Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: cerco info - ma nessuno li legge?????

Banned

Re: cerco info - ma nessuno li legge?????

Ciao pinuccio,

da moderatore, vorrei scriverti due pensieri che mi passano per la mente.

Prima di tutto, concordo con marpo: spesso e volentieri, gente chiede, tu rispondi, e poi si dileguano, sul forum, via messaggi privati, etc. Questa non e' una bella cosa (successo proprio l'altro ieri..).

Inoltre tutti gli utenti che partecipano, lo fanno per amore di questo hobby e non vengono pagati (a differenza degli archeologi, etc che hai menzionato i quali effettivamente svolgono una professione). Per cui non e' che nessuno abbia una responsabilita' (se non morale, soprattutto se moderatore) di rispondere ai messaggi.

Poi, riguardo ai tuoi topic che rimangono senza risposta, non sei l'unico. anche io ho chiesto a volte qualche domanda senza ricevere nessuna risposta rilevante. Pero' non dobbiamo dimenticarci che magari, effettivamente nessuno sa risponderti o che magari quello che saprebbe cosa dirti, non ha visto il topic.

Alcune regole generali, che dovrebbero essere seguite prima di aprire un topic (senza nessun riferimento alcuno ai tuoi topic):

- il titolo del messaggio e' chiaro e descrive bene la domanda/richiesta? molti utenti "sfogliano" il forum in fretta e magari topic di loro interesse non vengono neanche notati se con un titolo troppo generale
    - il linguaggio e tono del messaggio e' corretto? nessuno sprechera' 1 millesimo di tempo se il linguaggio non e' appropriato e scortese.
    - e' stata effettuata una ricerca nel forum prima di aprire il topic? Se ogni 10 giorni qualcuno chiede la stessa domanda, molto probabilmente nessuno ti rispondera'.
    - esiste un altro topic sullo stesso argomento? (aggiungere ad un altro topic e' sempre meglio, visto che magari molte persone lo stanno "tenendo d'occhio".
    - a volte e' meglio chiedere una domanda generale (es. "conoscete dei modelli di xyz") invece che essere specifici ("sapete se il modello xyz del 1945 in fibra ottica di 3mm ha una ...") e raccogliere informazioni che ti potranno aiutare a scoprire il mistero, invece che sperare che qualcuno abbia la risposta al tuo problema gia' pronta.

Saluti,
    Marcoltk, moderatore.

Utente registrato

Quoto in toto le parole di Marco!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Allora Pinuccio, dato che ti infervori, prima di parlare e di indignarti, da' una letta qui:
    viewtopic.php?f=61&t=16242
    Io non voglio minimamente essere ringraziato per aver scovato questa foto su richiesta di notizie su tale oggetto. Dalla foto ho scoperto come si impugnava tale lanciafiamme, ed ho postato la foto.Tanto mi basta. Tuttavia una minima risposta tua sarebbe stata quanto meno propria. Ora mi tiri in ballo educazione..introiti di vendite di volumi...ma stai scherzando?
    E che ti credi che chi si adopra in questo forum e' pagato per fare ricerche o per un tornaconto personale ? Qui tutto e' gratis amico mio ed hai fatto bene ad aprire la polemica se polemica e', perché e' bene si sappia come stanno le cose.Una volta per tutte. PaoloM
    Per la tua risposta come appena fatto con "scheggia6767" ti avevo mandato un MP per ringraziarti ed eventualmente avere altre info.
    Ora visto il tuo risentimento sono sicuro che tu non l'hai ricevuta, visto i vari problemi sul server, e di questo me ne dispiaccio.
    Una cosa te la posso dire e la puoi verificare io chiudo i miei interventi si chiudono sempre con un ringraziamento e/o un saluto, se ciò in un'occasione non dovesse accadere chiedo scusa anche perché "Sbagliare è umano, perseverare è diabolico" e io non persevero , tanto per sdrammatizzare.
    Mi rendo conto che tutto questo sta sfociando in una DURA POLEMICA e non è nel mio stile e nel mio intento.
    I miei problemi sono la ricerca di info magari è meglio tornare, se possibile, su quelli.

GRAZIE Pinuccio.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Purtroppo non ho ricevuto alcun MP. Ma credimi non ho nessun risentimento né verso te, né verso nessuno. L'importante e' chiarirsi e non c'è neanche bisogno di ringraziare: credo basti rispondere se uno le cose le sa. Se non le sa, e' ovvio che e' piu' produttivo attendere che altri rispondano. Chiuso. PaoloM

Utente registrato

[attachment=0:11x03mi0]119_Colomba_della_pace.jpg[/attachment:11x03mi0]

CIAO A TUTTI Pinuccio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore

Pinuccio bene o male qualche risposta alle tue richieste l'hai ricevuta..
    Oltre a quotare quanto detto da Marcoltk e Marpo ti aggiungo un mio parere.. la prossima volta, se non ricevi adeguata risposta, dopo che sono trascorsi alcuni giorni, prova a richiamare il topic...
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    la prossima volta, se non ricevi adeguata risposta, dopo che sono trascorsi alcuni giorni, prova a richiamare il topic...
    Nella sua semplicità* un ottimo consiglio, pigliali per sfinimento.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

Ciao Pinuccio
    Dopo aver letto con attenzione mi sento di quotare quanto è stato detto da BKG, Marpo e Marcoltk, ma allo stesso tempo posso assicurarti che capisco il tuo sfogo, anche a me qualche volta è successo, ma questo non mi demoralizza nè mi fa pensare a cose strane.
    Io solitamente cerco sempre di dare una risposta, ovviamente se la so con certezza, nel caso di una mia ignoranza(e sono tante) evito di intervenire e come me credo anche altri.
    Ti dico questo perchè il tuo/i topic vengono sicuramente letti, ma se non hanno risposte il motivo può essere appunto quello di non conoscere o comprendere bene la richiesta formulata.
    E' altrettanto vero come è già* stato detto dagli altri forumisti, che alcuni dopo aver ricevuto le spiegazioni alle loro domande non si degnano di rispondere.
    Il grazie non è essenziale ma il dire due parole sì, questo almeno per gratificare chi all'occorrenza si è preso la briga di fare le proprie ricerche per dare una risposta quantomeno esauriente.
    Spesso vi è gente che posta oggetti solo per sapere cosa siano o a cosa servivano e, poi come neve al sole spariscono e non partecipano a nessun altro topic, tanto hanno ottenuto ciò che volevano e amen.
    Di questi già* da tempo tengo una memoria, perchè ritengo che il domandare è lecito il rispondere è cortesia ma non obbligo.
    Purtroppo questo è un brutto vizio che non fa bene a un forum.
    Questa mia non è polemica è solo dire come vedo le cose, eppoi è anche un mio piccolo sfogo.
    Quindi ti invito a continuare a postare tranquillamente le tue richieste.
    luciano

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Finita una rogna in laboratorio cercherò di ricordare il senso della risposta persa prima.
    Io credo che alcuni post di richiesta non siano snobbati per cattiveria o disinteresse ma perchè il lettore si pone dei problemi.
    Li dividerei in tre tipi; quello che non sa rispondere, quello che risponde di getto dando un poco di informazioni e quello che sa rispondere ma si trova spiazzato perchè se dovesse rispondere dovrebbe setendere un trattato.
    Faccio un esempio: tu posti una baio del 91 definendola per il K98. Qui è facile dato che quasi tutti ti sanno rispondere.
    Tu invece chiedi informazioni sulle differenze costruttive delle baio del 91. Qui sono dolori, il secondo tipo di utente ti dirà* magari che per quello che sa lui Terni le brumiva "melanzana" e la cosa finisce lì. Il terzo si trova nelle canne perchè per risponderti dovrebbe scrivere il famoso trattato.
    Adesso ti dico come mi regolo io per le domande. Qualcosa so, qualcosa rubo dal forum e poi tiro le somme. Sull'argomento X ho ancora alcuni dubbi ed allora focalizzo l'attenzione su quello più grosso e sparo la domanda. In genere la risposta ne ammazza anche alcuni dei più piccoli ed io ho ristretto la rosa delle domande. Attenzione però che l'ho solo ristretta perchè porre la parola fine ad un argomento è difficile.
    Adesso ti faccio un esempio concreto. Un forumista mi stà* chiedendo aiuto nell'identificare delle cartucce. Questo è utile a lui ed a me perchè mi porta a rinfrescare le conoscenze e quando ti trovi a dover "insegnare" cerchi di non dire cazzate possibilmente.
    Il tenore delle mie risposte agli inizi è volutamente sintetico ma mano a mano che lo scambio procede aumento il numero delle informazioni che do. Mi dirai che sono una carogna ( é vero ) ma c'è un motivo in quello che faccio. Se mi manda una foto di un 9 para ed io al posto di rispondergli semplicemente - E' un 9 parabellum di produzione tedesca del 44- gli inviassi lo studio di Giovanni sulle 9 mm non gli farei un favore.
    Ci sarebbe un'overdose di informazioni che diventerebbero inutili perchè anche nell'apprendimento bisogna andare per gradi.
    Ci sono poi i topic tipo quelli citati dove puoi rispondere solo "bel lavoro Marpo,Mulon, Italien.........." perchè descrittivi e completi, cosa vuoi aggiungere.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Sono contento che alla fine tra persone intelligenti si sia dimostrato che basta poco per risolvere le incomprensioni...
    Pinuccio capisco il tuo disappunto m effetivamente molti di noi hanno mille cose da fare e il tempo non basta mai, se poi ci si mette anche l'informatica...
    e poi pensa a tutti i lavori che ho meso in rete, con nessuna foto censurata, anni di lavoro e spesso qualcuno con le sue domande mi fa capire che non ha letto nulla di tutto quello he ho scritto... cosa ne dici, bella soddisfazione eh?
    Scherzi a parte il motivo per cui ho fondato WW è stato proprio quello di evitare che qualcun altro dovesse fare la fatica e commettere li errori che ho fatto io ...
    Siamo una splendida famiglia di sognatori eio ne sono fiero

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •