Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: coltello della marina imperiale tedesca

Utente registrato

Exclamation coltello della marina imperiale tedesca

Un caro saluto a tutti.
    Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno risposto ai miei precedenti post e sottopongo agli amici un ennesimo quesito:
    Identificare questo coltello.
    Purtroppo le mie ricerche su questo forum e nel web sono state infruttuose.

Ha un fodero in ferro laccato nero.
    L'impugnatura porta alla base un alto anello in ottone che entra per 3/4 nel fodero e termina con una campanella alla cappetta. Le guancette sembramo essere di ebanite nera zigrinata.
    Su una di esse è applicata una targhetta d'ottone con due lettere sobriamente ornate. Forse le iniziali del proprietario.
    L'altra guancetta porta un corto cinturino fissato con rivetti. Serve per fermare l'arma ad un bottoncino posto sul passante metallico del fodero.

Ma ecco le foto. Pessime, purtroppo.

Un sentito grazie.
    Cesare
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Cesare

Utente registrato

Re: Coltello da identificare

..l'aspetto e gli accorgimenti estetici poterebbero ad attribuirne l'uso marinaro, l'epoca??? è compito dei piu' esperti, ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato

Mi parrebbe un coltello di ordinanza della marina imperiale germanica, forse da palombaro.
    Cordialità*

Moderatore L'avatar di serpico

E' un coltello della marina imperiale tedesca.L'uso da parte di palombari mi sembra un pò improbabile,visti alcuni materiale con cui è costruito.Laccetto in cuoio e impugnatura in legno,che com'è noto,a contatto con l'acqua si modificano e deteriorano velocemente.
    Lo vedo più come un coltelo di uso per personale imbarcato,magari da tenere legato al camisaccio.
    Per l'epoca non posso essere certo,ma dalla tipologia costrutiva direi 800,primi del 900.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Si vedeva che non era un oggetto falso ma non riuscivo proprio ad inquadrarlo. Per essere inizi 900 è ancora in ottimo stato.
    Ha una storia alle spalle?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato