Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 70

Discussione: Cinque Elmetti: DRK e sanitari

Utente registrato

Re: Cinque Elmetti DRK

Il mio collega Koppels ha già* risposto alle tue domande..
    Personalmente non condividiamo i vostri pareri sono nel campo della militaria da un sacco di tempo, e purtroppo ho potuto constatare che
    l' invidia e comune in questo campo, per cui per mè l' argomento è chiuso.
    Saluti - WEHRMACHT MUSEO OBERWALT

Utente registrato L'avatar di franzroma

Caro Walter , l'invidia mi sembra solo una stupida e banale scusa per non rispondere alle domande, koppels non ha dato nessuna risposta in merito a quanto chiesto a te ( foto dettagliate e spiegazione su come valutare un elmo originale) , ha solo detto che nel libro citato si menziona l'uso di croci a decal e di altra tipologia.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato L'avatar di piesse

Citazione Originariamente Scritto da valter cortesi
    Il mio collega Koppels ha già* risposto alle tue domande..
    Personalmente non condividiamo i vostri pareri sono nel campo della militaria da un sacco di tempo, e purtroppo ho potuto constatare che
    l' invidia e comune in questo campo, per cui per mè l' argomento è chiuso.
    Saluti - WEHRMACHT MUSEO OBERWALT

Pensavo sinceramente di avere a che fare con un serio collezionista e una persona signorile.

L'accenno all'invidia è veramente un mezzuccio squallido e dequalificante, e non merita replica.

Da Moderatore inoltre, e non certo per rappresaglia nei tuoi confronti, sono ad invitarti ufficialmente a non ripetere questo tipo di comportamenti.

Utente registrato

sono stato chiamato in causa e quindi vorrei esprimere le mie opinioni .
    partendo dal presupposto che nessuno di noi è il propretario delle verità* e delle conoscenze esatte,vorrei farvi notare che questi elmi erano molto rari al tempo e destinati ad un ristretto numero di soldati se paragonato ai numeri delle truppe regolari ,di conseguenza è plausibile che vi siano pochi documenti ,vedi foto, per poter fare dei confronti .dove stà* l'elmo medico con sicurezza certa di originalità*,forse lo avete voi? si potrebbe visionare?e poi non capisco questo accanimento nel voler smontare un'idea di un nostro collega.ed in oltre non capisco come si possa segare il testo da me citato come una raccolta di bufale,voi avete volumi che consultate che sono più affidabili di questo ?o forser ritenete che tutto quello che voi postate sia come la bibbia ?iquesto è solo il mio pensiero,che deriva dal fatto che per prima cosa ci vado con i piedi di piombo prima di dare il mio giudizio e poi se propio lo devo fare mi limito alle sole mie esperienze personali,chi di noi non ha mai preso un abbaglio?iio sugli elmi di Walter e mi riferisco solo al guscio non ci trovo delle discrepanze con quei documenti che sono riuscito a consultare,dal momento che di questi elmi non ne sono in possesso. sono due anni che leggo con piacere ed interesse i vostri interventi e nutro rispetto nei vostri confronti, perchè vi ritengo tutti competenti , ma ribadisco che a volte bisogna andarci meno pesante.
    grazie dell'attenzione un saluto a tutti

Caro Koppels, non travisiamo i discorsi.

Io non ho elmetti tedeschi della Sanità*, non so se ne ha Franzroma ma non credo.
    Però di elmetti in tutte le salse ne abbiamo tanti e visti di più.

Ma non abbiamo affermato che i vostri siano falsi, insisto a dire che non sono convincenti, ma umilmente almeno tre volte vi ho invitato a postare foto dei particolari.

Non volete farlo? liberissimi, ma ripeto, non travisiamo i discorsi, non mettiamo in bocca parole non dette, non facciamo apprezzamenti personali stupidi e offensivi (...invidia...).

Sono disponibilissimo a qualunque confronto, sui miei e sugli altrui pezzi, e l'ho dimostrato innumerevoli volte, pronto a riconoscere quando sbaglio.

Ma ci vogliono argomenti di confronto, immagini serie, non chiacchiere o foto tipo francobollo.
    Se poi qualcuno si sente leso nella sua maestà* collezionistica, beh, permettetemi, ma un forum di discussione e confronto non è posto per lui.

E ora vi saluto fino a domani, ho ospiti che mi aspettano; vi sarei grato se la discussione non degenerasse. Grazie.

ciao Koppels, non siamo certo noi i detentori della verità*, ognuno è libero di pensare e collezionare ciò che vuole; però condividere un oggetto sul forum vuol dire anche "scontrarsi" su opinioni diverse l'importante e che il confronto sia serio ed intelligente.

in merito ai libri posso dirti che in moltissimi testi di riferimento per noi collezionisti sono stati riportati falsi più o meno credibili, e non solo in merito agli elmetti. ci sono falsi anche tra le pagine delle famosissime edizioni schiffer (e questo è risaputo a livello internazionale) nemmeno le pagine delle riviste mensili di militaria sfuggono a qualche gaffe.

alcuni esempi di elmi medici riconosciuti originali li puoi vedere consultando i post aperti dai più grandi collezionisti a livello mondiale (parlando sempre di elmetti tedeschi) che militano nei forum a circuito internazionale.

lasciando stare le croci e le decal cmq questi elmi sono dubbi, sia in termini di componenti (cuffia e soggoli) che a livello di usura e invecchiamento, per questo chiedevamo foto in dettaglio.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Condivido l'opinione con altri e con Franzroma che di Bibbia ne esista una sola e che i vari testi per collezionisti, possano contenere imprecisioni e qualche gaffe. Nessuno esente. Lo dico come parte in causa. Ma ciò era scontato, infatti non sbaglia chi non scrive o non pubblica nulla e sta alla finestra ad aspettare che qualcuno (fesso matricolato !) faccia il passo falso...
    Comunque, chiarito questo, che fa' parte della pura realtà*, e non e' offensivo né per gli autori né per chi sotto sotto usufruisce di tali studi, assimilando e facendo suoi anche gli errori che gli fanno comodo, mi giunge strano il fatto che uno possa essere 'invidioso' e per tale motivo dare una classificazione, o pseudo tale, negativa su di un oggetto per il solo gusto di dare un'opinione negativa. Non so come molti vedano il nostro collezionismo, ma se è cosi', e' certo che non e' affatto utile un benché minimo confronto, tantomeno in un pubblico forum, perché ci si può fare solo del male. Se fosse valida l'equazione che porta all' 'invidia' emersa in questo frangente, staremmo proprio alla frutta. Mi dissocio nettamente da ciò. Io avevo la buona volontà* di sviscerare a fondo il difficile argomento dei 'sanitari' tedeschi senza patèmi né preconcetti, ma vedo che non c'è possibilità* visto quanto ne e' venuto fuori. Peccato, ma credimi caro Valter l'invidia non c'entra affatto, infatti ho l'impressione che gli alibi e i preconcetti, stavolta l'abbiano fatta da padroni. PaoloM

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Non voglio e non posso aggiungere molto a questa discussione salvo il fatto che mi ha lasciato l'amaro in bocca in quanto le tesi pro e contro mi sembra non siano state portate con una sufficiente serenità*.
    Prendo ad esempio i post di Marpo, non me ne voglia, in altre discussioni per spiegare meglio quello che intendo. Spesso ha postato elmetti così rari che non hanno termine di paragone. Magari ne esistono 5 o 6 esemplari conosciuti al mondo e due sole foto sfocate che li collegano ad eventi bellici. Potremmo allora dire che non essendoci una campionatura significativa questi oggetti sono dubbi o che addirittura "non esistono" perchè una rondine non fa primavera.
    Se gli oggetti trattati fossero in vendita, magari a prezzi esorbitanti, un dubbio ci potrebbe venire in automatico ma non mi sembra il nostro caso. La mancanza dei ritrovamenti significativi potrebbe essere dovuta a più fattori non ultimo quello che nessuno ama girare con un bersaglio visibile sulla zucca. Magari qualcuno di voi ha uno di questi elmetti in collezione ma ridipinto ed irriconoscibile.
    Il fatto poi che non siano state trovate decal nel dopoguerra in rotoli faccio le mie personali considerazioni. Gli elmetti così decallati sono per logica pochi e per conseguenza poche saranno le decal prodotte. Se poi queste non incontrano i gusti del "pubblico" ben difficilmente se ne continuerà* la distribuzione. Non dimentichiamo poi che il personale medico che a volte gode della poco invidiabile nomea di personale delle "retrovie" se non di imboscati gode comunque di trattamenti di particolare favore. Tutti dal fante al feldmaresciallo possono averne bisogno per cui non esporli ad inutili rischi e non inimicarseli con stupidi regolamenti uniformologici può essere una sana politica dato che l'infermiere cazziato perchè non indossa l'elmetto prescritto potrebbe magari poi non avere molta voglia di venirti a recuperare sotto il fuoco nemico.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Andrea, non è vero assolutamente che non ci sia stata serenità* da parte mia, ne' da quella di Franzroma, visto che siamo gli unici che siamo entrati nel merito.

Non abbiamo messo in dubbio l'esistenza di elmetti di questa tipologia e non abbiamo bocciato senza appello questi pezzi.

Abbiamo espresso delle LEGITTIME perplessità*, argomentate tra l'altro, e chiesto foto di dettaglio poiché discutere di elmetti, rari o no, senza poterli esaminare dal vero, ma neanche aiutati da buone immagini, è solamente aria fritta.

Nessuno è obbligato a fare ciò di cui non ha voglia, tipo perdere tempo a fare foto nitide e macro, ma senza l'ausilio di questo tipo di documentazione non è possibile affrontare seriamente l'argomento, specialmente quando la prima impressione su uno o più pezzi non è positiva.

Ma rifiutare il confronto adducendo scuse puerili come l'invidia, è un atteggiamento non costruttivo e non adatto ad un Forum.

Andrea, scusa, ma non hai colto bene quanto detto fin qui, gli elmi non convincono per tutta una serie di particolari che sommati tra loro creano dubbi in merito alla totale originalità* degli stessi. per quanto riguarda la documentazione in merito ad elmi medici esiste anche se di difficile reperibilità*, mentre ad essere totalmente latitante è la documentazione di elmi medici con croci esclusivamente realizzate a decal.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •