Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57

Discussione: ciao, ho bisogno di pareri esperti!!

Utente registrato L'avatar di piesse
    Citazione Originariamente Scritto da nebel.vonmeer Visualizza Messaggio
    Ci proverò, dovrei smontare il cerchione ...
    Per che cosa, scusa? per vedere se è in alluminio? o per fotografare il feltro? non c'è assolutamente necessità di smontare niente, ci mancherebbe, il cerchio si vede ad occhio, per il controcerchio e il feltro basta alzare la cuffia, al limite sciogliere lo stringhetto.
    Comunque ti ripeto, credi: il cerchio è zincato; inoltre parli di lamelle parkerizzate; cosa intendi: nere tipo acciaio armonico, o zincate.
    Nel primo caso assolutamente false, si trovano su pessime riproduzioni datate.
    Se sono zincate sono da associare a controcerchio anch'esso zincato, non congruo con un cerchio in alluminio.
    Infine, i cerchi in alluminio sono corredati ci controcerchio anch'esso in alluminio e lamelle verniciate in verde chiaro in carie tonalità, mai zincate; il cerchio, e in misura ancora maggiore il controcerchio in alluminio, materiale per sua natura molto malleabile, sono generalmente deformati, mentre quelli zincati se non hanno subito traumi particolari, mantengono la loro forma ellittica.

Ulteriore informazione: cerchi, controcerchi, rivetti, cuffie con relativi fermacampioni e stringhetti vengono riprodotti piuttosto fedelmente oramai da parecchi anni, si trovano con facilità su vari siti internet; le parti metalliche, se sapientemente invecchiate, sono pressoché indistinguibili dagli originali, un po' più facile riconoscere le cuffie, ma anche qui esistono produzioni artigianali veramente ben fatte; il tutto è corredato di marchi e timbri come quelli d'epoca.

Utente registrato L'avatar di nebel.vonmeer
    Le alette (germanlinds.com) così come il cerchione e anche il guscio sembrano oggetto di corrosione da pitting o da vaiolatura, poiché presentano le tipiche lesioni a pallina. L'ossido di alluminio produce un granulato bianco che, scrostato, lascia emergere il metallo lucido sottostante. Ci ho provato. La corrosione da cloruri ha lo stesso aspetto della ruggine salvo caratterizzarsi per la vaiolatura, appunto. Concordo assolutamente che possa essere stata prodotta da agenti acidi per mano di qualcuno. Ma non si può tuttavia escludere che derivi dalla esposizione naturale ad agenti ambientali quali il cloruro di sodio... il vento salato proveniente dal Tirreno ha I suoi effetti fino ai Castelli Romani. l'elmetto è stato preso ad Anzio. Comunque secondo me si tratta di un guscio originale imbottito con un liner vecchio e magari rifatto trenta o vent'anni fa', dipinto con tutti I crismi nello stesso periodo e corredato da rete metallica artigianale qualsiasi. Io lo ritengo un bell'elmetto custom di cui non si può avere la certezza di niente, nel bene o nel male, senza una perizia specifica.
    non ho intenzione di darlo via quindi qualunque sia la sua naturanon mi arreca ne' danno ne' delusione. Ma è certo che finora mi sono divertita molto a chiacchierare con voi e ho davvero imparato molto, molto più di prima.

Collaboratore
    Scusate se intervengo, ma a Bologna oltre a fare le presentazioni del caso visto che gioco in casa e nel mio piccolissimo rappresento il forum, io non vado oltre perchè come sanno bene gli amici DER GRAF, PIESSE e MARPO sono totalmente ignorante nella materia.
    sven hassel
    duri a morire

Hai parlato di caffè, mio caro. Che fai, ti tiri indietro?

Ciao!! Ho trovato un link interessante, 404 Not Found, che espone parecchi cerchioni completi di liner, banda in metallo e feltro, datati tra il 1940 e il 1945. Se ne avete ancora voglia (vi ho sfiancato un po', lo ammetto), date un'occhiata, qualcuno somiglia molto al mio. POI GIURO CHE NON SENTIRETE PIÙ PARLARE DEL MIO ELMETTO E FORSE NEANCHE DI ME, LO GIURO.

Ho trovato un link interessante, 404 Not Found, che

il link è http://www.germanhelmetdepot.com/htm...nd_liners.html

Collaboratore
    Nein Fraulein alla fiera presentarsi come si conviene (noi dei reparti di disciplina controlliamo anche i documenti per sicurezza) e poi si va al bar per begnare l'incontro.
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato
    Buonsasera signori,
    Posso chiedervi se avete raggiunto un verdetto finale dalla disamina di questo elmetto?

Collaboratore
    Per quanto mi riguarda posso solo dire di avere conosciuto personalmente la nostra forummista e suo marito e avere fatto quattro piacevoli chiacchierementre si visitava la fiera. Ho anche una sua foto per il nostro topic apposito se avrò autorizzazione all'inserimento.
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato L'avatar di stefano c
    Citazione Originariamente Scritto da Joda Visualizza Messaggio
    Buonsasera signori,
    Posso chiedervi se avete raggiunto un verdetto finale dalla disamina di questo elmetto?

e secondo te l'elmetto cambiava completamente dal vivo ?

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda posso solo dire di avere conosciuto personalmente la nostra forummista e suo marito e avere fatto quattro piacevoli chiacchierementre si visitava la fiera. Ho anche una sua foto per il nostro topic apposito se avrò autorizzazione all'inserimento.
    Certo che puoi inserire la foto, pero' mettila nel topic della Fiera di Bologna.
    Mi spiace di non aver potuto conoscere la forumista, ma quando sono arrivato io c'era un marasma di gente, tant'è che ho
    potuto incontrare pochissimi amici.Quanto all'elmetto in questione purtroppo, anche solo osservando attentamente le foto
    debbo rilevare che qualcuno ci ha lavorato sopra e dentro per cui la mia opinione e' che rimane un semplice elmetto.PaoloM

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato