Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: coltello tedesco-danese?

Utente registrato

coltello tedesco-danese?

Un saluto come sempre a tutti i membri!
    ho postato tempo fa su un altro forum questo coltello che possiedo e di cui cerco informazioni (ad oggi non ho avuto risposte), magari gli esperti di lame possono illuminarmi?...il coltello è della alex coppell solingen
    dopo varie ricerche o scoperto che l'oggetto ha come base la baionette per krag-jorgensen 1889 (che erano di fatto prodotte anche da due ditte tedesche per i danesi con le guancette in bakelite e non in legno) con la differenza che oltre che essere più corta la lama e il fodero, la parte del bottone e dell'attacco è piena. fodero e pugnale sono numerati. la dragona non presenta marchi.

grazie in anticipo!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: coltello tedesco-danese?

1

Utente registrato

2

Utente registrato

3

Utente registrato

4

Utente registrato

A me sembra una baionetta danese a cui manca la levetta di aggancio posteriore. Una foto anche della lama e dei particolari dell'impugnatura aiuterebbero molto, oltre alle misure.
    The blade

Utente registrato

Blade ti posto le foto
    Come potrai notare non si tratta di una baionetta che è diventata coltello ma è stata prodotta direttamente come coltello...ovviamente lo stampo è quello della baio del krag...qualcuno parlava di un coltello denominato M23...
    la lunghezza è 26cm
    lunghezza lama 15cm
    lunghezza con fodero 29,5cm

Utente registrato

2

Utente registrato

Ciao Logan, quella da te postata è una baionetta mod 1889 trasformata in coltello (non si tratta quindi di un pugnale nato "ex novo"). Dalle ultime foto si può notare lo spacco per il fermo del fucile che è stato riempito (probabilmente con una lega di stagno) ed in seguito cromato o nichelato, Stesso dicasi per il foro della leva di sgancio. La lama è stata accorciata in modo grezzo e questo mi fa pensare ad un riutilizzo "privato" della baionetta (uso caccia?). Su un libro francese (coteaux de combat di fontvielle) che tratta pugnali e coltelli militari ho trovato una 89/93 modificata ma si tratta di un lavoro molto più rifinito e soprattutto la lama non risulta accorciata (tra l'altro l'autore non specifica se trattasi di una modifica privata o di arsenale). Le mie ovviamente sono solo supposizioni basate sul poco materiale di riferimento che ho trovato e sulle foto da te postate, se qualcuno ha informazioni più dettagliate si faccia avanti! .
    Per informazione, le guancette di questa baionetta/coltello, sono in cuoio e non in bachelite.
    Un saluto
    Andrea
    The blade

Utente registrato

Grazie blade per l'interessamento, a mio avviso la lavorazione non è di fattura privata ma prodotto per arsenale, anche la punzonatura (diversa da quella usata nelle baionette) fa intendere comunque un lotto...secondo te dove si può posizionare come periodo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato