Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Che bossoli sono???

Moderatore

Che bossoli sono???

Mi aiutereste a capire che bossoli sono? Sulle prime ho pensato al classico 303 British, ma il fondello non mi torna...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

Moderatore

Re: Che bossoli sono???

2

Utente registrato

Sembrerebbero inneschi d'artiglieria...

Utente registrato

Difficile a dirsi, comunque .303 non direi. Prova a mettere foto del fondello e magari delle dimensioni.
    Cerco molle ed elevatori per caricatore Fiat Revelli 14

Utente registrato

Ciao ragazzi, lukino ha colpito nel centro. Credo proprio che siano i cannelli per otturatore d'artiglieria (caricamento a sacchetto) americani Mk II A4. Prova a pulirli, dovrebbero essere di ottone. Il fatto che siano rotti nelle parte anteriore e alla stessa maniera, dovrebbe significare che sono stati sparati.

Qui di seguito un disegno
    [attachment=0:1k5ae9gg]MkIIA4.jpg[/attachment:1k5ae9gg]

e un po' di dati
    lunghezza: 40,5 mm
    diametro fondello: 13,1 mm
    diametro corpo: 8,8 mm
    peso da carico: 12,83 g
    contenuto: polvere nera 1,10 g
    impiegato negli otturatori di: cannone campale a lunga gittata da 4,5 inches (114 mm); obici e cannoni da 155 mm, obici e cannoni da 8 inches (203 mm) e obici da 240 mm

ermanno

Moderatore

Ragazzi l'ho sempre detto io...SIETE GRANDI!!! GRAZIE!

Utente registrato

Per così poco?

Bye

Anzi se ti vuoi liberare di uno dei due....
    ermanno

Moderatore L'avatar di Centerfire

Eh eh eh... Teller che fà* il "marpione"....

Se ne sono visti diversi in questo forum di cannelli d'accensione, è facile sbagliarli per cartucce!

Però vorrei farvi notare una cosa particolare nella sezione postata de Teller...
    Le pressioni che usano i cannoni sono notevoli come sono notevoli le dimensioni delle luci di passaggio di tutte le vampe d'accensione... come impedire che il delicato cannello venisse sfondato dalla pressione della carica di lancio perdendo schegge e bloccando il sistema di accensione (anche a pericolo schegge per gli operatori...)?
    Hanno inserito quello che viene denominato "cone"! E' un cono di rame che prende il contraccolpo della carica incendiata e viene proiettato indietro andando a sigillare il passaggio verso il leggero lamierino dell'innesco, impedendo la fuoriuscita dei gas, geniale, nò!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Eh eh eh... Teller che fà* il "marpione"....

Se ne sono visti diversi in questo forum di cannelli d'accensione, è facile sbagliarli per cartucce!

Però vorrei farvi notare una cosa particolare nella sezione postata de Teller...
    Le pressioni che usano i cannoni sono notevoli come sono notevoli le dimensioni delle luci di passaggio di tutte le vampe d'accensione... come impedire che il delicato cannello venisse sfondato dalla pressione della carica di lancio perdendo schegge e bloccando il sistema di accensione (anche a pericolo schegge per gli operatori...)?
    Hanno inserito quello che viene denominato "cone"! E' un cono di rame che prende il contraccolpo della carica incendiata e viene proiettato indietro andando a sigillare il passaggio verso il leggero lamierino dell'innesco, impedendo la fuoriuscita dei gas, geniale, nò!

Eh, oh! io ci provo, ma forse ho già* rimediato!!

Hai visto, Centerfire, che tecnica? Chissà* quante culatte hanno sfondato e quanti si sono fatti male prima di congegnare quel sistema!!
    Ecco perchè i tedeschi avevano praticamente tutti le cariche di lancio in bossolo, magari corto, ma una volta dentro non si dovevano preoccupare di questo genere di contrattempi.
    ermanno

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato