Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: che bello andar per cantine

Utente registrato

che bello andar per cantine

mi sono imbattuto per puro caso in una cantina di un mio conoscente e guardando un po qua e un po là* ho trovato un gavettone (chiedo aiuto nell'identificazione, le misure sono 22x22x13) e 2 trancia-reticolati con i manici in cartone pressato (chiedo anche qua una mano per identificarle)...grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Mancò la fortuna, non il valore!!!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: che bello andar per cantine

Non me ne intendo ma sono incuriosito dalla descrizione "in cartone pressato".
    Sei sicuro, lo chiedo perchè non lo vedo granchè robusto come materiale. Ne capisco l'uso come manico da granata magari visto che è monouso ma su uno strumento sottoposto a ripetuti sforzi di flessione...?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Non me ne intendo ma sono incuriosito dalla descrizione "in cartone pressato".
    Sei sicuro, lo chiedo perchè non lo vedo granchè robusto come materiale. Ne capisco l'uso come manico da granata magari visto che è monouso ma su uno strumento sottoposto a ripetuti sforzi di flessione...?
    è vero quello che dici tu...pero guardando meglio sembra che abbia un anima in legno e poi sia solo rivestito di cartone...boh...

Utente registrato

Questo conoscente è per caso di Ornella?

Comunque si tratta di una delle prime gavette di lamiera di ferro stagnato in dotazione all'esercito austroungarico.
    Furono utilizzate soltanto in circostanze particolari, quando non erano disponibili le cucine mobili o le casse di cottura..
    Per lo più veniva utilizzata dalle pattuglie in alta montagna dov'era impossibile far giungere il rancio caldo con regolarità*.. infatti questo modello è quello che bastava per 5 soldati.
    Veniva chiamata Kochgeschirr ed era composta di due recipienti a base rettangolare:
    -La pentola detta Kessel (come quella in foto)
    -il tegame o coperchio detto Kasserolle che era provvisto di un codolo tubolare, applicato a uno dei due lati stretti, nel quale poteva essere infilato un manico di legno..
    (io ho solo il coperchio.. appena ho tempo te lo posto).
    Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato

ecco qui la Kasserolle:

[attachment=0:294dezqd]Kasserolle.JPG[/attachment:294dezqd]

Ciao Ciao

Danilo

Utente registrato

Sono pinze tagliareticolati Austroungariche, avevano i manici in cartone impregnato o in bachelite contro l'elettrificazione del filo spinato.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da DanShuTzen
    Questo conoscente è per caso di Ornella?

Comunque si tratta di una delle prime gavette di lamiera di ferro stagnato in dotazione all'esercito austroungarico.
    Furono utilizzate soltanto in circostanze particolari, quando non erano disponibili le cucine mobili o le casse di cottura..
    Per lo più veniva utilizzata dalle pattuglie in alta montagna dov'era impossibile far giungere il rancio caldo con regolarità*.. infatti questo modello è quello che bastava per 5 soldati.
    Veniva chiamata Kochgeschirr ed era composta di due recipienti a base rettangolare:
    -La pentola detta Kessel (come quella in foto)
    -il tegame o coperchio detto Kasserolle che era provvisto di un codolo tubolare, applicato a uno dei due lati stretti, nel quale poteva essere infilato un manico di legno..
    (io ho solo il coperchio.. appena ho tempo te lo posto).
    Ciao Ciao
    come mai di Ornella?? scusa ma non l'ho capita...cmq dove l'hai trovato il coperchio te???
    ciao e grazie

Utente registrato

intendevo.. questo tuo conoscente abita a Ornella?? perchè tempo fa ho visto una foto della stessa gavetta che hai postato (stessi difetti ecc ecc).. ma forse a suo tempo ho capito male la provenienza della foto.. tutto qui!!

Comunque anche il coperchio arriva dalle tue parti!! questa estate faccio un salto al tuo bar così ti lascio i film che mi hai chiesto e parlottiamo un pò...
    a presto..

P.S.: le pinze non credo siano della ww1.. mi è stato detto che è materiale della wehrmacht della ww2.
    ciao ciao
    Danilo

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da DanShuTzen
    intendevo.. questo tuo conoscente abita a Ornella?? perchè tempo fa ho visto una foto della stessa gavetta che hai postato (stessi difetti ecc ecc).. ma forse a suo tempo ho capito male la provenienza della foto.. tutto qui!!

Comunque anche il coperchio arriva dalle tue parti!! questa estate faccio un salto al tuo bar così ti lascio i film che mi hai chiesto e parlottiamo un pò...
    a presto..

P.S.: le pinze non credo siano della ww1.. mi è stato detto che è materiale della wehrmacht della ww2.
    ciao ciao
    a ok....tutto chiaro...ecco allora potresti proprio regalarmelo visto che è ormai un fodom anche lui avendo vissuto sotto terra per 100 anni...hihihi....ciao a presto

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato