Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Chiedo pareri per retino ETO per M1

Utente registrato L'avatar di BERTO

Re: Chiedo pareri per retino ETO per M1

Hai ragione sono 2 reti diverse, la foto che ho postato in basso a sinistra in bianco e nero è del tipo esagonale, comunque con le istruzioni ho sempre visto quella quadra come la tua.
    Berto

Utente registrato

Questo che retino è? è montato su un M1

Collezione Massimo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da rocketscientist
    Citazione Originariamente Scritto da BERTO

Forse e' una illusione ottica, ma non mi sembra che il mio retino e quello del soldato in questa foto (scattata durante la campagna d'italia) siano uguali...o no?

ciao
    Credo dipenda dal tiraggio se il retino sembra quadrato o romboidale. Anche i fili si assottigliano.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Per me il cartellino e' originale.Le repliche sono fotocopie.I due retini sono originali a mio parere.
    L'ultimo illustrato potrebbe non essere USA (canadese ?, inglese ?) Li usavano anche gli
    americani.- PaoloM

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Pienamente d' accordo con te, Marpo!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Ciao Rocketscientist, ritengo che la tua sia proprio una retina originale USA 2a g.m., anzi, l'unica rettina "ufficiale" adottata dall'US Army per l'elmetto M1; in realtà* poi sugli M1 furono adottate retine mimetiche di svariatissima provenienza (per l'appunto inglese o canadese), con maglie di diverse dimensioni e diverse sfumature di colore alcune delle quali ottenute addirittura dalle reti mimetiche impiegate per il mascheramento delle posizioni d'artiglieria. L'etichetta è priva di marcature ma tutti i testi la indicano come una retina epoca seconda guerra mondiale; in teoria assieme a questo telino veniva distibuita anche la relativa banda elasticizzata per il fissaggio sull'elmetto: stranamente, questo accessorio fu usato veramente in rare occasioni per fare poi la sua definitiva comparsa con il telino mimetico tipo "Mitchell" impiegato nella guerra del Vietnam.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da Spooky
    Ciao Rocketscientist, ritengo che la tua sia proprio una retina originale USA 2a g.m., anzi, l'unica rettina "ufficiale" adottata dall'US Army per l'elmetto M1; in realtà* poi sugli M1 furono adottate retine mimetiche di svariatissima provenienza (per l'appunto inglese o canadese), con maglie di diverse dimensioni e diverse sfumature di colore alcune delle quali ottenute addirittura dalle reti mimetiche impiegate per il mascheramento delle posizioni d'artiglieria. L'etichetta è priva di marcature ma tutti i testi la indicano come una retina epoca seconda guerra mondiale; in teoria assieme a questo telino veniva distibuita anche la relativa banda elasticizzata per il fissaggio sull'elmetto: stranamente, questo accessorio fu usato veramente in rare occasioni per fare poi la sua definitiva comparsa con il telino mimetico tipo "Mitchell" impiegato nella guerra del Vietnam.
    Quoto! PaoloM

Utente registrato

Ecco qui qualcosa che assomiglia moltissimo alla retino della fotografia, che cercavo da tempo. Come anticipato da molti si tratta di una rete utilizzata sui veicoli militari, cosa abbastanza solita nel caso di retini USA durante la WW2. L'ho trovato in Francia.

Di seguito mostro un'elmetto su cui ho provvisoriamente messo il retino, e alcuni particolari della trama della rete.
    ciao

[attachment=2:3quk4vn3]weto1.jpg[/attachment:3quk4vn3][attachment=0:3quk4vn3]weto3.jpg[/attachment:3quk4vn3][attachment=1:3quk4vn3]weto2.jpg[/attachment:3quk4vn3]

Utente registrato L'avatar di BERTO

Molto bella
    Berto

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato