Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: colore uniforme m42 paratrooper

Utente registrato

colore uniforme m42 paratrooper

buongiorno a tutti, un informazione tecnica:

ho acquistato la riproduzione dell'uniforme m42 mod rinforzato quella della miltec, il colore però è molto tendende al "verdognolo",non è colore caki ma tipo un verde militare sbiadito sfumato di marrone, è giusto? oppure è errato? ho visto che per esempio il copri borraccia m10 è completamente diverso è un marroncino giallastro (sabbia) .. dovrebbe essere cosi anche l'uniforme oppure è giusto il colore della riproduzione?

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: colore uniforme m42 paratrooper

viewtopic.php?f=38&t=4331

Esistono un paio di tonalita' sul completo M.42.Il primo e' proprio kaki chiaro.Come quello che ho io. Il secondo e' kaki tendente al verdastro, e si riconosce perché la stoffa e' molto
    piu' dura rispetto al primo. (Naturalmente ti sto parlando di pezzi autentici) PaoloM

Utente registrato

io mi chiedo : prendiamo ad esempio un'uniforme degli anni 40, quindi con minimo 70 anni di esistenza, probabilmente avrà subito un processo di usuramento naturale e il colore originale sarà, anche di poco, cambiato tonalità. Quando uscivano dalla fabbrica avevano almeno i colori simili alle riproduzione che troviamo a giro ?

Dipende da come e dove e' stata conservata. In un baule la stoffa puo' essere conservata inalterata per secoli. L'usura e' un fattore che non influisce sull'ossidazione dei colori di un qualunque manufatto, ma e' a sé stante.E' ovvio pero' che lavaggi e rilavaggi,saponi particolari nonché l'esposizione al sole possono influire. PaoloM

Utente registrato L'avatar di matt baker

Come adesso ci sono più ditte che replicano l'M42, anche in periodo bellico c'erano molte fabbriche che confezionavano le varie divise tra cui l'M42; non esiste un colore ben preciso, poiché dipende dal bagno di colore che la tal fabbrica applicava alle divise di sua produzione.

Esempio:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Dalla foto che hai postato, avrai sicuramente notato che due sono i colori dominanti.
    Intendo sempre che stiamo parlando di originali d'epoca e non di repliche attuali.
    PaoloM

In questa foto che ritrae paracadutisti della compagnia comando, 3° battaglione del 504° PIR a Napoli nell'aprile 1944, tornati dal campo di battaglia di Anzio, si notano le diverse tonalità delle giacche M42 in dotazione: alcune molto chiare, altre più scure .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non so cosa intendi dimostrare.Due tonalita', una piu' scura e una piu' chiara.Io non so altro. Non mi intendo minimamente di repliche.PaoloM

Ho postato la foto per far vedere come variavano le colorazioni dello stesso capo, visibili in un contesto anche piccolo come nel plotone raffigurato. Così, pour parler.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato