Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Chiusure x Container Colpi da Mortaio WW2 , Differenze !??

Utente registrato

Chiusure x Container Colpi da Mortaio WW2 , Differenze !??

Salve ,
    Volevo capire una cosa , ho trovato diversi coperchi per contenitore (container) in cartone di colpi da mortaio probabilmente Inglesi .
    Però c'è una cosa che non capisco e forse qualcuno me la sa spiegare ho 2 coperchi (di cui allego foto) di dimensioni completamente diversi
    ma su entrambi leggo riportato 80 MM
    Qualcuno mi sa spiegare perchè mentre normalmente i coperchi per tali container hanno un diametro poco superiore al diametro del colpo da mortaio stesso che portavano , mentre ho un coperchio di diametro 17,5 mm e sopra vi è riportato 80 MM Mortars ....
    Allego foto e ricostruzione fatta con pazienza delle scritte sul coperchio più grande ...

grazie pier
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!

Guest

Re: Chiusure x Container Colpi da Mortaio WW2 , Differenze !

Dovrebbe essere che in quello piccolo, c'era il colpo, mente in quello grande erano contenuti tutti i contenitori con le bombe...da come indica la scritta "rounds" che sarebbe colpi.....
    come quelli u.s.a

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cerco e trovo
    Dovrebbe essere che in quello piccolo, c'era il colpo, mente in quello grande erano contenuti tutti i contenitori con le bombe...da come indica la scritta "rounds" che sarebbe colpi.....
    come quelli u.s.a
    Non mi è chiaro come in una cosa tonda dentro possano stare altre cose tonde senza sbalottare da una parte all'altra !?

Guest

vedi.. come in questo al centro.. in esso c'erano altri contenitori con le bombe..

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cerco e trovo
    vedi.. come in questo al centro.. in esso c'erano altri contenitori con le bombe..
    perfetto , ora è chiaro grazie per le immagini , valgono sempre più di 1000 spiegazioni

Utente registrato

Allora, grazie alle foto di cerco e trovo, integro con queste informazioni:

il sistema di imballaggio illustrato è del vecchio tipo, ossia un contenitore grande conteneva 9 contenitori piccoli (tre strati di tre contenitori); tre contenitori grandi erano poi raggruppati e tenuti assieme con dei fondi a trifoglio, fatti come quelli per le munizioni di artiglieria di cui all'immagine che vi allego.

[attachment=0:k03rmsn7]3tubi_con_fondi.jpg[/attachment:k03rmsn7]

Non ho fatto misurazioni, ma si potrebbe calcolare il diametro di un cerchio in cui insisterebbero tre altri cerchi di diametro 60 mm circa, per vedere se quello postato sia plausubilmente quello giusto.

Bye

ermanno

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    Allora, grazie alle foto di cerco e trovo, integro con queste informazioni:

il sistema di imballaggio illustrato è del vecchio tipo, ossia un contenitore grande conteneva 9 contenitori piccoli (tre strati di tre contenitori); tre contenitori grandi erano poi raggruppati e tenuti assieme con dei fondi a trifoglio, fatti come quelli per le munizioni di artiglieria di cui all'immagine che vi allego.

[attachment=0:336ku87r]3tubi_con_fondi.jpg[/attachment:336ku87r]

Non ho fatto misurazioni, ma si potrebbe calcolare il diametro di un cerchio in cui insisterebbero tre altri cerchi di diametro 60 mm circa, per vedere se quello postato sia plausubilmente quello giusto.

Bye
    Bhè si quei fondi di trifoglio ne ho almeno una ventina e il contenitore integrale l'ho visto al museo di castel del Rio .....
    grazie Ermanno , ho contattato l'amico di Ravenna ha un po di problemi fisici ma ugualmente mi ha detto che posso andare a trovarlo

Guest

Posto altre foto riguardanti i contenitori

Utente registrato

Molto belle le immagini che mi avete inviato le salvo tutte nella mia cartella su ww2

Moderatore L'avatar di Centerfire

Agh! Quanti bei bossoli gettati via così!
    Molto belle queste foto, veramente spettacolari!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato