Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Collezione e questura

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da gianuts

Ciao axel 1899,mi puoi indicare il post da te citato alla fine?Vorrei darci una letta in quanto "comprendo" meglio dei bei confronti tra utenti che piuttosto che la nostra "italica cartocrazia".
    Giancarlo.
    Nella sezione " baionette e lame " , pagina due , si intitola " una domanda ? "

Il problemino principale nel tentare di importare baionette senza averne i necessari requisiti non è rischiare di perdere il giocattolo o di pagarlo di più... ritengo sia beccarsi una denuncia penale...

parere strettamente personale, ovviamente....

ciao
    axel 1899

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da btgak47

Caro Axel alla fine cosa volevi dire? Che c'è qualche errore nella mia esposizione? Poco mi importa perchè dalle mie parti si dice se non è zuppa è pan bagnato.
    volevo scrivere esattamente ciò che ho scritto... comunque :
    - Porti d'armi e nulla osta hanno finalità* diverse... a prescindere, lo scrivere che sono titoli di detenzione oltre ad essere totalmente errato (se lo fossero sai le risate quando Ti scade il PdA) lascia supporre che occorra un titolo per detenere un'arma , mentre in realtà* occorre un titolo per acquistarla (tralasciamo per semplicità* il discorso mortis causa) ... ovvero, giusto per far un esempio, se si scrive che son titoli che abilitano alla detenzione un soggetto potrebbe incorrere in errore e ritenere che l'aver ottenuto un PdA sani automaticamente anche il possesso di armi acquisite prima...
    - sulla distinzione armi proprie/improprie... già* fatto, in passato ed in altro thread ... e la distinzione mi par rilevante...e ci si riaggancia a quanto da Te scritto sul trasporto di armi bianche... Io poi osservavo che non è vietato sic et sempliciter...

Noto tuttavia un approccio A MIO MODESTISSIMO AVVISO errato... non Ci è stato prescritto dal medico di raccoglier armi ... se decidiamo di farlo dobbiamo prima preoccuparci di conoscere quanto meno le nozioni di base ... il voler semplificare un argomento complesso può avere conseguenze nefaste... mi fà* piacere che dalle Tue parti se non è zuppa è pan bagnato... dalle mie, invece, tra la zuppa ed il pan bagnato ce ne corre ... spesso una denuncia penale... vedasi il discorso "importazione baionette" ...

axel 1899

Utente registrato
    Poi, magari, un giorno ed in altro thread , discuteremo della possibilità* di legalmente detenere armi da guerra ... post 1975 ovviamente... [ciao2] ...

axel 1899

Utente registrato L'avatar di btgak47
    Axel 199 scrive:
    Noto tuttavia un approccio A MIO MODESTISSIMO AVVISO errato... non Ci è stato prescritto dal medico di raccoglier armi ... se decidiamo di farlo dobbiamo prima preoccuparci di conoscere quanto meno le nozioni di base ... il voler semplificare un argomento complesso può avere conseguenze nefaste... mi fà* piacere che dalle Tue parti se non è zuppa è pan bagnato... dalle mie, invece, tra la zuppa ed il pan bagnato ce ne corre ... spesso una denuncia penale... vedasi il discorso "importazione baionette" ...
    Per me rimane sempre un tuo parere, che ovviamente non condivido come non condivido il tuo pessimismo: "ADDIRITTURA dalle tue parti c'è questo clima di terrore, ma dimmi una cosa forse è in vigore anche il coprifuoco?"
    Dai non esageriamo con le denunce penali, non addebitarmi cose che non ho detto: mica voglio che i lettori di questo forum siano denunciati per colpa mia!!!!
    Anzi ho consigliato di rivolgersi a un Ufficio di P.S. proprio per essere sicuri al 100 % (mica i funzionari mangiano le persone che chiedono informazioni, almeno da queste parti, forse li è diverso!?!?!)
    Cmq io so come documentarmi e aggiornarmi ma se dovessi farlo leggendo quello che hai scritto avrei bisogno, A MIO MODESTISSIMO AVVISO, di molto molto tempo non trattandosi sicuramente di nozioni di base come io invece ho fatto (per fortuna che ho studiato anche il latino!!!!)
    Per l'importazioni di armi non si rischia una denuncia se l'arma viene dichiarata prima di entrare nello Stato Italiano e quindi ovviamente confiscata e quindi la si perde(diverso è se non viene dichiarata o viene occultata).
    Per le armi da guerra visto che dici che si possono detenere (post 1975) domani vado a comprarmi un bel Kalashnikov AK47 o forse è meglio un M16?
    Cmq non voglio fare polemica e non risponderò più a nessun intervento perchè non sono il tipo a cui piace insegnare nulla nessuno ma cerco solamente di dare un'aiuto o un consiglio.
    Poi io non sono qui a fare il professore di Legge come non lo è nessuno perchè la LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA quindi ci sono tanti modi per informarsi oltre a questo forum che ritengo cmq un valido modo per mettere chiunque sulla buona strada ma che spetta al singolo utente percorrerla autonomamente fino in fondo senza violare alcun codice.
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

Utente registrato
    Dalle mie parti... quanto al terrore c'è stata gente che è stata denunciata per possesso d'arma da guerra ... ove l'arma da guerra (l'unica arma detenuta per altro) era una velo dog in '380 revolver regolarmente denunciata anni prima...(vedi altro thread[|)])... quanto al chiedere"per essere sicuri al 100%"...c'è gente che và* a chiedere al Commissariato se i caricatori vanno denunciati e si sente rispondere che no non devono esserlo... e si vede rifiutare la denuncia degli stessi.... c'è il recentissimo caso dei calibri utilizzabili per uso venatorio.. vedi Tu ...

quanto alle armi da guerra ... preferirei un MAB 38A [] (e prima o poi...) ma de gustibus.. ebbene si, sò che Ti stupirà* , ma non solo vi è ancora chi le può LEGALMENTE detenere (post '75 o pensi che chi le aveva le abbia dovute consegnare?)ma ancora oggi Vi è chi può ancora acquistarle...(attive , legalmente, e non mortis causa) è un po' lontano dalla tua splendida regione , ma se Tu fossi stato a Novegro Ti avrei anche potuto presentare una persona ...

quanto all'importazione... lasciamo perdere... o dovresti spiegarmi veramente cosa intendi... uno dovrebbe importare baionetta, non avendone i titoli e contestualmente autodenunciandosi in frontiera [II] (che la dogana...)

axel 1899

Amministratore
    <font color="red">Signori...

Cerchiamo di stemperare gli animi.
    </font id="red">

Di legge, che mi risulti, in Italia ne esiste una sola.
    E quella va applicata dai commissariati di zona preposti che forniranno le spiegazioni "tecniche" del caso.
    Delle vostre spegazioni ne trarrà* un immediato beneficio Gianuts, ma la certezza si ha in commissariato. ( o dai Carabinieri se di competenza)

Inutile risulta polemizzare per un unico comune scopo: Aiutare il forumista ad accostarsi al mondo del collezionismo di Armi Bianche.
    A questo punto è compito delle autorità*.

ww

Utente registrato
    Concordo con l'amministratore.Mi dispiace solo che sia stata la mia domanda,la mia "prima" domanda ad innescare questa discussione "vivace".
    Cmq,nel ringraziarVi per le risposte che mi avevte dato aggiungo che come decisione definitiva martedì mi reco in questura e poi Vi dirò cosa mi è stato detto.
    Giancarlo.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da WORLDWAR

<font color="red">Signori...

Cerchiamo di stemperare gli animi.
    </font id="red">

Di legge, che mi risulti, in Italia ne esiste una sola.
    E quella va applicata dai commissariati di zona preposti che forniranno le spiegazioni "tecniche" del caso.
    Delle vostre spegazioni ne trarrà* un immediato beneficio Gianuts, ma la certezza si ha in commissariato. ( o dai Carabinieri se di competenza)

Inutile risulta polemizzare per un unico comune scopo: Aiutare il forumista ad accostarsi al mondo del collezionismo di Armi Bianche.
    A questo punto è compito delle autorità*.

ww

Mi scuso se la discussione ha assunto toni non consoni [:X]

Scritto questo, tuttavia, ed "asetticamente" mi permetto di dissentire : dopo parecchi anni che raccolgo armi (qualche decina attualmente) confesso la mia assoluta mancanza di sfiducia nelle risposte date, spesso solo verbalmente, nei Commissariati della PS e nelle Stazioni dei CC ... prima ho citato due esempi.. potrei citarne altri, ma per brevità* , lasciatemi scrivere due righe su essi...

- caricatori : una circolare ha recentemente fornito l'interpretazione secondo la quale gli stessi sono parti essenziali d'arma , con l'immediata conseguenza che tutti quelli detenuti oltre a quello di normale dotazione vadano espressamente denunciati ... orbene ancora oggi alcuni Commissariati ed alcune Stazioni dei CC rifiutano di ricevere la loro denuncia... (se credete posto i riferimenti)

- calibri utilizzabili per l'esercizio venatorio : una circolare chiarì, anni fà*, che il requisito "bossolo di lunghezza uguale o maggiore di 40 mm " dovesse sussistere SOLO per i calibri pari (e non maggiori) di 6,5 mm .. con la naturale conseguenza che calibri (e armi) in '30M1 carbine o in 7,62 x 39 (SKS , AK ecc) erano comuni "da caccia" ... oggi un fantomatico "direttore del catalogo" è di parere opposto, sostiene che l'allora circolare è "contra legem" ... è c'è chi rischia una denuncia per aver portato a caccia un'arma in tal calibro o che deve richiedere licenza di collezione e parcheggiarvi tali armi (come ricorderete si possono detenere "fuori collezione" tre sole comuni e invece illimitate comuni "da caccia" ...)

Chiedere in Commissariato è utile per conoscere IL LORO punto di vista ... ma le loro risposte (ribadisco: spesso solo verbali) non sono il vangelo... ne si spiegherebbe come ponendo LA STESSA domanda a diversi Commissariati si ottengano risposte diverse... [II] e la Legge non ammette ignoranza ...

axel 1899

Utente registrato
    Dimenticavo... volendo poi si potrebbe disquisire sulle FAQ in materia di armi e sulle risposte ai quesiti posti pubblicate sul sito istituzionale della P.S. .... magari allargando il discorso ad una certa risposta ad un preciso quesito sulle modalità* di custodia delle armi da fuoco che mi si scrive sarebbe sparita dal sito... [II]

ma questa, come scriverebbe qualche d'uno, è un'altra storia.....

axel 1899

Utente registrato
    Come promesso oggi mi sono recato in questura ma ho fatto un clamoroso buco nell'acqua.Infatti oggi era l'unico giorno in cui l'ufficio preposto è chiuso.Anche gli orari sono abbastanza impossibili,dalle 9.00 a 12.00,e con il mio lavoro è un problema.Dovrò prendere un'altro giorno di ferie.Cmq,mi sono informato anche in altre sedi e mi sono già* fatto una idea di base,cmq anche grazie e soprattutto alle informazioni che mi avete dato in questo forum.Per il discorso "vestiario" e "equipaggiamento leggero" non ho problemi,per baionette e simili c'è una soluzione(almeno per quel che riguarda il mio interesse),ma voglio prima appurare di persona in questura e poi vi terrò informati.
    Giancarlo.
    P.S.La caccia continua...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato