Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: come faccio a trovarlo???

Utente registrato

come faccio a trovarlo???

scusa non so come fare a ritrovare la storia militare di mio bis nonno
    l'unica cosa che so a parte la data di nascita e il distretto militare del 1915, il resto tutto tramandato a voce .
    ovvero che era bersagliere che ha partecipato alla presa di gorizia , che e' rimasto sul carso fino alla rotta di caporetto, nella ritirata ha partecipato alla battaglia di pradamano e che e stato fatto prigioniero e portato in austria (forse, o germania) e she dopo 1 anno di prigionia e rientrato in italia a torino nel suo reparto.
    qualcuno mi sa dire a chi mi posso rivolgere e come per avere il suo libretto ( mi hanno detto che c'e il modo di farsi fare le fotocopie dal E.I. dagli archivi che hanno)
    sarei grato se qualcuno mi aiutasse..... perche dopo lo farei anche per mio nonno ( suo figlio) di lui ho solo il congedo.
    grazie in anticipo per la vostra gentilezza

Utente registrato
    Localitā
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me

Re: come faccio a trovarlo???

Mi associo alla richiesta di kastel.
    L'argomento interessa anche a me, volendo fare ricerche su mio nonno materno e sul fratello di mia nonna materna, ambedue combattenti nella I^GM ,l'uno come ufficiale d'artiglieria e, l'altro negli Arditi.
    Navigando in rete avevo trovato un documento con le istruzioni per l'uso (ossia a quali enti rivolgersi e con quali dati) che memorizzai ma svanė nel nulla con il "crash" del mio PC a Natale dell'anno scorso.
    Grazie in anticipo , quindi, a chi farā seguito.
    MP

Utente registrato

Ciao, per avere la copia del foglio matricolare del tuo avo devi recarti/chiedere presso l'Archivio di Stato della Provincia di Nascita del bis nonno, li con il costo di pochi centesimi potrai avere fotocopia del foglio matricolare, se ancora esistente, o altre notizie.

Utente registrato

oltre ad andare all'archivio di stato per copia del foglio matricolare, sarebbe opportuno chiedere ulteriori informazioni all'onorcaduti e ai diversi enti del ministero delle Difesa.

Utente registrato

Concordo con chi mi ha preceduto e segnalo a te e a chi interessato questo testo:

"Guida alle ricerche dei soldati italiani nella Grande Guerra"

Come da titolo, il libro č uno strumento illuminante ed
    esaustivo per intraprendere le ricerche, lo dico col senno di chi ne ha usufruito personalmente e ha potuto inoltre, testare la disponibilitā e la competenza dell'autore stesso.
    Mi sento quindi di consigliarlo vivamente.

http://memoriastorica.altervista.org/Guida.html
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento č quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarō molto grato anche a chi mi darā informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

Utente registrato

grazie mille per la informazioni date
    adesso cerchero di seguire le varie possibilita per ottenere qualcosina
    io mi acconteterei per mio bis nonno del congedo e del reparto che apparteneva
    grazie per i sugerimenti

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato