Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: cerco bunker pesaro,rimini,ravenna

Utente registrato

cerco bunker pesaro,rimini,ravenna

Un saluto a tutti. mi sono appena iscritto ma volevo farvi subito una domanda. Da un amico appassionato ho saputo che sulla strada panoramica che collega pesaro a misano monte vicino a castel di mezzo vi erano dei bunker tedeschi che davano a strapiombo sul mare. Mi sono recato alla ricerca ma nn ho trovato niente. C'è qualcuno che mi sa indicare se ve ne siano anche altri in provincia di rimini? Grazie per eventuali risposte e a presto a tutta la lista.

Utente registrato
    ciao,non posso aiutarti ma vedrai che se attendi un pocco italien ti saprà* dire qualcosa oppure indirizzarti.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Moderatore L'avatar di Italien
    Vi ringrazio x la fiducia che riponete in me, ma purtroppo: Rimini, Pesaro, Ravenna... in che continente si trovano???? [][][]
    Scherzi a parte, si tratta di zone a me sconosciute, forse il mio collega (o qualcun altro qui nella sezione)...
    Comunque (se non vado errato), x Rimini il Clerici accenna a qualcosa...
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore
    Ciao, anch'io non conosco per nulla la zona.
    Ho degli appunti, come sempre annotati sull'atlante.
    Una premessa: TUTTO QUELLO CHE VI ERA A RIMINI E RICCIONE NEL 1945 (certo i bunker, ma comprese le villette liberty) FU SPAZZATO VIA DALL'ONDATA DI CEMENTIFICAZIONE PRO-TURISMO DI MASSA.
    Nella zona di Rimini (Viserba) vi era una batteria con 4 pezzi da 105 sotto casematte Todt, ed una (Riccione) con 6 pezzi da 105.
    Se non erro nella zona vi è anche un aeroporto. Mi dissero che ci sono dei tobruk lungo la perimetrale.
    Nell'entroterra (a Meleto) vi erano in periodo bellico 2 fortini a guardia di un ponte.
    A S. Andrea vi erano postazioni della RSI (batteria?), così come vi era una postazione della Todt a S. Silvestro, presso il cimitero. Non chiedermi le fonti, sono appunti presi qua e là*...e non so se sia rimasto qualcosa.
    [)]

Prova anche a dare un'occhiata su www.bunkerarcheo.it
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    .... a perfettamente ragione Ciofatax... anche nell'elenco secondo me (manca solo qualcosa nella zona delle Celle (l'incrocio dell'Emilia con la Romea e dovrei avere delle foto che vi cerco... e la "fame di cemento" della Riviera del dopoguerra si è mangiato tutto... restano sotto il Marecchia solo i tanti cimiteri di Guerrra (a Montecchio, a Gradara, a Coriano, a Riccione, a Cerasolo e un po di cippi (a Tavullia a Montecieco e quà* e la)..... dice Montemaggi (il "narratore" della Gotica romagnola) da una relazione tedesca del 28-agosto-44 che la Todt nel settore della 10 Armè, praticamente tra Pesaro e Rimini e verso l'interno, aveva preparato più o meno cementificati 2375 nidi di mitragliatrice, 479 postazioni per cannoni anticarro, d'assalto e mortai, 3604 trincee, ridotte e ricoveridi vario genere tra cui 27 caverne per posti comando, seminato 72517 mine anticarro, e 23172 mine antiuomo, steso 117.370 metri di filo spinato, scavato 8944 metri di fossati anticarro, installato (e veniamo a noi) 4 torrette Panther (una appunto alle Celle), 18 in costruzione e 7 altre in fase di progettazione. Erano pronte anche 18 torrette di carri più piccoli (previste 46 e le altre in costruzione). Sul Monte Fumaiolo,la scorcatoria tra Toscana e Romagna furono eseguiti lavori campali e semipermanentiche si estendevano fino a Vergereto, ai passi dei Mandrioli e Viamaggio fino a Badia Tedalda, e secondo me se è rimasto qualcosa è rimasto qui sull'appennino..........
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato
    conosco un po la zona i miei suoceri sono di urbino.nn mi risulta che ci sia piu molto.il curatore del bel museo sulla linea gotica mi ha parlato di due soli bunker salvati e sono nell entroterra.

Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Ricordo di aver visto una foto di un bunker con un cannone da 152 su un qualche sito che ovviamente non ritrovo...mi pare che la didascalia riportasse come località* Galla Placidia (il che mi fa pensare alla zona di Ravenna). Al porto di Cesenatico, vicino alla Capitaneria c'è un tobruk semi-interrato ma ben conservato.
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Utente registrato
    ....su questo sito dei neozelandesi trovate delle foto di bunker e postazioni per torrette di carri come erano subito dopo la liberazione.....

http://www.nzetc.org/tm/scholarly/name-001263.html
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato
    altre immagini si trovavano nelle gallerie di questa pagina
    http://mg.cultura.marche.it/index.asp
    ma al momento sono fuori linea
    M51

Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Ho recuperato il link all'immagine che ricordavo:
    http://forum.axishistory.com/viewtop...hlight=viserba
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato