Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Chapeau Bicorne

Utente registrato

Chapeau Bicorne

Mentre sistemavo una parte della mia collezione , ho tirato fuori questo chapeau Bicorne che possiedo da almeno venti anni e mi è venuta voglia di verificare l'idnetificazione che avevo fattio tanto tempo fa ...Premetto che non sapevo bene dove postare questo cappello e lascio ai moderatori la facoltà di spostarlo eventualmente in una stanza più idonea .
    Si presenta veramente vecchio e consunto , con qualche buco ma comunque completo . Sul bottone c'è raffigurato il numero "26" . Al tempo dell'acquisizione io l'ho identificato appartenente ad un militare di truppa del 26° Regiment d'infanterie de ligne ( regiment de Bresse ) , ovviamente francese , datato più o meno nella Terza Repubblica , circa 1870 - 1900 .
    Chiedo ai più esperti di aiutarmi nella classificazione e soprattutto nel periodo di utilizzo . Quando l'esercito francese ha smesso di portare il bicorno sostituendolo con il kepì ?
    Sarebbe anche bellissimo trovare qualche immagine o disegno del copricapo indossato .
    Ringrazio sin d'ora per l'interessamento e passo a postare alcune foto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Saluti a tutti .

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

Lucio Anneo Seneca

Utente registrato
    Il bicorno divenne il cappello di quasi tutto l' esercito francese nel 1791 e rimase in uso fino al 1807 per essere sostituito dallo shakos. Ma il tuo più che un bicorno mi sembra un bicorno detto da gendarmeria in uso dal 1819 al 1846.Ma aveva una coccarda e il bottone presente sul tuo è di una tipologia che verrà utilizzato nel esercito solo anni dopo

Utente registrato
    Grazie della risposta e dell'interessamento. Il bicorno della gendarmeria mi sembra differente come forma , almeno quello che ho io e che posto di seguito . E' più squadrato mentre questo è molto più snello .
    Cercando nel web ho trovato poi dei bottoni molto molto simili a quello sul mio bicorno , bombati , che effettivamente datano circa nel 1870 , mentre quelli più vecchi dovevano essere piatti . Resta da capire quindi se è stato un assemblaggio e quanto è vecchio il cappello .
    Vi mostro il Bicorno della Gendarmerie :cap 1163.jpgcap 1166.jpgcap 1164.jpg
    Saluti a tutti .

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

Lucio Anneo Seneca

Utente registrato
    Ciao ci sono almeno sei varianti del bicorno detto da gendarme quella che assomiglia più al tuo è il mod del 1844 usato in testa alle colonne e di tutte le armi.Si i bottoni erano uguali ma piatti a mè sembra un riassemblaggio la parte posteriore che prima era verticale è stata piegata verso la calotta per farlo sembrare un bicorno . Poi cosa sia o poteva essere penso sia impossibile saperlo era un tipo di copricapo molto comune lo usavano dai vetturini al esercito alla gendarmeria per finire alla lucerna dei nostri carabinieri non posso dirti cosa poteva essere ma sicuramente posso dirti cosa non è un bicorno del' età rivoluzionaria prima poi Napoleonica

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato