Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 63

Discussione: Censimento di carri L 3 ed L 6 esistenti al mondo

Utente registrato
    Localitā
    Lugano (Svizzera)

Re: Censimento di carri L 3 ed L 6 esistenti al mondo

Citazione Originariamente Scritto da antigone
    una segnalazione: nella caserma libroia di nocera inferiore ormai chiusa, era esposto come monumento caduti un carro L 5/6, non so' il modello esatto, era munito di cannone.
    e non so' che fine puo' avere fatto
    Credo si tratti di questo Semovente M 41:
    http://digilander.libero.it/pmg/contrib ... 25_m41.htm

In effetti, a parte le foto di cui sopra, non recenti, non ho notizie su questo mezzo. La caserma quando č stata chiusa?
    Grazie della segnalazione.

Massimo

PS Dagli L 3 divaghiamo sempre su altri carri... Prometto di aprire presto un thread dedicato sul censimento

Utente registrato
    Localitā
    Lombardia

si e' lui, anche io ho' fatto le foto sotto quel carro.
    girava voci che volevano chiuderla per il ridimensionamento delle forze armate ma non so poi se hanno cambiato il battaglione come ho' visto sul web e basta o e' stata effettivamente chiusa.
    chissa se il carro si trova ancora li.
    ma non li vendono ai privati?
    sappimi dire se senti qualcosa sulla caserma

Moderatore
    Localitā
    Sardegna

Complimenti, complimenti complimenti!

Ho visto che hai inserito la foto del carro di Teulada, posso aggiungere che č marciante, pur con un motore "Lombardini".
    Avrebbe bisogno di un restauro alla scudatura delle mitragliatrici, ricostruita con molta buona volontā*, ma........

ciao
    dan
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Localitā
    Lugano (Svizzera)

Grazie delle ulteriori notizie, andranno online durante il weekend.
    Hai letto il thread "Censimento carri in Italia su Preserved Tanks "? Ti andrebbe di contribuire con le foto dell'L 3 di Teulada? Se si contattatami via MP.

Massimo

Moderatore
    Localitā
    Sardegna

per ora inserisco questa, ma devo ritrovare un paio di "interni"...
    mandami la tua email per m.p.
    ciao
    dan
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Localitā
    Lugano (Svizzera)

Grazie alla disponibilitā* di 128legio ho avuto modo di scattare qualche foto all'L 6 di Legnano, purtroppo la presenza della neve e lo scarsissimo tempo a disposizione hanno influenzato i risultati.

Fra quanto potuto osservare e quello riportato sui libri di Gugliemi e Talillo credo di poter ricostruire la storia di questo carro. meglio di quanto riuscivo a fare finora.

Negli anni cinquanta era usato come monumento in una caserma di Vercelli, si trattava solo dello scafo, privo di torretta ma giā* con quegli "strani" indicatori di ingombro sui parafanghi anteriori. Il sospetto č che sia stato usato dai tedeschi dopo l'8 settembre, come trattore, senza torretta, da qui la presenza degli indicatori. In seguito il carro venne trasferito a Legnano, usato ancora come monumento, con una colorazione mimetica di fantasia ed una torretta in lamiera di forme approssimative. Attualmente, dopo la chiusura della caserma di Legnano si trova in quella di Solbiate Olona, la torretta in lamiera sostituita da una riproduzione che, pur non essendo precisa nei dettagli, sembra discreta nelle forme e dimensioni. Il martinetto di sollevamento, le marmitte, i fari anteriori, i parafanghi e l'intera torretta non sono originali. Nonostante questo, resta uno dei soli tre L 6 al mondo, l'unico in Italia, dunque rimane un soggetto interessante.

Vi allego qualche foto:

Massimo

Utente registrato
    Localitā
    Toscana

Volevo contribuire chiamando in causa i Fratelli Talillo e il grande Daniele Guglielmi, ma vedo che conosci gia qualcuna delle loro opere....

Sono d'accordo con te, mi sento molto europeo

Utente registrato
    Localitā
    Lugano (Svizzera)

Volevo contribuire chiamando in causa i Fratelli Talillo e il grande Daniele Guglielmi, ma vedo che conosci gia qualcuna delle loro opere
    L'unica che mi manca č il primo volume sui carri M uscito nelle scorse settimane, ma conto di rimediare presto

Massimo

Utente registrato
    Localitā
    Lugano (Svizzera)

Ottime notizie!
    Philip Van de Casteele, un soldato francese in servizio in Afghanistan, me ha gentilmente inviato questa foto, scattata lo scorso novembre a Pul-e-Charkhi:

Cercando informazioni su Pul-e-Charkhi... Bingo! Ho trovato quest'altra immagine, sempre piuttosto recente, di un ulteriore L 3, sempre a Pul-e-Charkhi:
    http://op-for.com/2009/10/tankette_1.html

Di conseguenza ho aggiornato il PDF:
    www.massimocorner.com/afv/Surviving_Italian_Light_Tanks.pdf

Massimo

Utente registrato
    Localitā
    Lugano (Svizzera)

Buone notizie anche dall'Iraq, l'L 3/35 di Tikrit, si trova sempre presso la base COB Speicher. E' stato riverniciato ma non č stato trasportato negli USA come si credeva. Questa foto č stata scattata due giorni fa:

Massimo

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato