Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Chiavari - Zona Castello

Utente registrato

Chiavari - Zona Castello

Ieri passando per il centro di Chiavari nella valletta alle spalle del castello, zona parcheggio ospedale ho visto che stanno effettuando dei sbancamenti per la realizzazione di nuovi parcheggi. Nella zona più vicina al castello mi sembra sia emersa una costrizione in calcestruzzo che, vedendola da lontano, sembra proseguire nel sottosuolo verso il castello. Siccome il castello è stato nel 44-45 sede del comando tedesco ( e all'interno dello stesso è presente un tobruk ) forse potrebbe essere qualcosa di inerente.
    Se qualche esperto capita in zona potrebbe valere la pena di indagare.
    I lavori mi sembra procedano abbastanza spediti quindi forse non rimane molto tempo.
    Saluti
    Franz

Utente registrato

Re: Chiavari - Zona Castello

Ho già* il motorino con il pieno fatto... aspetto solo un giorno che smetta di piovere e vedo cosa posso trovare!!

PS: non capisco cosa sia la "valletta alle spalle del castello", potresti mettere su una foto di google earth del posto dove dovrei cercare?

Utente registrato

Allego foto da Google Map.
    Il nuovo parcheggio è difronte al silos subito dopo l'ospedale di Chiavari, dove nella foto già* di vedono auto parcheggiate. il punto blu è dove si vedono le opere in calcestruzzo, in linea con il Castello.
    Ciao
    Franz
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

ok grazie 1000! Oggi vado e faccio sapere...

Utente registrato

Bene, sopralluogo effettuato e mi duole dire che non sembrava per niente un bunker o qualcosa di simile... il cemento era troppo poco quantitativamente parlando e troppo poco spesso per essere di un bunker, inoltre non era neanche tanto vecchio. Secondo me apparteneva a qualche baracca di chi possedeva il terreno prima dei "parcheggi".
    Inoltre già* avevo qualche sospetto guardando la posizione di google earth, sospetto che si è accresciuto guardano una panoramica generale dal vivo.
    Comunque sia ho guardato il progetto e il parcheggio non dovrebbe toccare quell'area mentre lì sorgerà* uno "spazio verde attrezzato", inutile dire che se quello fosse stato un bunker avrebbero fatto di tutto per farci parcheggi sopra...

PS: Nulla toglie che poteva essere altro all'infuori di un bunker come ad esempio una postazione per arma contraerea ma io purtroppo le posizioni per contraerea non le so riconoscere...

Comunque visto che al castello è andata male ho deciso di cercare una zona rialzata per poter osservare il bunker-tobruk all'interno del castello ed è andata peggio...

Ho allora deciso di recarmi a Lavagna e cercare altre postazioni nei pressi del "Parco Tigullio" dove dicevano che doveva esserci dell'altro e dopo un secolo di ricerca indovinate che ho trovato? NULLA

Al ritorno verso Rapallo ho quindi deciso di fermarmi alle "Grazie" dove un colpo di genio mi ha detto:<< visto che è presto potrei provare a ripulire questa struttura per poter capire di cosa si tratta...>>, fu così che con l'unico attrezzo a disposizione (un bastone trovato in loco) ho scavato per 50 minuti quanto con una pala e un paio di forbici per levare le radici avrei fatto in circa 5 minuti...
    (la foto della truttura è la seguente: http://www.mollaii.altervista.org/Immag ... nker33.jpg , foto fatta prima della pulizia...)
    Il risultato è stato: non ho capito cosa è la struttura ma in compenso mi fanno male le mani...

Bene le DISavventure spero per oggi siano finite... la prox volta sarò più fortunato... (peggio nn può essere)

CIAO!

Utente registrato

Mi dispiace per l'infruttuosa incursione.
    Pensavo potesse esserci un legame con l'uso del castello da parte del comando tedesco.
    Il bunker (tobruk) all'interno del castello l'ho visto in TV nel corso di una puntata del programma "U Castellu" su Entella TV. Il prorpietario (un ing molto disponibile) ha fatto visitare tutto il castello e ha spiegato con dovizia di particolari ogni struttura, è stato mostrato con chiarezza il tobruk e all'interno del castello è conservato il cartello che indicava la presenza per comando tedesco, il proprietario ha anche aggiunto che la mg ospitata nel tobruk avrebbe abattuto (o almeno colpito) un aereo alleato.
    Ho provato a Entella TV chiedere una replica della trasmissione ma non mi hanno ca..to.
    Ciao
    Franz

Utente registrato

Le incursioni non sono mai infruttuose... sfortunate si... ma non infruttuose, alla fine comunque dei bunker li ho visti...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato