Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Collezione Licio Granata

Utente registrato L'avatar di Baracca

Collezione Licio Granata

Licio Granata e' stato uno dei primi grandi collezionisti ed appassionati di Militaria , viveva a Trieste e di materiale nel corso della sua vita ne aveva accumulato parecchio , le foto che posto sono solo un piccolo assaggio di cio' che aveva raccolto.
    Dopo la sua morte avvenuta nel 1983/ 1984 ( non ricordo bene ) , grazie al mio amico Luigi che in quel periodo lavorava a Trieste venni a sapere che la famiglia stava vendendo la collezione e così riuscimmo a prendere qualche cosa. Purtroppo i soldi all'epoca ( come adesso ) erano molto limitati e quindi prendemmo solo poche cose.
    Quando arrivammo noi i pezzi piu' belli avevano gia' preso il volo ma sono sicuro che anche quello che restava , oggi farebbe la sua bella figura in qualsiasi collezione.
    Da queste foto si puo' vedere l'abbondanza e sopratutto la varieta' di materiale che negli anni passati si collezionava .
    Erano ancora molto lontane le raccolte monotematiche , all'epoca si collezionava tutto quello che si trovava , eravamo piu' raccoglitori che collezionisti , poi con il passare degli anni abbiamo affinato il gusto.
    Una cosa e' certa, all'epoca di roba ne girava parecchia e difficilmente si tornava da un mercatino a mani vuote, che bel periodo........ e quanto tempo e' passato !!!!
    Baracca
    P.S. per Battaglionespecialevvf , il fregio del quale mi hai chiesto notizie e' riconoscibile su un pannello nelle foto .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

Collaboratore

Re: Collezione Licio Granata

Ti ringrazio per le belle foto di pezzi veramente notevoli.
    Non posso rinpiangere niente su di essi perchè all'epoca andavo ancora allle superiori e non si era accesa la fiamma (malattia) del collezionismo.
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato

Bei tempi, quando la "roba de guera" costava niente o la buttavano direttamente nell'immondizia... e prenderla era solo questione di avere spazio a disposizione...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

GRande Baracca!!! Che effetto vederlo lì! Ora riposa con il fratellino da truppa che, ironia della sorte, viene da un altra famosa collezione torinese dismessa qualche anno fa e che io presi da un noto commerciante.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato

Gli sgraziatissimi manichini da vetrina con il testone... quanti moccoli per montare le uniformi...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato

Solo a guardare i medaglieri mi verrebbe da compiere qualche furto...
    Non chi comincia ma quel che persevera

Utente registrato

Quando andavo dal cugino scherzando mi diceva sempre, lasciandomi solo in cantina: fischia e batti le mani tuto il tempo....

RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato L'avatar di mito vivente

Citazione Originariamente Scritto da Rawa Ruska
    Quando andavo dal cugino scherzando mi diceva sempre, lasciandomi solo in cantina: fischia e batti le mani tuto il tempo....

RR
    Come dargli torto
    Comunque per me questa era a tutti gli effetti una collezione, con la "C" maiuscola", e non una raccolta - sebbene non monotematica.

Utente registrato

Vero. Erano però gli anni in cui imperava una certa idea di collezione. Se guardi le immagini i pannelli contengono solo spalline (per fare un es.) singole. L'altra veniva ceduta scambiata eccetera. Così alla fine molte cose sono rimaste mutile. Non era l'unico all'epoca a pensarla così.

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

Mamma mia che cosa ho visto...
    Grazie per averci mostrato queste foto
    saluti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •