Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Cinturone in press-stoff

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,658

    Re: Cinturone in press-stoff

    Citazione Originariamente Scritto da kaputt
    Come sempre,oltre ad oggetti che hanno fatto e fanno storia,le delucidazioni attente e impeccabili rendono il tutto molto interessante e completo.
    Perfettamente d'accordo.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    566

    Re: Cinturone in press-stoff

    Ho avuto problemi con la connessione e solo ora riesco ad integrare la discussione con alcuni commenti... tornando a noi, ringrazio innanzitutto per l'apprezzamento.

    Partendo dall'osservazione di Andrea 58 non mi sentirei di classificare un oggetto simile "passibile di vergogna".... i tempi erano quelli che erano e il "Press-stoff" come il "Kunststoffe" erano i risultati dello sforzo produttivo tedesco nel cercare di sostituire materiali più costosi e di difficile reperimento con materiali di tipo "autarchico" o di nuova concezione.... forse più che vergogna: orgoglio....orgoglio di poter assicurare comunque quella continuità* di oggetti d'equipaggiamento ancora (almeno esteticamente) validi in un momento dove la materia prima andava a scarseggiare su tutti i livelli produttivi....

    Ovviamente gli oggetti realizzati con questo materiale furono certamente impiegati in prima linea....come già* detto la resistenza era tutto sommato ottima, il problema poteva essere rappresentato dall'acqua che andava ad inzuppare la fibra scollandone la costruzione e deformando l'oggetto.

    I marchi venivano apposti regolarmente, non dobbiamo pensare, comunque, ad oggetti di serie B, quanto ad oggetti alternativi e dettati da ovvie costrizioni produttive.

    Non mi pare che in questo materiale siano stati fabbricati spallacci, almeno a me personalmente non è mai capitato di vederne anche se c`è chi sostiene il contrario.
    Provo a fare un elenco di oggetti fabbricati in press-stoff che ho avuto personalmente modo di appurare e che magari potrà* essere integrato dall'esperienza di altri utenti: cinturoni - werkzeugtasche - custodie per binocolo - fondine - portapala - borse porta razzi da segnalazione - meldekartentaschen - inoltre esistono oggetti di costruzione mista con impiego di piccole parti in press-stoff.

    Saluti. k.d.G.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,675

    Re: Cinturone in press-stoff

    Integrazioni molto utili ai fini dello studio, sono perfettamente d'accordo sull'impiego del prestoff quale soluzione alternativa e da non considerarsi un debole surrogato, bensì funzionale ed economica alternativa anche esteticamente valida!
    Infanterie Königin aller Waffen

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato