Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Collezionisti bella e brutta gente

Moderatore L'avatar di Nitro90

Collezionisti bella e brutta gente

Ciao a tutti

Apro questo topic, con una riflessione giunta ora dopo aver chiacchierato con un collezionista e perché non è la prima volta che mi capita di sentire discorsi simili e allora mi dico :" perchè non parlarne con gli amici di Wordwar?"

Si, perché di amici si tratta per me, mi piace aprire post se mi capita qualche pezzo particolare o perché no, anche quando non riesco a comprendere qualcosa o posso aver preso una fregatura c'è subito pronto qualche gentile utente che mi da una risposta, un parere una sua idea e a me questo piace.

Il forum serve per questo no? Io non ci vedo particolari problemi, altre persone invece (per carità ognuno hai i suoi punti di vista e non discuto) vede questi portali, che non sono solo wordwar forum, ma anche altri siti similari, come luoghi da evitare assolutamente perché il condividere qualcosa, fare vedere, sentire un parere non va bene per certi motivi, perché gli utenti non agiscono in maniere sincera e costruttiva a detta loro.

Non so voi, ma io mica ci vedo tutti sti problemi, sono forse ingenuo?

Non riesco a capire la mente del collezionista, strano personaggio davvero!

Mi piacerebbe sentire anche un vostro parere su questa cosa, cosi vediamo se anche a voi è capitato sentire cose simili.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Bella riflessione Nitro ma, come ben sai, esistono svariati tipi di collezionisti: quelli che sono gelosi e che quindi svalutano i pezzi altrui, quelli che si complimentano e che sognano il pezzo postato, quelli che spiegano, ecc...
    Tutte queste persone sono la nostra popolazione e come tale ce la teniamo cercando, per quanto in nostro potere, di indirizzarli verso un sano collezionismo e perché no competizione purché non vada all'eccesso.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Ci sono collezionisti che vogliono sapere, informarsi, confrontarsi sui loro materiali, e raccoglioni che preferiscono crearsi una realtà virtuale nella quale tutto quello che hanno a casa è buono e rarissimo...

e si incazzano quando qualcuno, in buona fede, mette in dubbio le loro incrollabili certezze...

che dire, contenti loro, contenti tutti.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Raccoglioni.... Semplicemente geniale e splendido!!!
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Confesso... non è mia...

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Bella riflessione Nitro ma, come ben sai, esistono svariati tipi di collezionisti: quelli che sono gelosi e che quindi svalutano i pezzi altrui, quelli che si complimentano e che sognano il pezzo postato, quelli che spiegano, ecc...
    Tutte queste persone sono la nostra popolazione e come tale ce la teniamo cercando, per quanto in nostro potere, di indirizzarli verso un sano collezionismo e perché no competizione purché non vada all'eccesso.
    Sono d'accordo con te, ma a quanto pare una grossa fetta di collezionisti non la pensa cosi e nasce veramente una competizione d'invidia specialmente, che poi porta a non poter instaurare rapporti di collaborazione e mi spiace.
    Stessa cosa, anche se l'ho omessa, per quanto riguarda le manifestazioni di militaria ...ahhhhhhhh tutta brutta gente anche li, ma allora non ti va bene nulla, mi vien da pensare!!

E ne sento tantissime di queste persone, sarà il momento di crisi, sarà i prezzi alti, sarà perchè si inizia a trovare qualcosina meno, sarà anche i musei...

Perchè si ho sentito pure: "maledetti musei che ci tolgono i pezzi dal mercato "

a questo punto il collezionista penso sia fanatico con queste affermazioni ...

Utente registrato
    Fanatico?
    Vive, come tanti, in un mondo alla rovescia, dove il logico, come l'esposizione di reperti in un museo, diventa illogico, meglio a casa mia...

Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Confesso... non è mia...
    Te la potevi vendere... ma è splendida ugualmente.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal Visualizza Messaggio
    Fanatico?
    Vive, come tanti, in un mondo alla rovescia, dove il logico, come l'esposizione di reperti in un museo, diventa illogico, meglio a casa mia...

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Reperti del museo Henriquez? Meglio a casa mia, su questo sono d'accordo con i raccoglioni...

Utente registrato L'avatar di Dario SavoiaCaricat !
    Per mia esperienza, tutti i collezionisti (almeno quelli REI di sicuro) con cui ho avuto a che fare e con cui ho avuto modo di chiaccherare sono stati uno peggio dell'altro:
    rigidi nelle loro visioni, manichei fino all'estremo : in pratica per costoro esistono solo le PROPRIE Collezioni, mentre tutto il resto è ciarpame.
    Una giubba che presenta un colletto con un'angolazione di taglio leggermente differente da quelle possedute in "Collezione" è per forza una taroccatura, un falso, una grama copia malriuscita;
    Una bustina con l'imperiale più pronunciato del solito (e che comunque non rientra nei canoni fissati dalle Collezioni personali) è una laida pataccata
    e così via discorrendo...
    Quello che ho sopra descritto è tutto accaduto veramente con un paio di "collezionatori" abbastanza noti nell'ambiente, che magari, leggendo queste righe si ricorderanno della chiaccherata .
    Ritengo che di collezionisti ne esistano di quattro tipi :
    1) Collezionista "buono" : animato da passione e voglia di imparare, colleziona e condivide senza problemi con gli altri le sue acquisizioni, con spirito positivo ed animato dal proposito di apprendere e divulgare;
    2) Collezionista "Ibrido" : è un incrocio tra collezionista e rievocatore : praticando entrambe le arti, è sempre alla ricerca di pezzi rari ed unici (a suo dire) , e così una normale giubba in panno da truppa diventa, a causa dei bottoni messi un po' più in alto rispetto alla media, l'esclusiva ed introvabile Giacca da campo del Generale Antonello Mecojoni, che conquistò da solo, armato di forchettina da macedonia un intera città tenuta da due reggimenti nemici ;
    3) Collezionista "cattivo" : E' l'archetipo della carogna : SOLO lui ha una collezione degna di essere chiamata così, SOLO lui ha dei pezzi autentici (originali, ruspantissimi, nastrati, nominali, da baule in solaio, ceduti da vecchia centenaria, mint conditions, no-scavo) che si guarda bene dal mostrare agli altri, perchè non tollera assolutamente che il suo materiale possa essere oggetto di critiche. Tende anche a conservare numeroso materiale cartaceo (regolamenti, disposizioni, circolari) che però si guarda bene dal condividere con il prossimo e, alla gentile richiesta di una cacchio di fotocopia di una paginetta di libretto (anche dietro pagamento), accampa scuse inerenti l'eccessiva quantità di materiale raccolto (ovviamente la cosa è sottolineata ben bene) e il conseguente smarrimento della paginetta sopra citata in mezzo al mare magno di carta vintage.... dopo mesi di "ricerca", all'enesima tua preghiera di farti avere almeno un riassunto della maledetta paginetta, ti risponderà con un " ho traslocato, e non so dove possa esser finita" (forse ignorando che tu sai benissimo che lui vive nella stessa casa in cui è nato);
    4) Collezionista Venditore : è colui che, pur collezionando, venderebbe anche l'occhio di vetro del nonno reduce del M. Grappa, ovviamente dietro un lauto compenso. Si definisce collezionista, anche se il suo è più che altro un continuo mercanteggiare.
    Quando mostra i suoi pezzi, non manca di inserire nelle descrizioni i prezzi di cessione che, badate bene, sono RARISSIMAMENTE inferiori ai 100- 150 € , anche per bottoni, stellette ed oggettistica minuta in genere. Tutto ciò che passa per le sue mani acquista un'aura di esclusività, e così, per esempio, una giubba in panno diventa "SPETTAKOLARE E RARISSIMA" (se in buone condizioni), "RUSPANTISSIMA" (se cade a pezzi).

A questo elenco occorre aggiungere anche un ulteriore tipo di collezionista "apocrifo" : il Collezionista a cui non piace Internet.
    gli appartenenti a questa categoria se ne fregano di "nastrature", "nominalità", "esclusività", "spettakolarità", leggono libri e riviste d'argomento, vanno ai mercatini e comprano ciò che a loro più piace, poi lo conservano ben bene.
    Alla loro dipartita, gli eredi, ignari del ben di dio che si ritrovano nell'armadio stracolmo del seminterrato, svendono tutto a pochi euro ad uno degli appartenenti delle prime quattro categorie.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •