Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Che strano pesce....

Moderatore L'avatar di BIGGET

Re: Che strano pesce....

Anni 50/60.

...come detto dal buon Stecol!
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Moderatore L'avatar di BIGGET

Vero.

Ma questi, ad una ispezione visiva, erano palesemente senza detonatore e completamente vuoti all'interno. Veri pezzi di ferro. Tantochè gli artificieri che li avevano disinnescati, li avevano lasciati a bordo strada, in vista di tutti...pronti per essere usati come fermaporte!
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

Uh, su 'sta roba la cautela non è mai troppa... pensa che dalle mie parti, dove c' erano btr. Flak da 88 e le munizioni attive erano semplicemente scaglionate ogni tot metri nelle cunette della strada, ancora negli anni '50 lo sport nazionale dei villici era recuperare un paio di cassette, portarle in un campo, coprirle di fieno, dar fuoco allo stesso... ed aspettare il botto a distanza di sicurezza!
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Utente registrato L'avatar di wyngo

Ciao a tutti
    Credo che Bigget, se fosse stato beccato con quegli oggetti in macchina poteva passare davvero guai seri, non solo perche’ era all’estero ma anche perche’ di stupidi è pieno il mondo…esattamente, come se in Italia ad un posto di blocco, ti trovano un corpo bicchiere di un 75 shrapnel palesemente vuoto, nel bagagliaio.
    Concordate con me?
    Tempo fa qualcuno postava serenamente ed orgogliosamente le cartine e mappe / informazioni di posti dove era andato a scavare rinvenendo vecchie munizioni da guerra, pre 1900, confermando di averle rimosse ed inertizzate con competenza e pazienza…ovviamente in spregio alla legislazione in vigore...senza alcuna critica, anzi…
    ... forse qualcuno era distratto o ha ora dimenticato e rimosso?
    Veniamo a noi: tempo fa il giudice Mori, noto nell'ambiente, scrisse, confortato dalla logica e dalla competenza, che i gusci vuoti o come meglio si conoscono, i corpi metallici e non, degli ordigni, facilmente ispezionabili, non sono, non sono considerati e non possono esser considerati MAI ne' munizioni e nemmeno parti di armi da guerra, come molti solerti servitori dello Stato, ignoranti peraltro ( ... significa, in italiano, che ignorano la materia...) cercano inutilmente di dimostrare.
    Detto questo, mi ricordo di persone che affermavano qui, in pubblico, che basta sciacquare col gasolio l'interno delle SIPE per rimuoverne il contenuto ( esplosivo detonante facente parte di un'ordigno carico, a volte lanciato ed inesploso...manovra che prevede lo smontaggio da campo, di un'artifizio detonante, chiamato detonatore...pratica vietata anche agli artificieri ) o di altri, sempre qui in stanza pubblica, che si scambiavano allegramente consigli su come si puo' smontare un 20mm tedesco senza danneggiarlo ( considerando che nella maggioranza dei casi è dotato di spolette ultrasensibile e rimane sempre un'ordigno carico e completo)...e che infine documentavano, sempre qui,gli esiti delle loro attivita’…quel qualcuno era sempre distratto?
    Al tempo di quelle conversazioni non ho letto tutta questa solerzia nel condannare alcuna di queste diffuse pratiche o nemmeno criticarle...a parte i soliti semplici appassionati.
    … se qualcuno avesse dubbi puo’ serenamente andare a leggere vecchi post…che se pure sono stati o saranno rimossi, li ho salvati e a richiesta posso riproporli.
    ...mi sovviene anche, or ora, ma sempre serenamente, di persone che si proclamano e si proclamavano molto qualificate e che a seguito di pratiche non proprio ortodosse, su ordigni inesplosi o rinvenuti, hanno perso parti consistenti di arti o addirittura un'occhio... davvero NON dei fulgidi esempi da imitare!
    Con serenita' e con garbo, ricordo che non è assolutamente necessario e nemmeno consigliato, lo dicono delle regole ferree e la sicurezza, spiegare il funzionamento di alcun ordigno...in particolare qui in pubblico e che chi effettua tali pratiche, se ne deve assumere la responsabilita', di concerto con chi glielo permette…
    Il Forum è espressione delle idee di tutti in piena liberta' ma nel rispetto delle leggi e successivamente della logica e della competenza, quella vera e non millantata, di chi effettua gli interventi, modera o amministra.
    Gli esperti esistono...quelli certificati e non...che sono tali, non perche' sanno usare la dialettica nei confronti di chi si porta a casa un pezzo di granata contaminato, forse, da un'agente chimico o con chi ha esaminato una mina anticarro dopo averla dissepolta, ma perche’ sanno fare bene il loro lavoro.
    No...i tecnici veri, sono quelli che ti dicono il perche' dell'errore che hai fatto e delle conseguenze che l'azione eseguita poteva avere sul soggetto che l'aveva eseguita , sull'ambiente e le persone che lo circondavano...nonostante tutto ci sono decine di post tutt'ora leggibili, articoli di giornale e video in rete, che testimoniano ampiamente che servirebbe un'esperto per ogni recuperante, escursionista o turista...o anche semplice appassionato dilettante.
    Qui ci sono persone che hanno esperienze da raccontare, expertise da condividere con tutti e sono un tesoro a livello mondiale, relativamente alle armi, alle munizioni, come aerei o navi e fortificazioni o elmetti, mi scuso con quelli che non ho citato ma che so esistere qui nelle stanze di questo Forum, ma essere esperti significa spesso dire cose sgradevoli a persone incompetenti che, nel campo degli esplosivi e residuati bellici/ordigni esplosivi, non solo rischiano ignobilmente la loro vita ma, pretendono stupidamente di mettere a repentaglio anche la vita di chi sta loro intorno…
    Beh, quelli sono gli esperti veri…quelli patiti della sicurezza, che una persona qualunque, che non ha quel livello di competenze, generalmente, qui in ITALIA, riesce solo contestare…non credo si riuscirebbe a contestare l’esperto delle caldaie a gas se ti dice che devi sostituirla perche’ è pericolosa o quello dell’auto, che ti dice che devi cambiare i freni perche’ rischi di uscire di strada alla prima curva…allora perche’ tirare fuori tutte queste pippe mentali con cose molto piu’ pericolose?
    Poi per metterci le pezze a colori, si rimuovono i post incriminati…questo non ce lo siamo chiesti?
    Un po’ di coerenza, per favore…siamo qui per ampliare le nostre competenze, non per criticare o per fare dispetti.
    Rispettiamo le regole…tutti…anche chi deve farle rispettare perche’ l’esempio deve venire dall’alto.
    Sicuramente risultero’ per l’ennesima volta sgradevole e noioso, forse anche bacchettone ma se questo riuscisse ad evitare incidenti anche banali, oppure colmare vuoti di sistema in qualche mente distorta, bene allora ne sara’ valsa la pena e comunque non me ne curo, so bene cosa dico, a differenza di altri...e so che è stato tempo perso in fondo, chi nasce tondo non morira' mai quadrato...ma rischiera' di farsi molto male o peggio, di provocare danni a terzi.
    Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

Leonardo da Vinci

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

Visti i casi anche recenti di ferimenti dovuti all' incauto maneggio di residuati, sempre meglio abbondare in prudenza!
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato