Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Collezione di cloches

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Collezione di cloches

L'aviazione, e' stato il mio primo amore, quando da ragazzino costruivo modelli
    statici di aerei della 2^gm e di aerei contemporanei.Cloches e barre di comando
    erano un sogno, che ho poi realizzato in eta' adulta da quando internet e'
    entrato prepotentemente nelle nostre esistenze.Ho acquistato qualche volume
    sugli interni degli aerei, privilegiando quelli piu' conosciuti, che hanno segnato
    la storia del XX secolo.Ho visto che nel mondo esistono migliaia di collezionisti
    di questi reperti, e cosi' ho iniziato con qualche cambio (inizialmente sfavorevole),e
    poi con qualche acquisto sul noto sito, e con qualche altro, piu' fruttuoso, presso
    case d'asta britanniche.Mi e' rimasta una sola ambizione su questo campo:il
    congegno di tiro dello Zero, fissato sul lato sinistro del cruscotto.C'ero andato
    vicino, un paio d'anni fa', ma il bilancio familiare da non offendere, mi ha fatto
    rinsavire!Comincio la carrellata col mio N°1, ovvero la cloche (e' in realtà* un control
    stick grip, come giustamente dicono gli americani) KG13B del Me 109, usata su
    svariati altri aerei importanti come il FW 190 o il Me 262: segue..... PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Re: COLLEZIONE DI CLOCHES

Un control stick dello Spitfire, usato su molti altri aerei britannici tra cui l'Hurricane e il Typhoon,
    ...segue PaoloM

Collaboratore

Anch'io hò iniziato con il modellismo e questo è un oggetto che mi è sempre piaciuto possedere,bei pezzi Marpo!
    Ciao,Alan.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Questo è qualcosa di nuovo, chissa come te la invidierà* Typee.
    Ip sono quello dei ragionamenti strani ma ti sei mai domandato se avrà* abbattuto qualcuno?
    Comunque le cose non cambiano quando l'idea di base è buona, quelle moderne non differiscono molto da questa ed i joystick per computer nemmeno
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Un control stick dello Spitfire, usato su molti altri aerei britannici tra cui l'Hurricane
    Ciao Marpo, molto bello.. e se non erro il "control stick" ad anello era montato anche sui quadrimotori, tra cui il celebre Lancaster!
    Le altre nazioni avevano, ovviamente, il più comune volantino..

Ciao!
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Curtiss P.40 KittyHawk, usato su moltissimi altri aerei. Questa e' una versione tra le prime.
    ...segue PaoloM

E' facile che qualcuno di questi 'grips' ha tirato giu' dei nemici:sono oggetti che seppur di per
    sé innoqui, ti danno da pensare ! (E' un po' come il famoso bottoncino da premere o non premere per uccidere o lasciar vivere un mandarino in Cina...se non mi sbaglio faceva parte di
    un proverbio americano..)
    Bacchiola, quello inglese illustrato era solo sui caccia. I bombardieri ne avevano altri ben di versi e piu' grandi.Per intenderci, come volanti di camion! PaoloM

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    I bombardieri ne avevano altri ben di versi e piu' grandi.Per intenderci, come volanti di camion! PaoloM
    Ma sempre ad anello, giusto?
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Versione B7 per P.47 Thunderbolt e per P.51 Mustang:questi ci hanno sparato contro di brutto
    tra il 1943 ed il 1944. Sparavano su tutto quello che si muoveva, anche sui civili. Mia madre, ragazzina,nel 1944 dovette buttarsi in un fosso con la bicicletta nella periferia nord di Mantova,
    per sfuggire ad uno di questi bastardi argentati (forse un P.47 di base in Corsica) che la miro'
    e non esito' a spararle una raffica! ...segue PaoloM

Questa e' una serie 'navale' USN e Marines, usata su svariati aerei imbarcati come:
    Helldiver, Avenger, Dauntless,Devastator,Widlcat,Hellcat e Corsair,
    Sono disposti in ordine di vecchiaia:
    ..segue PaoloM

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato