci sarebbe in ogni caso parecchio materiale. Ecco un elenco, magari non esaustivo, ma abbastanza completo:

- Montelungo (Caserta): Sacrario Caduti
    Uno Sherman ed un M10

- Cassino: Monumento ai Caduti
    Uno Sherman

- Montecchio (Vicenza):
    http://www.museostorico.com/
    Fra i carri hanno un AMX-13 ed altri mezzi interessanti

- Gambatesa (Campobasso)
    Un M36 nel monumento ai caduti presso la villa comunale

- La Spezia
    La OTO Melara ha un Semovente M 41 da 75/18, marciante, in condizioni splendide. Lo si vede talvolta in qualche manifestazione

- Chieti
    Uno Sherman

- Savio: Mirabilandia
    Dovrebbe esserci un OF-40, marciante, spacciato per Leopard, è usato per lo show "Scuola di Polizia"
    Pensare che l'OF-40 è un soggetto molto piu' interessante:
    http://it.wikipedia.org/wiki/OF-40

- Varie collezioni private
    Abbiamo già* l'L 3 di Temeroli, dovrebbero esserci almeno 2/3 Sherman, un M5 Stuart, un M18 Hellcat ed un M 15 italiano restaurato di recente

- Roma (Grande Raccordo Anulare)
    Un Sherman Firefly presso uno sfascio. Il luogo esatto su Googlemaps:
    http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8& ... 6&t=h&z=19
    Si vedono anche resti di aerei, G-91 e F-104

Massimo

Utente registrato

Ho cannato il link a GoogleMaps per lo Sherman romano :
    http://maps.google.com/maps/ms?ie=UT...02226&t=h&z=19

Nessun amico in zona?

Massimo

Moderatore

..Salerno.. mi pare un carro di origine US, forse uno Stuart?
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Non so nulla di carri a Salerno. Si tratta di un monumento?
    In Campania sono a conoscenza di quello di Arpaise:
    http://preservedtanks.com/Locations.asp ... 5&Select=4

E dei due al Sacrario di Montelungo (di cui non abbiamo foto).
    Inutile dire che ogni contributo o integrazione è piຠche benvenuto.

Massimo

Moderatore

Ciao Massimo, si tratta di un monumento posto nella piazza d'armi della ex Caserma Gen.Cascino (credo adesso la caserma abbia cambiato denominazione), sede del Rgt Cavalleggeri "Guide".. di questo ho una foto di scarsa qualità* ma leggibile (presa da grande distanza), la posto a stretto giro. A memoria, come dicevo, è uno Stuart..
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Posta la foto, non importa se la qualità* è mediocre. Sempre meglio di niente, neanche la lista di Ferrea Mole riporta questo mezzo:
    http://www.ferreamole.it/contributi/cen ... nto_02.htm

Come detto, i mezzi all'interno delle caserme sono i piຠdifficili da censire.
    A che data risale la foto? Potrebbe trattarsi di uno dei mezzi trasportati a Lecce anni fa quando si trasferà* la scuola?

Massimo

Moderatore

Massimo, il mezzo si trova in quella posizione da almeno 20 anni. Lo ricordo perfettamente in quanto mio nonno mi portava in visita alla caserma in occasione delle festività* nazionali e il carro, sul suo piedistallo di pietra, c'era già*.
    Lo fotografai in quanto anni dopo, sulla base del mio vago ricordo, ritenni dovesse trattarsi di un carro M italiano, ma quando fui a tiro con la macchina fotografica.. vidi che era un mezzo di tutt'altro genere!
    Un caro saluto, GpV

Utente registrato

salve a tutti
    mi permetto di intromettermi per segnalare l'esistenza nella mia zona di due mezzi corazzati
    il primo si trova ad ORTONA -CH- ove si svolse la famosa -ed inutile- battaglia tra canadesi e fmj tedeschi i giorni di Natale '43 essendo ORTONA uno dei due capolinea assieme a MONTECASSINO della linea gustav
    Trattasi di uno sherman americano superbamente restaurato almeno esternamente con tutte le insegne e scritte canadesi
    Si trovava al centro di Ortona ma adesso lo hanno spostato e lo hanno piazzato al centro di una rotonda in un incrocio punto strategico e sanguinosamente conteso durante la battaglia predetta-
    L'altro si trova a CHIETI in una specie di parco ove si trovano pure un pezzo da 76 mm a.a. un aereo G91 e un elicottero della polizia di stato, il tutto ovviamente nel piu' completo abbandono e non ho mai capito cosa ci facciano questi simulacri in u parco che e' dedicato ai CADUTI E MUTILATI PER SERVIZIO
    dovrebbero trattarsi di SHERMAN del primo modello ma ripeto quello di Ortona e' perfettamente restaurato e conservato, quello di Chieti e' in completo abbandono
    Non mi chidete foto perche' non sono capace di immetterle,vi sembrera' strano ma esistono ancora cog...ni che non lo sanno fare
    Buona caccia a tutti

------------------------
    .....i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati......................

Utente registrato

Il carro di Ortona lo abbiamo documentato piuttosto bene:
    http://preservedtanks.com/Locations.asp ... 0&Select=4
    http://preservedtanks.com/Profile.aspx? ... 7&Select=4

Per quello di Chieti invece cerchiamo ancora foto. Se vuoi potresti inviarmele via email.

Massimo

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato