Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: CHIEDO AIUTO PER GIACCA ITALIANA!!!!

Utente registrato

CHIEDO AIUTO PER GIACCA ITALIANA!!!!

allora ecco la giacca della quale ho bisogno di voi, l'ho ricevuto come regalo di laurea da un amico di famiglia che sapeva della mia passione,

Immagine:

178,42*KB

insieme ad altri oggetti dello stesso milite del 20esimo reggimento brescia, vi metto una foto del lotto che ho ricevuto.
    a grandi linee il lotto regalatomi comprende
    un medagliere con
    guerra italo turca senza nastro
    volontario di guerra
    unità* d'italia 1848/1918
    bronzo nemico con 3 barrette 1916/17/18
    medaglia reggimentale del ventesimo brescia
    2 croci al merito
    un bronzo al valore militare (purtroppo non inciso e senza marchi)

2 adrian mod 1916 il primo completo con giugulare strappata ma con la totalità* del colore e il secondo sempre m16 ma anni '20 con fregio del ventesimo, completo;

busta della "milizia volontaria fascista", "138esima legione comando centuria mitraglieri" con all'interno le due mostrine del reggimento brescia con le stelline;

un telino con fregio del 20 e internamente marcato AM-M, rettangolo con due "3" in verticale, un 9, e un tondo con corona e MA;

2 giberne con cinturone fibbia, dragona e baionetta con fodero (marcato 191 tutto modello prima guerra (all'interno di una giberna vi erano ancora 3 lastrine)

3 cartoline: una reggimentale del ventesimo viaggiata e con timbro postale del 12/7/18 (testo molto sintetico! "ricambiati auguri e baci, Orazio"), le altre due sono cartoline della serie "ubermor" con timbro della sezione fotografica del REI.

ed infine la giacca...
    ebbene QUA CHIEDO IL VOSTRO AIUTO!!! è una giacca del 1915/18??? opppure anni 20?? e si tratta di una giacca da ufficiale o di qualche corpo?? artiglieri? arditi? sanità*?
    le mostrine erano (e sono) staccate ed è completamente smostreggiata (in quanto se fosse da ufficiale non vi sono nemmeno le stelline sui polsi) però vi sono i forellini per le stelline sul colletto; per il fatto che venga tutto dallo stesso lotto ho dedotto che le mostrine fossero le sue...ma non è certezza..

non è in panno ma in tessuto (vi ho messo una foto della trama del tessuto) ed è un pò scolorita (in più le foto fanno pena, per il colore "vero" prendete in considerazione la prima foto quella con tutto il lotto che le altre foto sono troppo chiare)

eccovi le foto aspetto il vostro inestimabile aiuto
    grazie
    Mic

Immagine:

150,79*KB

Immagine:

171,81*KB

Immagine:

163,78*KB

Immagine:

163,75*KB

Immagine:

177,49*KB
    HIC MANEBIMUS OPTIME!

cerco disperatamente elmetto M16 olandese, in qualunque condizione! aiuuutooooo!

Utente registrato
    A GIUSTO PER COMPLETEZZA IN BASSO SULLA MANICA CI SONO DEI BUCHINI SEGNO CHE VI ERANO CUCITI DEI GRADI
    HIC MANEBIMUS OPTIME!

cerco disperatamente elmetto M16 olandese, in qualunque condizione! aiuuutooooo!

Utente registrato
    Ciao Chemin des Dames,
    complimenti, la tua giubba è proprio una bella mod.909 da ufficiale, della prima guerra mondiale,in tessuto di cordellino.
    Visto che ci sono anche 2 fori sulle maniche, si può ipotizzare che appartenne ad un tenente che la indossò sicuramente dal gennaio 1916, se in epoca precedente avrebbe avuto le stellette sulle controspalline.
    Le mostrine montate sono della Brigata "Brescia" formata dal 19° e 20° reggimento fanteria. Credo che quindi tutto quadri con le tue informazioni!
    Il 20° Reggimento, il cui motto era "UT BRDUA LEONES", durante la Grande Guerra 1915-18, si battè valorosamente sul Carso, partecipando brillantemente alle lotte di Bosco Cappuccio, a Castelnuovo, sul Monte S. Michele, sul M. S. Martino, ad Opacchiasella, a Loquizza, sul Pecinka e a Castagnevizza, guadagnando una medaglia d' argento al v.m. per lo slancio nella conquista del Bosco Cappuccio e nei contrattacchi sul S. Michele. Un'altra medaglia d'argento la conquistò per la campagna di Francia, dal luglio al novembre 1918, nella quale la Brescia si distinse nelle violentissime azioni di Bois de Courton, Biligny, sullo Aisne, alla Chemin des Dames (il tuo nickname ha qualche relazione?), sull' Ailette e fino alla Mosa.
    Perdite in combattimento:
    UFFICIALI: MORTI 83 - FERITI 168 - DISPERSI 51
    TRUPPA: MORTI 1.458 - FERITI 6.284 - DISPERSI 3.697

FESTA DEL REGGIMENTO: 15 LUGLIO

Spero di esserti stato utile
    Ciao
    Dimonios

Utente registrato
    Intanto complimenti per la laurea e infine complimenti per i regali che mi auguro che tu non stia li a disperderli o a rittoccarli o a fare chissà* che altro ancora..ehheheeheheheh

Saluti
    Corrado

p.s.: oh...per il diploma mio padre mi regalò le sue vecchie mostrine a spilla anni 50/60... a te è andata meglio, ma il traguardo è senzadubbio più importante.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    [Panic2]Mi associo ad Ado (anche perchè anche mio padre mi ha regalato le spalline della Vam anni 60). complimenti per l'acchiappo (da 110 e lode) e per la laurea!!!![Panic2][panic3]
    Semper adaman

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Complimenti per la Laurea e per questo prestigioso regalo!!!Davvero ottimo e da conservare con cura!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... ciao, a me sembra tela (chiedi conferma a tua mamma []) e probabilmente è anche senza fodera, puoi confermare ?

L'Adrian con il fregio pentagonale lo fa risalire agli anni '30...

Puoi fare un primo piano dei paramani per vedere se ci sono tracce di stellette distintivo di grado ?

Un caro saluto e, soprattutto, complimenti per la Laurea...

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

Complimenti per la Laurea e per questo prestigioso regalo!!!Davvero ottimo e da conservare con cura!!!
    Ciao![ciao2]
    Quoto.

Utente registrato
    Hai ragione Fante71, a guardar bene sembrerebbe proprio tela e non cordellino...

Utente registrato
    allora ringrazio Dimonios per le info e il nome deriva dal fatto che questa estate ho fatto il giro dei campi di battaglia francesi dalla marne, al chemin des dames, verdun e ypres e il prossimo anno la somme, per questo ho adottato questo nome..grazie per le info sul reggimento ora cercherò un qualche buon libro che tratti il reggimento

rispondendo alle domande di fante, domattina posterò le foto visto che ancora le devo fare comunque solo il colletto è foderato ma domattina posterò le foto sia dell'interno che delle tracce di gradi sui paramani..

comunque ringrazio veramente tutti!!!!!
    buonanotte e a domani per le altre foto!
    Mic
    HIC MANEBIMUS OPTIME!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato