Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Codice P: un tentativo di ricostruzione

Utente registrato L'avatar di Itaca

Re: Codice P: un tentativo di ricostruzione

Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Tieni presente che sono ipotesi. I 33 poi sono stati piu' volte riadattati e manipolati con elementi di diversa epoca temporale. Ciao.
    Ciao Getro, non avevo visto l'alta discussione sugli M33 con la "B", ma adesso ti rispondo la...
    No su questi che ho io i rivetti non sono stati rimontati, ci hanno sicuramente lavorato sopra per sistemare l'interno..
    Quindi sul mio P 154 = 1938 coincidono le tue ipotesi sugli anni del codice con gli anni dei rivetti.
    Sempre se non ho identificato male i rivetti che ti mostro di seguito..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

L'avatar è stato gentilmente concesso
    dal sito regioesercito.it
    www.regioesercito.it/

Nessuno dei mali che la guerra vuole combattere è grande come la guerra stessa.

Utente registrato

Caro Gertro

ho uno splendido 33 dei carabinieri nero, P222, che risulta da quanto hai riportato del 1941. La cuffia è marcata Maggiani Torino Roma 1939.
    Come mai c'è una discrepanza di date?
    ciao
    Francesco

Moderatore L'avatar di Gertro

Citazione Originariamente Scritto da cavalleggere
    Caro Gertro

ho uno splendido 33 dei carabinieri nero, P222, che risulta da quanto hai riportato del 1941. La cuffia è marcata Maggiani Torino Roma 1939.
    ciao
    Francesco
    Ciao, io ho proposto un tentativo di possibile lettura del codice P. Si tratta di ipotesi non di certezze. Terro' conto della tua importante segnalazione nello studio di questo codice P. Perche' non posti le foto del tuo elmetto e dei relativi particolari come il codice e il timbro della cuffia? Ciao.

Utente registrato

Caro Gentro
    farò le foto e le inserirò.
    L'ipotesi che faccio è che non necessariamente deve esserci corrispondenza tra la data della cuffia e quella del guscio, poichè si tratta di vendita di partite e non di pezzi singoli. Onde per cui la ditta Maggiani potrebbe avere fornito 50.000 cuffie marcate 1939 che sono state immagazzinate e montate nel tempo in base alle partite e alle richieste di elmi prodotti successivamente.
    ciao
    Francesco

Utente registrato

Ecco la matricola e il timbro con la data sulla cuffia
    ciao
    Francesco

L'ipotesi che faccio è che non necessariamente deve esserci corrispondenza tra la data della cuffia e quella del guscio, poichè si tratta di vendita di partite e non di pezzi singoli. Onde per cui la ditta Maggiani potrebbe avere fornito 50.000 cuffie marcate 1939 che sono state immagazzinate e montate nel tempo in base alle partite e alle richieste di elmi prodotti successivamente.
    Ciao, questo e' pacifico. Tuttavia le date sono elementi utili su cui tentare delle ipotesi. Ciao.

Caro Gertro

ciao
    Francesco
    L'elmo e' stato ricondizionato per qualche determinata arma. In origine era grigioverde, come ho rilevato dalle foto che hai postato. Ciao.

Citazione Originariamente Scritto da inno
    Tornando all'argomento principale posto la foto di un 33 marcato P230 con fregio dei CCRR pre '38 e colorazione prebellica, che non può certamente coincidere con il '41, il colore è stato un pò alterato dalla pulizia ma è un gv prebellico.
    Sono stati riscontrati 33 bellici ricondizionati con grigioverde prebellico. Con questo non intendo difendere la mia ipotesi ma si tratta certamente di un dato da tenere presente nella analisi dei codici.
    Citazione Originariamente Scritto da inno
    Inoltre per considerare sempre la P, ci sono anche elmi bellici con codice PP e P+(2 o 3)+ancora con corona e probabilmente anche altri numeri.
    Il codice PP potrebbe appartenere allo stesso produttore P oppure ad altro produttore. Di certo il codice PP e' piuttosto limitato nella produzione perche' non ha la diffusione del codice P, molto facile a trovarsi sui 33. Al contrario del codice SS piuttosto diffuso come il BB e l'MM. E' ancora difficile spiegare il perche' di queste doppie sigle. Il P con ancora e' probabile faccia parte del medesimo lotto ordinario soltanto che l'ancora ha identificato quella parte di lotto da destinare alla marina. Ciao.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato