Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Che giornata

Utente registrato

Re: Che giornata

ciao a tutti,a volte capita di rinvenire degli oggetti conservati particolarmente bene. dipende dai tipi di terreno. se ghiaioso, argilloso, acido ecc. a me (come a tutti credo) almeno una volta è capitato di rinvenire qualcosa di straordinariamente ben conservato. purtroppo lo scopritore non ha le prove del ritrovamento in loco, alcune foto al momento del rinvenimento, come giustamente ha sottolineato wiking, fugherebbero ogni dubbio, ma per contro nessuno di noi ha prove che dimostrino che non sia stato trovato di scavo. certo che prendendo per buona la versione raccontata non vorrei essere nei panni di freetanio che, autore di un ritrovamento eccezionale, (credo non è il mio campo) si vede messo in dubbio ed additato come bugiardo. purtroppo queste cose diventeranno sempre più frequenti, per il fatto che ci sono così tanti "ballisti" e truffatori che ormai si sospetta di tutto se non correlato da analisi chimica, al carbonio 14, perizia del R.I.S. filmato che immortali lo scheletro del soldato che consegna di persona al detectorista l'oggetto, ecc ecc

pazienza ragazzi... e fotografare sempre quando si va a ferro!

Utente registrato

Quoto quanto detto da Nik,vorrei aggiungere per quanto mi riguarda che non ho preso per bugiardo freetanio,ma ho semplicemente chiesto maggiori informazioni sul rinvenimento,il teatro operativo ecc. solo per collocarlo nel giusto periodo storico ed ai fatti ad esso correlati...quindi dico di portar pazienza...ma visti i tempi che corrono lo scetticismo sul "campo minato" degli oggetti RSI è del tutto giustificabile...poi c'è maniera e maniera per esprimersi,comunque credo che molti di quelli che hanno criticato il ritrovamento l'abbiano fatto per l'ottimo stato di conservazione e la tipologia piuttosto rara del distintivo che a parer mio ha quasi del miracoloso..Lukino

Utente registrato

in presena le marmotte non dormono !!!,,2 sabati fa mi hanno rotto un gran tanto le palle !!!!!!!!!!

Moderatore L'avatar di Italien

[justify:3l8w60bk]Bisogna comunque ammettere che lo stato di conservazione di questo reperto è causa di dubbi più che leggittimi.
    Senza entrare nel merito dell'oggetto in se stesso, o dubitare "in chiaro" dell'altrui fede (cosa poco piacevole), devo confessare che anche a me, che non scavo quanto altri (ma che ho scavato... e quindi poco più che "zero" ne so) dubbi ne ha fatto venir più d'uno.
    Di solito, quando rinvengo un oggetto in condizioni "non coerenti" con il contesto in cui si trova... ipotizzo sempre che possa aver subito (in qualche modo) uno spostamento.
    Questo, ovviamente, quando sono certo della sua autenticità (ma per quelli che sono i miei "campi di studio"... è semplice).[/justify:3l8w60bk]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Non vedo i motivi di dubitare della veridicità.
    Hai trovato una bel oggetto, conservato molto bene e pulito egregiamente (non voglio aprire un OT sulla pulizia, non pulizia e restauro in patina ma io preferisco operare con una pulizia delicata come questa). Ciò equivale ad una gran botta di .... oltre che abilità.
    Grazie per aver voluto mostrare un bel reperto non affatto comune.

P.S. per gli scettici: le marmotte dalle nostre parti erano ancora in circolo ad inizio ottobre, complice una stagione in ritardo e temperature estive.
    Cerco molle ed elevatori per caricatore Fiat Revelli 14

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Freetanio
    a fine settembre in piemonte le marmotte fischiavano ancora e sulle nostre montagne faceva ancora caldo,comunque dubito che ci possa essere una prossima volta.Io non faccio commercio dei miei ritrovamenti,ricerco per mia passione,ne ho chiesto agli iscritti un certificato di autenticità ne tantomeno una perizia ho solo esposto un mio oggetto ritrovato in montagna.Ringrazio della solidarietà già ricevuta in MP , gli altri si astengano dal chiedermi il luogo del ritrovamento ne tantomeno l'eventuale cessione
    Wiking sai meglio di me che le foto fatte sul campo si fanno successivamente,diciamo si mette in posa l'oggetto ,non per autenticità ma per il pubblico
    Ho quasi sempre fatto la foto im felde x ricordo mio personale. Mai x il pubblico.
    Ad esser sincero condivisi in altro forum molte della mie avventure ma poi fui ripagato nn con applausi ma con invidia, ed infatti nn posto piü. Ho solo fatto uno strappo alla regola postando un kappenabzeichen colpito da scheggia.
    Ti ho invitato a postare la foto del rinvenimento xké a suo tempo (2002) trovai una 3jtd in lagorai in condizioni mirabolanti ed alcuni colleghi/amici osarono dubitare prendendo l oggetto in mano!!!
    X quanto riguarda le marmotte........ribadisco.....in giulie hanno chiuso baracca e burattini!
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

viking280177@yahoo.de

visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

Banned

Molto bello!

di che materiale e'?

Grazie.

ch

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Freetanio
    Fine settembre,giornata stupenda per spazzolare in quota
    Si parte presto la mattina un paio di ore di macchina e si raggiunge uno dei luoghi che alla fine dell'ultimo conflitto, italiani,tedeschi e francesi si sono contesi strenuamente .Bella camminata accompagnata dai fischi delle marmotte e da un branco di camosci.Dopo una lunga camminata sono arrivato,lo spettacolo e incantevole e la vista spazia a 360° su un panorama di creste e valli.Si mangia qualcosa e si monta il metal.Che brutto suona in continuazione,frammenti di proietti dappertutto.

Finchè.........

Qualcuno di voi l'avrà gia vista da vicino ma la maggioranza no ed è per questo che ve la mostro.Vi piacerà sicuramente

Se il pezzo è "assolutamente" vero o è totalmente un falso, è un problema di coscienza di chi posa la foto e ne descrive il ritrovamento.
    Se quello scritto è vero. La località del ritrovamento può essere stato al Moncenisio zona Mont Froid e/o dintorni.

Moderatore L'avatar di Waffen

Non capisco perchè dubitare della parola di una persona, a volte vengono postate cose da ghiacciaio pari al nuovo ( e quelle si che potrebbero destare sospetti)non capisco perchè il distintivo ww2 quindi piu' nuovo di 30 anni di un oggetto ww1 possa destare sospetti se trovato da scavo e in montagna in queste condizioni, il fatto che è stato pulito con sidol ( procedimento per me sbagliato, ma decisioni personali)probabilmente ha rimosso totalmente la patina rendendolo piu' lucente, nulla toglie che un reduce (cosa plausibilissima) possa essere tornato nei luoghi di battaglia per commemorare e averla persa molto tempo dopo.
    kappa

Moderatore L'avatar di Italien

Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    ...nulla toglie che un reduce (cosa plausibilissima) possa essere tornato nei luoghi di battaglia per commemorare e averla persa molto tempo dopo.
    Infatti... è la cosa che è venuta in mente pure a me: certo improbabile, ma non impossibile.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato