Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Colonnello MOVM

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Colonnello MOVM

Chiedo l'aiuto degli amici del forum per cercare di identificare questo colonnello dello stato maggiore con, al petto, una MOVM.

[attachment=1:72uyvy74]MOVM.jpg[/attachment:72uyvy74]

Particolare del medagliere e dello scudetto da braccio delle "Truppe di Zara".
    Al collo la commenda della Corona d'Italia.
    1° Riga: MOVM;
    2° Riga: MAVM, 2 MBVM, MAVC;
    3° Riga: ss. M&L, Libia con una fascetta, Bronzo nemico, ???, Unità d'Italia 1848-1918;
    4° Riga: 2 CMG, medaglia sovrano militare ordine di Malta, stella coloniale, anzianità di servizio;

[attachment=0:72uyvy74]MOVM 2.jpg[/attachment:72uyvy74]

Grazie dell'aiuto,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: Colonnello MOVM

... non mi sembra un colonnello di SM, secondo me si tratta di un colonnello i.g.s.

Dalle c/spalline si direbbe un alpino ma le mostrine non le capisco

Ricerco...

Ciao

fm
    E' la somma che fa il totale.

Per questo periodo storico devo completamente affidarmi agli altri, essendo almeno 17 anni oltre il mio campo di interesse.

avevo pensato allo SM sia per l'aquila sul berretto che per le mostrine che mi ricordavano queste:

Guardando le spalline anch'io avrei detto alpini

Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

... non credo sia Pariani in quanto la "sostitutiva" della medaglia d'oro al v.m. è del '36... mentre Pariani era generale dal 1933...

Ciao

fm

Utente registrato L'avatar di adriano

Potrebbe trattarsi del colonnello Giovanni Esposito.

Vedi:
    http://www.fanfaratridentina.it/index.p ... &Itemid=34

[attachment=0:26434c4d]01_-_giovanni_esposito_x_sito.jpg[/attachment:26434c4d]

P.S.: Infatti ho cancellato il post e l'ho sostituita con quest'altra ipotesi che sembra più plausibile, con Pariani non tornavano parecchie cose...

... penso proprio si tratti di Esposito...

fm

Dal link inserito da adriano:

Dopo la guerra fu nel Corpo di stato maggiore e da colonnello co*mandò il 56° reggimento fanteria e l'8° reggimento alpini, il presidio di Zara,

Direi che è proprio lui, tra l'altro sono anche spiegate le spalline da alpino.

Grazie per l'aiuto

Arturo

Utente registrato L'avatar di adriano

Gli indizi sembrano coincidere, certo però che la fotografia ritrae il colonnello in una veste alquanto inconsueta, sia come appartenente al Corpo di Stato Maggiore ( mostreggiatura sul colletto e fregio sul berretto) che come Colonnello Comandante( sottopannature robbio e piumetto d'airone sul berretto) presumibilmente del Comando Truppe di Zara, inoltre mi viene il dubbio che sia anche IGS perché negli anni a seguire il Comando Truppe di Zara (che però con la guerra viene notevolmente ampliato) sarà comandato da un Generale, è regolare tutto ciò?

... il fregio degli ufficiali di SM era lo stesso di quello dei generali ma sottopannato in g.v. invece che in panno scarlatto come quello della foto.

Per questo lo ritengo un col. i.g.s. comandante un ente dove era previsto un generale. Questo perché porta il piumetto, i gradi ai paramani sottopannati in robbio e il fregio sottopannato in rosso (da generale)...

Porta gli "alamari" dello SM - ma non le c/spalline - perché non si tratta di un ufficiale di SM ma di un alpino in Servizio di SM.

Spero di essere stato chiaro

Saluti

fm

Perfetto, confondevo "ufficiale di SM" con "Ufficiale in servizio di SM"

Ciao,
    Art

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato