Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: cerco bunker pesaro,rimini,ravenna

Utente registrato
    ... è appunto la stessa foto presa dal sito dei nezolandesi poco sopra... invece il fine mese (30-6 1-7) c'è una rievocazione di mezzi storici e nel programma guardavo c'è la visita a un Bunker dalle parti di Casinina.... provo a informarmi meglio.....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato
    Grazie a tutti per le numerose risposte. i due bunker che sono in foto erano sulla spiaggia di viserba ma ora di tedesco ci sono solo le signorine in topless a prendere il sole. scusate se rispondo in ritardo e velocemente ma il lavoro mi lascia poco tempo. saluti a tutti , a presto

Immagine:

[size=9]

Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Orpo! chiedo scusa per la ripetizione della foto...vado subito a fare 10 giri di chiglia[^]
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Utente registrato

Re: cerco bunker pesaro,rimini,ravenna

Ciao a tutti,

ho ripescato questo post ormai datato per un piccolo contributo sui bunker di Viserba di Rimini, mostrati nella foto all'epoca invita da "Sbrincio".
    Nei primissimi anni '70 c'erano ancora e, nei miei ricordi di ragazzetto, visti dalla litoranea sembravano abbastanza vicini l'un l'altro. Li rammento che in parte sormontavano la relativamente bassa recinzione, in canne di bambù (o similare), del campeggio all'interno del quale si erano venuti a trovare. Suppongo che la necessità* di spazio utile alla struttura turistica sia l'unico motivo che abbia condotto alla loro demolizione. Non ho però idea di quando venne eseguita l'orrenda opera devastatrice.
    Comunque...memore del ricordo e con un pò di faccia tosta, qualche anno fa mi sono infilato nel campeggio, andando in ricognizione nella zona che rammentavo interessata dai manufatti. Con enorme soddisfazione sono riuscito a trovare questi pochi resti del passato, che vi posto in visione.

Ciao,
    Komet
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

.... bellissimo (e molto interessanti) foto Komet!!!! che campeggio è?

Moderatore L'avatar di Italien

Nello sgomento per la visibile opera devastatrice, mi viene un idea... organizzare un topic-censimento di tutte le casematte di questa tipologia (o strettamente affini) ancora presenti in Italia: viewtopic.php?f=84&t=20898
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Ciao Musafa,

credo che il campeggio si chiami "Italia". Comunque...venendo da Rimini e prendendo via Coletti, scavalli il Marecchia, prosegui sulla stessa strada sino ad arrivare ad una rotonda (quella da cui parte viale 25 marzo 1831, che ti porta alla via Sacramora - del cimitero). Continua sulla litoranea per circa un centinaio di metri ed ti troverai il camping sulla sinix. Quando entri nel campeggio, superato il "posto di guardia" devi andare a sinistra, seguendo il vialetto interno principale (ritornando quindi indietro, verso Rimini, praticamente in parallelo alla litoranea). I resti te li dovresti trovare, dopo un pò, alla tua destra (a pochi metri dal vialetto che stai percorrendo).
    Se riesci ad entrare "fuori stagione" dovrebbero essere facilmente identificabili. A memoria dovrebbero collocarsi circa all'altezza dell'indicazione stradale, posta sulla litoranea, che indica la fine di Rivabella e l'inizio di Viserba. Sempre che questa indicazione viaria ci sia ancora.
    Buona caccia!

Komet

Utente registrato

Ciao, io sono Walter, responsabile del Centro di Ricerche Bunker, noi ci stiamo occupando del Censimento delle Fortificazioni ancora presenti nelle zone di Cesenatico,
    Cervia - Milano Marittima, Savio, Punta Marina, Marina di Ravenna, Ravenna, Porto Corsini, Bosco Mesola.
    Al momento ti invio le foto fino a dove siamo arrivati.
    Riguardo la zona di Rimini vi è un altra associazione che si è occupata di riesumare e restaurare un la base di una postazione Mod. Pz.Kpfw,
    presso la località* Celle di Rimini.
    In oltre vi sono 2 Mod. R 671 ingomerati in edifici presso la zona Porto di Rimini.
    Saluti...Walter

Utente registrato

.. è una giornata speciale!!! Komet come la mappa di un navigatore (impossibile non trovarlo e appena ho un ora il prossimo sabato o domenica vado a vedere) grazie!!!!!!!!.... ma poi mi sa che me ne servono 3 o quattro di fine settimana: straordinario valter cortesi!!!!!!!!!!!!!!!!! alcuni li consoscevo ma è come se non gli avessi mai visti... complimenti, complimenti, compliemnti.........

Utente registrato

Ciao Walter,

non essere così "avaro" di notizie :-) ...racconta dove sono queste R 671 (a proposito, come si presentano? Perdonatemi, ma principalmente mi occupo di ricoveri aa, e molto ignorante in materia di bunker e fortificazioni, dei quali sono comunque appassionato e curioso), poi ci si organizza armati di piccone andiamo a di-sglobarle . In estate, però...se no mi tocca rimirare in rete i risultati della vostra opera da recuperanti storici.

Invece...(sia Walter che Musafa)...per caso avete documentazione/testimonianze raccolte/conoscenza dalle quali potrebbe risultare la presenza di "qualche cosa" in zona Torre Pedrera (circa 7 km a nord di Rimini)? La questione è presto spiegata: Villa Salus (è una Casa di cura), posta sulla litoranea (venendo da Rimini e prendendo la Statale Adriatica, uscita Viserbella/Torre Pedrera, la prima dopo Italia in Miniatura. Una volta giunti sulla litoranea girate a a sinix (anche perchè a dx è senso unico...), e Villa Salus si trova ad un centinaio di metri alla vostra destra). Andate in spiaggia, e provate ad osservare alcuni blocchi di calcestruzzo posti (unitamente a grosse rocce/massi) a protezione della murata esterna del complesso sanitario (quella fronte mare). Sono particolari, di generosa dimensione e realizzati con un "bel" calcestruzzo, di quello spesso e ricco di grossi ciottoli. E si nota la presenza di armatura annegata nella struttura (sorry, ma non ho nessuna foto). A prima vista risultano un pò differenti rispetto a pilastri e altro, di derivazione civile, e mi son sempre chiesto se non provengano dalla demolizione di "qualche cosa" a noi caro (magari gli stessi bunker di Viserba). Di certo son lì da un tot di decenni.
    E se un giorno riuscirete a compiere una ricognizione, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.

Ciao,

Komet

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato