Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: CHIEDO AIUTO PER IDENTIFICAZIONE REPERTO

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: CHIEDO AIUTO PER IDENTIFICAZIONE REPERTO

Citazione Originariamente Scritto da Klaus
    Ok. Verissimo... Come mai, però, tre tubetti di uscita e il carbone all'interno?
    E donde viene la scritta "Marca depositata" che, se vedo bene, è scritta in modo circolare intorno al tubetto centrale che, peraltro, sembra non saldato, ma nato con la superficie superiore della scatola, visti i bordi non netti, ma arrotondati?
    O non ho capito qualcosa (probabile) e mi occorre una mano a capire , oppure facevano scatolette di carne col manico (cavo), oppure ancora il "tappo superiore" proviene dalla trasformazione di un altro genere di oggetti...
    Concordo con i tuoi dubbi, poi se fosse un lumino come hanno fatto a togliere la carne dalla scatoletta?
    Magari è la massa nera identificata come "carbone" che ci stà* fuorviando.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Amici,

ho pensato di inserire altre foto in merito ll'oggetto...

i tre "tronchetti/ tubicini" sono tutti passanti, verso l'interno per circa 3cm (come se all'epoca dovessero pescare in qualche liquido...), e verso l'esterno per circa 2 cm (solo quello nel mezzo è conico) gli atri due sono diritti.

Ho provato a togliere un pezzetto di materiale all'interno in alcuni punti è ancora "plastico" (color nero, odore simile a catrame o qualcosa del genere), lo bruciato con un accendino e lo stesso ha fatto fiamma.

Saluti e grazie, Aneres[attachment=0:36odp5jb]fgh 061 (816 x 612).jpg[/attachment:36odp5jb][attachment=1:36odp5jb]fgh 056 (816 x 612).jpg[/attachment:36odp5jb][attachment=2:36odp5jb]fgh 053 (816 x 612).jpg[/attachment:36odp5jb]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da ANERES
    Amici,
    Ho provato a togliere un pezzetto di materiale all'interno in alcuni punti è ancora "plastico" (color nero, odore simile a catrame o qualcosa del genere), lo bruciato con un accendino e lo stesso ha fatto fiamma.
    ]
    Per fortuna non era esplosivo dato che si è anche ipotizzato fosse una bomba artigianale
    Il fondo di questa scatoletta com'è?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Io resto dell'idea che sia un lumino. La lamiera così sottile è molto simile a quella delle scatolette di cibo. Se fosse un fornelletto costruito in fabbrica sarebbe stato fatto di lamiera più spessa e resistente. Secondo me non sono altro che due scatolette aperte infilate l'una dentro l'altra. Sul fondo di una sono stati fatti tre fori e saldati i tre cilindretti.

Utente registrato

Ciao..
    Ogni tanto capita anche qualche bomba artigianale costruita incastrando due scatolette tra loro, ma tutte hanno un unico foro superiore che era utilizzato per far fuoriuscire la miccia...
    Questa penso anche io che si tratti o di un lumino o qualcosa del genere..
    Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato

Ciao ragazzi,

sono anch'io dell'idea che sia un lumino o parte di lampada artiginale perchè le BaM artigianali erano come quelle della foto che ho allegato ora...ne ho trovate di svariate forme e tipologie in questi anni ma sempre con un solo stoppino di accensione.

Saluti, ANERES[attachment=0:3u7bh0sv]IMG_2170 (612 x 816).jpg[/attachment:3u7bh0sv]

Utente registrato

credo che si tratti di u lumino artigianale,anchio de ho due praticamente simili al tuo,li facevano con barattoli usati di carne o altro
    ciao

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato